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Inviato: 05 Feb 2018 9:46 am    Oggetto: Ads

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Massimo A.
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MessaggioInviato: 07 Set 2017 23:15 pm    Oggetto: Collage argomenti Rispondi citando

Dal momento che, non per la prima volta su questo forum, chi vi si affaccia non è disponibile ad ascolti ma solo a trattare argomenti tecnici vedo di fare un piccolo collage su ciò che è stato detto finora postando il mio personale parere al riguardo:

Citazione:
Partiamo da una mia affermazione: io -sul mio forum- mi sono complimentato per la scelta da parte della Grundig di ricoprire le sospensioni in gomma con delle flange che potenzialmente limitassero l'irradiazione dei prodotti di distorsione che questo tipo di sospensioni genera... E poi ho scoperto che quelle flange sono presenti solo in pochi modelli e nemmeno in tutti gli esemplari dello stesso modello (vedi il caso delle 2500 provate da Suono)...


Ogni progetto ha la sua naturale evoluzione: dopo la prima serie e dopo la serie professional si è arrivati cronologicamente alla più evoluta serie "a professional" in cui si impiegavano anche le mascherine per limitare acusticamente l'emissione diretta delle sospensioni del woofer.
Sul prossimo AR vi anticipo che troverete un articolo proprio su 850a e 1500a professional

Citazione:

Ebbene... se quella tela (sui woofer) ed i cascami smorzano la risonanza meccanicamente... COME MAI TANTI DIFFUSORI GRUNDIG HANNO FATTORI DI MERITO ANCHE SUPERIORI AD UNO...?


Perché, insieme al riempimento di cascami, era il modo per ridurre il volume del mobile ai minimi termini fermo restando l'obiettìvo di un Qt unitario o talvolta superiore all'unità e questa era una scelta precisa per compensare, con la leggera esaltazione posta sopra alla risonanza, la collocazione a piedistallo con relativa parziale cancellazione a 0,33 lambda. Anche sulle LS3/5A (e su mooolti altri diffusori inglesi) si effettuò una scelta simile sulla curva di risposta del basso anche se ottenuta tramite rete di crossover nel caso del minimonitor BBC.

Citazione:
In casa mia tutte le prove d'ascolto sono effettuate con segnali a 24 Bit e 96 KHz di campionamento. Persino i brani scaricati da CD li converto di solito in 24Bit/96Khz, attenuandoli quel dB o due che basta ad evitare il sovraccarico dei DAC. QUESTO SI AVVERTE BENISSIMO ALL'ASCOLTO, POSITIVAMENTE.


Il mio parere è che questo si avverta benissimo all''ascolto negativamente...sembra tutto più pulito...ma perché mancano parecchie armoniche...
Discorso diverso se una registrazione è nativa 96KHz /24bit ma in tal caso le differenze REALI rispetto allo standard cd sarebbero talmente flebili da risultare pressoché inudibili per cui, ad esempio sui SACD, il buon fonico ci mette del suo per cercare di aumentare tale differenza ottenendo l'esatto effetto contrario in termini di naturalezza...come abbiamo avuto modo di ascoltare in svariati meeting.

Citazione:
EBBENE... chiunque scriva che un impianto alimentato direttamente da un lettore CD suona meglio di uno che opera a 24 Bit/96 KHz... o non ci sente... o è un ignaro... oppure è in totale ed assoluta malafede.


L'ho appena scritto e non ritengo di appartenere a nessuna delle suddette categorie. Uso solo un lettore cd full CCI.

Citazione:
Ci sono brani -come Anime Salve- che sono letteralmente inascoltabili se sono letti direttamente dal CD, rispetto alla versione trattata.


Non me ne stupisco. Ma a casa mia e di molti appassionati qui iscritti è un disco che si sente benissimo...e con tweeter perfettamente lineari.
Questi sono i vantaggi che comporta il CCI, non mi stupisco che tu sia incredulo al riguardo Fabrizio.

Per quanto riguarda i diffusori a tromba personalmente (che non sono per gli assolutismi) ritengo che abbiano un loro "senso di esistere" a fronte di locali di ampie dimensioni con punto di ascolto posto a distanza maggiore di 5-6m. E' la soluzione che ho preferito anch'io adottare quando abbiamo amplificato il concerto di Pietro a Bisceglie, occasione per la quale abbiamo scelto le Minimostro di Di Prinzio (che le fa ascoltare...) ma (credo) che nessuno tra noi abbia una sala in casa di quelle dimensioni (visibile

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). Già una sala ampia come quella di Notaresco è sonorizzabile adeguatamente con diffusori a radiazione diretta senza avere gli inconvenienti delle trombe in termini di colorazioni.

Ricordo inoltre di aver letto un post che ora non trovo in cui Fabrizio consiglia amplificazioni con impedenza di uscita di un centinaio di Ohm ma a condizione che non si impieghi crossover passivo ma in multiamplificazione. Ora, sappiamo che un altoparlante dinamico ha, se pilotato da un ampli siffatto, una risposta in frequenza che segue perfettamente il modulo dell'impedenza dell'altoparlante medesimo creando non linearità tali che possono superare i 15-20dB e per evitare le quali si è costretti ad equalizzare pesantemente il sistema: cui prodest? Oltre a ciò si ha uno smorzamento nullo delle membrane degli altoparlanti che evidenzia in modo palese le colorazioni degli stessi.
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L'ultima modifica di Massimo A. il 08 Set 2017 0:29 am, modificato 1 volta
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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 08 Set 2017 0:25 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
...
Citazione:
In casa mia tutte le prove d'ascolto sono effettuate con segnali a 24 Bit e 96 KHz di campionamento. Persino i brani scaricati da CD li converto di solito in 24Bit/96Khz, attenuandoli quel dB o due che basta ad evitare il sovraccarico dei DAC. QUESTO SI AVVERTE BENISSIMO ALL'ASCOLTO, POSITIVAMENTE.


Il mio parere è che questo si avverta benissimo all''ascolto negativamente...sembra tutto più pulito...ma perché mancano parecchie armoniche...


Giusto...! Mancano le armoniche di ordine dispari dovute al clipping degli stadi analogici a valle del DAC.

A me fanno orrore, ma so bene che ai ragazzini in discoteca piacciono, perché conferiscono all'ascolto una connotazione di "volume alto" che altrimenti questo non avrebbe. Ne ho una prova definitiva, registrata.

In effetti potrebbero essere preziose per far credere che vetusti diffusori "suonino forte"...!

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Massimo A.
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MessaggioInviato: 08 Set 2017 0:35 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:
Massimo A. ha scritto:
...
Citazione:
In casa mia tutte le prove d'ascolto sono effettuate con segnali a 24 Bit e 96 KHz di campionamento. Persino i brani scaricati da CD li converto di solito in 24Bit/96Khz, attenuandoli quel dB o due che basta ad evitare il sovraccarico dei DAC. QUESTO SI AVVERTE BENISSIMO ALL'ASCOLTO, POSITIVAMENTE.


Il mio parere è che questo si avverta benissimo all''ascolto negativamente...sembra tutto più pulito...ma perché mancano parecchie armoniche...


Giusto...! Mancano le armoniche di ordine dispari dovute al clipping degli stadi analogici a valle del DAC.

A me fanno orrore, ma so bene che ai ragazzini in discoteca piacciono, perché conferiscono all'ascolto una connotazione di "volume alto" che altrimenti questo non avrebbe. Ne ho una prova definitiva, registrata.

In effetti potrebbero essere preziose per far credere che vetusti diffusori "suonino forte"...!

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F.C.


Non c'è nessun clipping degli stadi analogici a valle del DAC e purtroppo non sono più un ragazzino...ma uno che ascolta e valuta con attenzione ciò che gli si presenta di fronte indipendentemente dai presupposti tecnici (che pur conosco).
Vado a nanna visto l'ora...notte!

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 0:35 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:

Citazione:
EBBENE... chiunque scriva che un impianto alimentato direttamente da un lettore CD suona meglio di uno che opera a 24 Bit/96 KHz... o non ci sente... o è un ignaro... oppure è in totale ed assoluta malafede.


L'ho appena scritto e non ritengo di appartenere a nessuna delle suddette categorie. Uso solo un lettore cd full CCI.

Citazione:
Ci sono brani -come Anime Salve- che sono letteralmente inascoltabili se sono letti direttamente dal CD, rispetto alla versione trattata.


Non me ne stupisco. Ma a casa mia e di molti appassionati qui iscritti è un disco che si sente benissimo...e con tweeter perfettamente lineari.
Questi sono i vantaggi che comporta il CCI, non mi stupisco che tu sia incredulo al riguardo Fabrizio.


Mettiti nei mie panni ed in quelli di qualsiasi tecnico che conosca bene l'importanza della corretta disposizione di piste e cablaggi, al fine di conservare la stabilità in ampli che non ricorrono al solito (orrendo) stadio intermedio tagliato a 100 Hz., 6 dB per ottava.

Nessuno di noi sottovalutarebbe questo aspetto... ma tutti ti risponderebbero che negli anni '60-'70 ed otlre era assolutamente normale che le maggiori aziende (Philips, Grundig... ecc...) assumessero progettisti cento volte più competenti di quelli che progettano certe cagatine odierne, spacciate per Hi-End.

Ma se non trovi il coraggio di fare QUESTI nomi... allora è come se tu abbassassi quei grandi nomi alla stregua di qualsiasi kittaro di Costruire-HiFi.

Poi non ti lamentare con me se qualcuno se la ride della Grundig.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 0:39 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:

Non c'è nessun clipping degli stadi analogici a valle del DAC e purtroppo non sono più un ragazzino...ma uno che ascolta e valuta con attenzione ciò che gli si presenta di fronte indipendentemente dai presupposti tecnici (che pur conosco)...


Per UNA VOLTA il tuo sbaglio è verificabile come tale con meno di cinque minuti di ascolto.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 0:45 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
...
Per quanto riguarda i diffusori a tromba personalmente (che non sono per gli assolutismi) ritengo che abbiano un loro "senso di esistere" a fronte di locali di ampie dimensioni con punto di ascolto posto a distanza maggiore di 5-6m.
(...)
Già una sala ampia come quella di Notaresco è sonorizzabile adeguatamente con diffusori a radiazione diretta senza avere gli inconvenienti delle trombe in termini di colorazioni.


Gli inconvenienti di cui parli sono presenti nelle trombe scopiazzate da vecchi pezzi da museo.

Se tu fossi esperto di trombe, dovresti esserti accorto da tempo che le mie non presentano MAI quegli errori di progettazione che poi terminano riflessioni colorate ed inequalizzabili...

Ti offro l'occasione dei dimostrare a tutti che ne capisci: prendi a caso sul web una foto di un mio Fullhorn (compreso il Mostro di Stereoplay) e spiega tu stesso a tutti perché QUEI DIFETTI I MIEI SISTEMI NON LI HANNO...! Semplicemente perché fisicamente non li possono avere...!!!

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 0:54 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
...
Ricordo inoltre di aver letto un post che ora non trovo in cui Fabrizio consiglia amplificazioni con impedenza di uscita di un centinaio di Ohm ma a condizione che non si impieghi crossover passivo ma in multiamplificazione. Ora, sappiamo che un altoparlante dinamico ha, se pilotato da un ampli siffatto, una risposta in frequenza che segue perfettamente il modulo dell'impedenza dell'altoparlante medesimo creando non linearità tali che possono superare i 15-20dB e per evitare le quali si è costretti ad equalizzare pesantemente il sistema: cui prodest? Oltre a ciò si ha uno smorzamento nullo delle membrane degli altoparlanti che evidenzia in modo palese le colorazioni degli stessi...


Ahi... Ahi... che male...!!!

Come fa un "esperto" come te a non sapere della diminuzione di distorsione (di dieci volte) che si ha con quel tipo di pilotaggio...? Eppure sono stati pubblicati studi in materia già dagli anni '70...!

E come fai a scambiare nonlinearità di 3-5 dB per altre da 15-20 dB...?

Quanto allo smorzamento... come fai a non sapere che gli unici sistemi di diffusori che ricorrono alle risonanze sono quelli a sospensione pneumatica e reflex... MENTRE LE TROMBE SONO SMORZATE MECCANICAMENTE DALLA COMPONENTE RESISTIVA DEL CARICO ACUSTICO.

Io credo tu sia un bravissimo progettista di ampli... ma -per favore- lascia i diffusori a chi li ha studiati cento volte più a fondo di quanto tu possa soltanto immaginare...!!!

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 7:24 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:

Per UNA VOLTA il tuo sbaglio è verificabile come tale con meno di cinque minuti di ascolto.


Non chiedo di meglio: portati il file di anime salve al meeting e io mi porto il cd.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 7:27 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

[quote="F.Calabrese"]

Citazione:
Gli inconvenienti di cui parli sono presenti nelle trombe scopiazzate da vecchi pezzi da museo.


Le trombe all'ascolto meno colorite che ho sentito finora sono proprio dei pezzi da museo dal momento che sono Klipsch...
Citazione:

Se tu fossi esperto di trombe, dovresti esserti accorto da tempo che le mie non presentano MAI quegli errori di progettazione che poi terminano riflessioni colorate ed inequalizzabili...


Quando avrò modo di ascoltarle te lo dirò, fino ad allora non cambio di una virgola il mio parere.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 7:39 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Citazione:
Come fa un "esperto" come te a non sapere della diminuzione di distorsione (di dieci volte) che si ha con quel tipo di pilotaggio...? Eppure sono stati pubblicati studi in materia già dagli anni '70...!


Sono tutt'orecchi...riporta pure tutta la documentazione che vuoi sono proprio curioso di vederla questa minor distorsione...
Un ampli non retroazionato distorce meno di un ampli retroazionato?? Dimmi Fabrizio: ma la retroazione per quale motivo l'hanno inventata?
Ovviamente tutti coloro che fanno amplificazioni a stato solido con un'impedenza di uscita di un millesimo di ohm (come per fortuna ancora la maggior parte degli ampli a stato solido) sono dei poveri deficienti vero Fabrizio? Un ampli come il Soulution 511 che sulla carta e pressochè perfetto (vedi AR 389) è progettato da un incompetente che non sa (come me del resto e come mille altri progettisti al mondo inclusi quelli di Grundig e Philips) "che gli ampli ad alta impedenza di uscita distorcono dieci volte meno degli altri"? Ma possibile che tu non ti renda minimamente conto delle ENORMI cavolate che vuoi far passare per vere?
Che poi anche un ampli perfetto sulla carta possa non suonare questo sono io il primo a dirlo ma per ben altri motivi...ma per ammorbidire un'auto rigida di sospensioni non è una soluzione accettabile sgonfiare le ruote!

Citazione:
E come fai a scambiare nonlinearità di 3-5 dB per altre da 15-20 dB...?


Tutto dipende dall'escursione della curva d'impedenza dell'altoparlante: 15-20 dB possono starci tutti...anche di più in casi estremi.

Citazione:
Quanto allo smorzamento... come fai a non sapere che gli unici sistemi di diffusori che ricorrono alle risonanze sono quelli a sospensione pneumatica e reflex... MENTRE LE TROMBE SONO SMORZATE MECCANICAMENTE DALLA COMPONENTE RESISTIVA DEL CARICO ACUSTICO.


E tu credi sia sufficiente quella per fermare i coni pesantissimi che impieghi? Intendiamoci: non ho mai approfondito il caricamento a tromba della gamma bassa anche perchè non sono mai stato interessato ad esso per cui potrei sbagliare al riguardo, ma la logica mi porterebbe a supporre che non esista sistema elettroacustico intrinsecamente perfettamente smorzato (sarebbe come avere inventato il moto perpetuo...) e in questo non credo di sbagliare.

Per questioni di tempo non posso seguire tutte le discussioni che hai aperto per cui se vuoi una mia replica ti pregherei di postare su questa e non su altre.

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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 08 Set 2017 11:31 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
... Ma possibile che tu non ti renda minimamente conto delle ENORMI cavolate che vuoi far passare per vere?...


Prima di rispondere -punto per punto- dimostrandoti che TUTTE le mie affermazioni tecniche sono vere e verificabili...

...io ti chiederei gentilmente di evitare questo tipo di "frasi boomerang", che alla fine nuocciono non solo al dibattito, ma anche alla tua immagine.

Prova a pensare che io non mi permetterei mai di contestare le tue conoscenze in materia di amplificatori, pur avendone probabilmente di similari.

Ma in materia di diffusori dovresti riconoscermi una cultura ed un'esperienza sul campo che sono difficilmente raggiungibili da chi non abbia lavorato contemporaneamente in TUTTI gli ambiti applicativi, compresi quelli ben più impegnativi dell'HiFi, come me.

Sul mio sito ci sono un centinaio di mie conferenze, seminari, interviste, collaudi... Se ci dai un'occhiata troverai -per esempio- i primi bassi direttivi impiegati in Italia per sonorizzare un'Orchestra, con estremo successo... in un ambiente con 11 secondi di Tempo di Riverbero. Un'impresa impossibile ancora oggi, per chiunque altro.


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MessaggioInviato: 08 Set 2017 11:35 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:

Per UNA VOLTA il tuo sbaglio è verificabile come tale con meno di cinque minuti di ascolto.


Non chiedo di meglio: portati il file di anime salve al meeting e io mi porto il cd.


Volentieri...!

Ho almeno tre brani in cui l'effetto è udibilissimo: gli altri sono dei Toto e di Dead Can Dance.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 11:38 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:

Prova a pensare che io non mi permetterei mai di contestare le tue conoscenze in materia di amplificatori, pur avendone probabilmente di similari.


Saresti così gentile da portarne almeno UNO al meeting?

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 11:39 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
Gli inconvenienti di cui parli sono presenti nelle trombe scopiazzate da vecchi pezzi da museo.


Le trombe all'ascolto meno colorite che ho sentito finora sono proprio dei pezzi da museo dal momento che sono Klipsch...


Ahi che male...!!!

In tutti i diffusori di Klipsch sono presenti almeno due errori costanti:

1)- I filtri di crossover concedono ampie sovrapposizioni tra emissioni sfalsate nel tempo.

2)- Le trombe sono tutte di primissima generazione, vale a dire dieci volte più distorcenti di quanto oggi possibile, senza perder nulla in cambio.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 11:43 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
...
Quando avrò modo di ascoltarle te lo dirò, fino ad allora non cambio di una virgola il mio parere.


Questo è un commento che mi aspetto da un appassionato... ma non da un tecnico di lunga esperienza...!!!

L'ascolto è suggestionabile: il ragionamento e le misure NO.

Almeno noi due evitiamo -per favore- di dare troppo spazio alle argomentazioni dei pubblicitari, che sono di sicuro più bravi di noi nel vendere aria fritta.

Io ho argomenti solidissimi da proporre, per cui dell'aria fritta ne farei volentieri a meno.

Spero tu condivida.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 11:50 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:

Io ho argomenti solidissimi da proporre, per cui dell'aria fritta ne farei volentieri a meno.

Spero tu condivida.

Segue
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Fino ad ora hai proposto solo tonnellate di parole ed un impianto i cui problemi hanno dovuto farteli notare due sordi come Vincenzo e Alfredo...

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 11:51 am    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
Citazione:
Come fa un "esperto" come te a non sapere della diminuzione di distorsione (di dieci volte) che si ha con quel tipo di pilotaggio...? Eppure sono stati pubblicati studi in materia già dagli anni '70...!


Sono tutt'orecchi...riporta pure tutta la documentazione che vuoi sono proprio curioso di vederla questa minor distorsione...
Un ampli non retroazionato distorce meno di un ampli retroazionato?? Dimmi Fabrizio: ma la retroazione per quale motivo l'hanno inventata?
Ovviamente tutti coloro che fanno amplificazioni a stato solido con un'impedenza di uscita di un millesimo di ohm (come per fortuna ancora la maggior parte degli ampli a stato solido) sono dei poveri deficienti vero Fabrizio?...


Non sono deficienti... sono solo costretti a far questo per via della presenza di filtri di crossover progettati sempre soltanto per un pilotaggio in tensione, e non in corrente.

Qualora i filtri passivi fossero progettati diversamente, si potrebbe ridurre la distorsione di dieci volte pilotando in corrente i trasduttori.

NON LO DICO SOLO IO... qui sotto vi posto due grafici di Malcolm Hawksford, che mostrano la riduzione di distorsione conseguita su un ottimo piccolo woofer: quello delle Celestion SL-600

Ecco -qui sotto- la distorsione con il tradizionale pilotaggio in tensione:

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Ed ecco, sempre sotto, la distorsione ridotta mediante il pilotaggio in corrente...

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Questa riduzione della distorsione è udibilissima all'ascolto in forma di maggiore definizione e tridimensionalità.

Provare per credere !!!

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 12:03 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:

Citazione:
Quanto allo smorzamento... come fai a non sapere che gli unici sistemi di diffusori che ricorrono alle risonanze sono quelli a sospensione pneumatica e reflex... MENTRE LE TROMBE SONO SMORZATE MECCANICAMENTE DALLA COMPONENTE RESISTIVA DEL CARICO ACUSTICO.


E tu credi sia sufficiente quella per fermare i coni pesantissimi che impieghi? Intendiamoci: non ho mai approfondito il caricamento a tromba della gamma bassa anche perchè non sono mai stato interessato ad esso per cui potrei sbagliare al riguardo, ma la logica mi porterebbe a supporre che non esista sistema elettroacustico intrinsecamente perfettamente smorzato (sarebbe come avere inventato il moto perpetuo...) e in questo non credo di sbagliare...


Purtroppo sbagli, ma sei scusatissimo... perché progettare trombe non è il tuo lavoro.

Qui sotto ti propongo la prova indiscutibile dello smorzamento meccanico di un diffusore a tromba, comparato con un sistema a doppia cavità e singola uscita (tipo DCAC).

I due grafici mostrano quanto registrato con il microfono B&K del fonometro, ad un metro dalla bocca del mio Paragon ed alla stessa distanza dal DCAC.
La potenza di picco dell'ampli (a ponte) è nell'ordine dei 2-3 KWatt ed i livelli di Picco Lineare sono di 140 dB per la tromba e di appena 115 dB per il DCAC, che a regime continuo è 10-20 volte meno efficiente.

Ecco il bellissimo transiente (da 140 dB) della tromba, dopo il quale si intravedono le riflessioni nell'ambiente.


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Ed ecco, per confronto, quel che fuoriesce dal DCAC... (nomen... omen...) con LO STESSO WOOFER E LO STESSO AMPLI di prova...!


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Il confronto quantitativo dimostra anche che il DCAC presenta di sicuro delle forti componenti dissipative, se perde 15 dB aggiuntivi alla sua minore efficienza... Eppure le sovraoscillazioni restano forti ed inconsulte.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 19:59 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:

Ahi che male...!!!

In tutti i diffusori di Klipsch sono presenti almeno due errori costanti:

1)- I filtri di crossover concedono ampie sovrapposizioni tra emissioni sfalsate nel tempo.

2)- Le trombe sono tutte di primissima generazione, vale a dire dieci volte più distorcenti di quanto oggi possibile, senza perder nulla in cambio.

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Questo non mi cambia di una virgola quello che sentono le mie orecchie.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 20:05 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Citazione:

Questo è un commento che mi aspetto da un appassionato... ma non da un tecnico di lunga esperienza...!!!

L'ascolto è suggestionabile: il ragionamento e le misure NO.

Almeno noi due evitiamo -per favore- di dare troppo spazio alle argomentazioni dei pubblicitari, che sono di sicuro più bravi di noi nel vendere aria fritta.

Io ho argomenti solidissimi da proporre, per cui dell'aria fritta ne farei volentieri a meno.

Spero tu condivida.


Non condivido PER NULLA anzi siamo proprio agli antipodi su questo aspetto. Non accettero' mai che una misura mi faccia cambiare opinione su un ascolto...mi sentirei un emerito imbecille!
Siamo ancora MOOOOLTO lontani da misure che ti dicano come suona un impianto anche se tu fai i salti mortali per cercare (pure questo è marketing del resto) di far credere il contrario.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 20:19 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:

Non condivido PER NULLA anzi siamo proprio agli antipodi su questo aspetto. Non accettero' mai che una misura mi faccia cambiare opinione su un ascolto...mi sentirei un emerito imbecille!
Siamo ancora MOOOOLTO lontani da misure che ti dicano come suona un impianto anche se tu fai i salti mortali per cercare (pure questo è marketing del resto) di far credere il contrario.


Sai bene che non è vero... altrimenti i progettisti di amplificatori dovrebbero passare mesi o anni interi a saldare e dissaldare transistor e resistenze, alla ricerca della (casuale ?) combinazione che "suona"...

Ma te lo immagini un progettista di diffusori che acquista venti woofer e trenta tweeter e si mette a giocare, prima a fare il falegname e poi ad attaccare condensatori ed induttanze...?

Le misure servono PER CAPIRE le potenzialità ed i difetti di ampli e diffusori, che poi, grazie alla CULTURA possono essere modificati e migliorati.

Senza misure, peraltro, saremmo costretti a ripetere all'infinito le solite quattro configurazioni di ampli e diffusori, perché nessuno potrebbe discostarsi più di tanto senza riscontri all'efficacia delle sue modifiche.

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espinol



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MessaggioInviato: 08 Set 2017 20:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh allora quando si leggeva sulle riviste di amplificatori giapponesi anni 70 con distorsioni di 0,000000000000000000000000001
e risposte in frequenza 1 a 2000000 HZ ma che erano dei trapani.
Boh.............anche Calabrese ha ammesso che fondamentalmente ci perculava sulle riviste.
Perchè credergli ora.


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MessaggioInviato: 08 Set 2017 20:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

espinol ha scritto:
Beh allora quando si leggeva sulle riviste di amplificatori giapponesi anni 70 con distorsioni di 0,000000000000000000000000001
e risposte in frequenza 1 a 2000000 HZ ma che erano dei trapani.
Boh.............anche Calabrese ha ammesso che fondamentalmente ci perculava sulle riviste.


Quelle erano MISURE SBAGLIATE... come io ho spiegato cento volte sia su VHF che sul mio Forum.

NESSUN ampli opera a pochi watt al di sotto della sua potenza massima... alla quale si misurano tutti quegli zeri.

Basta che il segnale superi di pochissimo quel limite e la distorsione schizza al 5-10-20 per cento... (mentre nei valvolari continua ad aumentare molto più gradualmente...).

Il segnale musicale scende facilmente a livelli di -50 o -60 dB rispetto l valore di Picco Massimo: avete mai provato a misurare la distorsione di un integrato Jap a quei livelli di uscita...??? Beh... provateci... prima di postare !!! Wink

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 20:34 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Citazione:

Non sono deficienti... sono solo costretti a far questo per via della presenza di filtri di crossover progettati sempre soltanto per un pilotaggio in tensione, e non in corrente.


Il crossover non c'entra NULLA...tant'è che sulle Aktiv grundig il pilotaggio è ancora a più bassa impedenza di uscita in quanto si fa a meno anche delle resistenze di emettitore dei finali (non avendo problemi di variabilità del carico, essendo sempre il medesimo in questo caso, è una scelta fattibilissima)

Citazione:

NON LO DICO SOLO IO... qui sotto vi posto due grafici di Malcolm Hawksford, che mostrano la riduzione di distorsione conseguita su un ottimo piccolo woofer: quello delle Celestion SL-600


Manca qualunque riferimento ai dut misurati, alle caratteristiche su carico resistivo dei medesimi e alla potenza a cui è stata svolta la prova per cui così non dicono nulla. Tanto più che vorrei conoscere quell'ampli retroazionato che ha a 100Hz con carico collegato una distorsione superiore al 2% come quello raffigurato!
A seguito confronto tra risposta in frequenza di un ampli con impedenza interna di circa un millesimo di ohm rispetto ad una impedenza di 100ohm:

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Con 100ohm di impedenza di uscita tra i 65Hz e i 300Hz ci sono quasi 11 dB di salto!

Poi thd con ampli connesso direttamente al carico

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ed infine thd con ampli connesso al carico tramite resistenza di 100ohm

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Ogni commento è superfluo.

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L'ultima modifica di Massimo A. il 08 Set 2017 21:42 pm, modificato 5 volte
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MessaggioInviato: 08 Set 2017 20:46 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Citazione:
[quote="F.Calabrese"]

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Purtroppo sbagli


Non mi pare: per quanto il tuo sia l'ennesimo post pubblicitario dal momento che del DCAC nessuno qui ti ha chiesto nulla, il grafico del tuo diffusore non è PERFETTO come tu sostieni ma è, anche se in piccola misura perfettibile, e quindi SMORZABILE da un ampli che sia in grado di farlo ovvero a ridottissima impedenza interna.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 21:04 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Citazione:
Sai bene che non è vero... altrimenti i progettisti di amplificatori dovrebbero passare mesi o anni interi a saldare e dissaldare transistor e resistenze, alla ricerca della (casuale ?) combinazione che "suona"...


So bene CHE E' VERO : se ci fosse questa misura (che stiamo da anni rincorrendo) gli ampli che suonano non sarebbero mosche bianche come invece capita ora. Siamo TUTT'ORA nella totale casualità per quanto riguarda la sonorità di un'elettronica (supposta lineare su carico reale!!!) perchè nessuno ancora conosce il problema fondamentale che in Grundig avevano invece studiato e capito e...forse anche misurato (...questa idea mi ronza sempre in testa...) e che personalmente ho battezzato CCI.
Citazione:

Ma te lo immagini un progettista di diffusori che acquista venti woofer e trenta tweeter e si mette a giocare, prima a fare il falegname e poi ad attaccare condensatori ed induttanze...?


Discorso diverso sui diffusori ma neppure più di tanto: se ti metti a valutare un paio di Klipsch Heresy prima serie dalla risposta in frequenza dovresti bruciarle...ed invece se pilotate in full CCI e messe a terra a ridosso della parete di fondo SUONANO...eccome!

Siamo moooolto distanti Fabrizio come approccio. Ho sempre creduto nel metodo Galileiano: si osserva il dato di fatto (ascolto), si crea un ipotesi di lavoro, si verifica in pratica (ascolto) e se si riscontra come giusta nasce una teoria che risulta valida finché non viene invalidata da una successiva ipotesi-verifica. Ovviamente ci sono anche misure a conferma del lavoro svolto ma MAI viceversa.
Questo il mio approccio.

Citazione:
Le misure servono PER CAPIRE le potenzialità ed i difetti di ampli e diffusori, che poi, grazie alla CULTURA possono essere modificati e migliorati.


Viviamo due esperienze molto diverse...da questi presupposti penso che tu faccia solo bene a vendere a scatola chiusa.

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espinol



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MessaggioInviato: 08 Set 2017 21:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quelle erano MISURE SBAGLIATE... come io ho spiegato cento volte sia su VHF che sul mio Forum.

NESSUN ampli opera a pochi watt al di sotto della sua potenza massima... alla quale si misurano tutti quegli zeri.

Basta che il segnale superi di pochissimo quel limite e la distorsione schizza al 5-10-20 per cento... (mentre nei valvolari continua ad aumentare molto più gradualmente...).

Il segnale musicale scende facilmente a livelli di -50 o -60 dB rispetto l valore di Picco Massimo: avete mai provato a misurare la distorsione di un integrato Jap a quei livelli di uscita...??? Beh... provateci... prima di postare !!! Wink

Guardi le rispondo come fa lei:
Capisco che lei è cosi obnubilato dai suoi grafici e strumenti che non è in grado di ascoltare un brano musicale da una catena audio e provare piacere se POI non potrà suffragare tale risultato con strumenti e misure.
La maggior parte di noi MA a lei la sua natura le impedisce di comprenderlo (sicuramente lo capisce a parole) ma non nella sua essenza reale ! E questo NOI lo abbiamo capito tutti.
Noi siamo i fruitori finali e non ci interessa ne marche e sistemi. (io alcuni li colleziono per l'estetica anche se il suono è modesto)
Noi vogliamo sentire gli apparecchi non siamo tecnici , qualsiasi altro GURU potrebbe dirci (e non a torto magari) che lei ancora ci propina misure sbagliate.
Ma quando LEI dice che non saremmo in grado di cogliere differenze perchè saremmo '' tifosi cechi di un marchio'' beh veramente si sbaglia di grosso Very Happy perchè fidarci se sbagliava le misure allora, forse sbaglia anche ora oppure potrebbe essere in malafede per interesse personale io non sono un tecnico per indagare e non lo voglio fare.
Per me se mi piace come suona (i suoni possono avere caratteristiche diverse) è promosso altrimenti è bocciato.
Porti qualcosa di solido se lo faccia prestare da qualche amico/cliente e lo porti al meeting (anche se io non ci sarò e vedremo i responsi)
E non si trinceri dietro giustificazioni per il trasporto, solo pochi qui hanno la possibilità di mettersi a casa un PA adatto per i Pink Floid.
Anche perchè non so se questo lo ha capito NOI riteniamo che la grande qualità del suono GRUNDIG o LT di Massimo è dovuto all 80 %
dalle amplificazioni e le sorgenti , percioò se i suoi diffusori sono veramente validi ce ne accorgiamo (il suo pensiero che ormai siamo TUTTI aberrati al suono G significa o che lei è in malafede o mi perdoni ma non trovo altre parole un pazzo scatenato con manie di grandezza:D per vedere come pensa ogni individuo)
D'altro canto le hanno fatto anche la simpatica parodia di HITLER
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MessaggioInviato: 08 Set 2017 22:33 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
... Tanto più che vorrei conoscere quell'ampli retroazionato che ha a 100Hz con carico collegato una distorsione superiore al 2% come quello raffigurato!...


NON E' LA DISTORSIONE DELL'AMPLI... MA QUELLA DELL'ALTOPARLANTE...!!! Rolling Eyes

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 22:36 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
il grafico del tuo diffusore non è PERFETTO come tu sostieni ma è, anche se in piccola misura perfettibile, e quindi SMORZABILE da un ampli che sia in grado di farlo ovvero a ridottissima impedenza interna.


E' bello leggere commenti come questi a proposito di una misura che vorrei tanto cercaste di replicare, per capire cosa significhi realmente...

Poi ne riparliamo volentieri

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 22:47 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Citazione:

NON E' LA DISTORSIONE DELL'AMPLI... MA QUELLA DELL'ALTOPARLANTE...!!! Rolling Eyes


Ah...avevo frainteso (o forse non lo avevi specificato?). Fa nulla, l'importante è intendersi. Non cambia la sostanza del discorso: per avere un piccolo vantaggio sulla distorsione intrinseca dell'altoparlante si hanno però inconvenienti ben maggiori (come quelli che ti ho postato) sia in termini di smorzamento (quindi altra distorsione) che soprattutto di linearità di risposta.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 22:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

espinol ha scritto:

Capisco che lei è cosi obnubilato dai suoi grafici e strumenti che non è in grado di ascoltare un brano musicale da una catena audio e provare piacere se POI non potrà suffragare tale risultato con strumenti e misure.
La maggior parte di noi MA a lei la sua natura le impedisce di comprenderlo (sicuramente lo capisce a parole) ma non nella sua essenza reale ! E questo NOI lo abbiamo capito tutti...


caro Luca

Uno degli espedienti più "poveri" cui si ricorre per tentare di avere ragione a tutti i costi è quello di classificare il pensiero della controparte secondo quello che NOI vorremmo che avesse detto o sostenesse.

Io non ho mai pensato che il suono di un ampli o di un diffusore si debba dedurre dalle misure... anche se come progettista so benissimo quanto siano preziose.

A me le misure servono solo per combattere ignoranza e pregiudizi... per cui ho accolto la caricatura con Hitler come un vero complimento, anche perché proveniva da uno che voleva tanto un mio progetto (gratis) da arrivare a rischiare la galera, alzando le mani, per averlo.

L'ascolto di per sé è -purtroppo- in balia di pregiudizi e carenze culturali. Per esempio nei primi anni '20 si fece una conferenza sulle trombe, in cui si sosteneva che il loro suono fosse influenzato dal materiale costruttivo (gesso, metallo, cartone...) mentre poi si scoprì che il coefficiente di espansione contava cento volte di più, come le dimensioni di bocca e gola.

Volete un esempio più recente di ignoranza e di deduzioni fuorvianti ? Beh... ad una mostra a Roma si facevano ascoltare testine, una dopo l'altra... con il giornalista che regolava ad orecchio il volume con una notevole imprecisione. Ebbene... quasi tutti i commenti non riflettevano altro che queste piccole differenze di volume... MENTRE NESSUNO SI ERA RESO CONTO DELL'ENORME ANOMALIA NELLA RISPOSTA DEI DIFFUSORI, il cui basso era equlibrato nonostante il livello d'ascolto fosse dell'ordine dei 60 dB"A". Dunque quei diffusori avevano la risposta di un controllo di Loudness, e per questo la prova si doveva svolgere -di necessità- a quei ridicoli livelli d'ascolto.

Volete altre prove dell'inconsistenza dell'Ascolto...??? Beh... andate a qualsiasi mostra ed aspettate che gli appassionati escano commentando L'ASCOLTO DELLO STESSO IMPIANTO CON GLI STESSI BRANI... Ebbene... troverete appassionati che affermano l'esatto opposto di altri...

Ne volete un'altra ancora...? Un anno fa, ad una mostra, era possibile ascoltare un impianto la cui risposta in frequenza alle basse era devastata completamente dalle riflessioni dalla parete posteriore, che arrivavano in fase o in controfase alle stesse frequenze per tutti e sei i woofers. Ebbene... nemmeno un appassionato su cinque riusciva a rendersene conto... E C'ERANO QUELLI CHE FACEVANO ADDIRITTURA I COMPLIMENTI a quel suono che non saprei descrivere meglio che con l'aggettivazione di "indistinto muggito".

Potrei continuare per ore... a riferirvi... ma sono certo che di episodi del genere ne conoscete e ne avete vissuti quanti e più di me.

Diciamoci la verità: la supremazia dell'Ascolto SULL'EVIDENZA FISICA (che è quel che sta dietro le misure) la caldeggia sempre chi vuol arrogarsi il potere di giudicare secondo le sue comodità o utilità,

Chi vuol veramente progredire verso un miglior ascolto sa bene che le misure servono per diagnosticare i problemi, che è il primo ED INDISPENSABILE passo per poterli risolvere.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 23:00 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Quindi, se ho capito bene nei tuoi sistemi usi il pilotaggio in corrente in cui l'inconveniente del mancato smorzamento viene ad essere compensato (almeno sul basso) dallo smorzamento del caricamento a tromba e per quanto riguarda la risposta ondulata che inevitabilmente ne consegue equalizzi il tutto col DRC, è così?

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 23:05 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
Quindi, se ho capito bene nei tuoi sistemi usi il pilotaggio in corrente in cui l'inconveniente del mancato smorzamento viene ad essere compensato (almeno sul basso) dallo smorzamento del caricamento a tromba e per quanto riguarda la risposta ondulata che inevitabilmente ne consegue equalizzi il tutto col DRC, è così?


Io che impiego il DRC...???

Mitica !!!

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 23:10 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
Citazione:

Non sono deficienti... sono solo costretti a far questo per via della presenza di filtri di crossover progettati sempre soltanto per un pilotaggio in tensione, e non in corrente.


Il crossover non c'entra NULLA...tant'è che sulle Aktiv grundig il pilotaggio è ancora a più bassa impedenza di uscita in quanto si fa a meno anche delle resistenze di emettitore dei finali (non avendo problemi di variabilità del carico, essendo sempre il medesimo in questo caso, è una scelta fattibilissima)...


Non è un caso che io abbia accennato ai problemi derivanti dal mismatch di impedenze a monte ed a valle dei filtri di crossover, "dimenticando" il problema dello smorzamento della risonanza principale...

Il fatto è che questo secondo problema è risolvibile in modo assai più intelligente e culturalmente avanzato. Il primo (quello dei crossover), NO.

Le risposte a questo thread mi hanno però convinto di aver molto sbagliato a dare per scontato che tutte queste conoscenze fossero presenti all'epoca della Grundig e quindi conservate e condivise qui.

Ha ragione Massimo Ambrosini quando dice che siamo lontanissimi come approccio progettuale.


Segue
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L'ultima modifica di F.Calabrese il 08 Set 2017 23:16 pm, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: 08 Set 2017 23:16 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:
Massimo A. ha scritto:
Quindi, se ho capito bene nei tuoi sistemi usi il pilotaggio in corrente in cui l'inconveniente del mancato smorzamento viene ad essere compensato (almeno sul basso) dallo smorzamento del caricamento a tromba e per quanto riguarda la risposta ondulata che inevitabilmente ne consegue equalizzi il tutto col DRC, è così?


Io che impiego il DRC...???

Mitica !!!


Lapsus, intendevo il DCX...puoi rispondere alla mia domanda?

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 23:22 pm    Oggetto: Re: Collage argomenti Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:

Lapsus, intendevo il DCX...puoi rispondere alla mia domanda?


Lo so... ma era troppo divertente...!

La risposta non è semplice, ma proverò a darla in termini comprensibili a tutti coloro che ci leggono.

Partiamo domandandoci cosa sia una risonanza: ebbene... si ha una risonanza quando una massa (meccanica o acustica) è collegata ad una elasticità (meccanica, cioè una molla... oppure acustica... cioé una cavità sigillata). Ogni sistema oscillante ha una componente resistiva, piccola o grande, ma sempre importante.

Ora prendete un woofer ed immaginate che la sua massa risuoni con l'elasticità composita formata dalle sospensioni e dal volume d'aria racchiuso dietro al cono. Più piccolo sarà questo volume, più rigida diverrà la componente elastica... e quindi la sua frequenza di risonanza si innalzerà. Questo è esattamente quel che accade.

Ora immaginate di introdurre una forte componente resistiva, per esempio chiudendo il cestello del woofer con uno spesso feltro (= una resistenza acustica elevata). La risonanza si smorzerà... e con essa crollerà il rendimento del woofer alle basse frequenze. ABBIAO APPENA APPRESO CHE LE BASSE EMESSE DA TUTTI I WOOFER A RADIAZIONE DIRETTA SONO SOLTANTO FRUTTO DELLA RISONANZA.

A conferma, esiste anche un altro modo di smorzare la risonanza di un woofer... ed è quello di farlo utilizzando la Forza Elettromotrice generata dallo stesso movimento della bobina mobile del woofer,nel campo magnetico del traferro. Questo smorzamento sarà tanto maggiore quanto minore sarà l'impedenza interna dell'ampli e quanto maggiore sarà la potenza del complesso magnetico. ANCHE IN QUESTO CASO SMORZANDO LA RISONANZA SI PERDE DI RENDIMENTO ALLE BASSE FREQUENZE...

In sintesi: TUTTI i diffusori a radiazione diretta, ma specialmente quelli a sospensione pneumatica, si avvalgono del fenomeno della risonanza per emettere più basse. Senza la risonanza sarebbero talmente poco efficienti da non essere praticamente utilizzabili.

Ora fate bene attenzione al mio prossimo post.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 23:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

I DIFFUSORI A TROMBA OPERANO IN MODO COMPLETAMENTE DIVERSO...

La tromba funziona come un trasformatore acustico, trasformando un'impedenza acustica resistiva (alla bocca, se questa è grande) in una impedenza acustica egualmente resistiva alla gola, ma di valore assai più alto. Talmente alto da rendere insignificante sia la massa che l'elasticità del woofer che la pilota. Ne volete una conferma...? Basta che osserviate quanto sono piccoli i volumi posteriori alle spalle dei woofer delle migliori trombe (quelle ben progettate): sono sempre incredibilmente ridotti... Si arriva a dieci litri per un woofer da 15"/38cm.!!!

QUINDI IL PROBLEMA DELLA RISONANZA NELLE TROMBE NON SI PRESENTA MINIMAMENTE, se non come sottoprodotto di qualche errore di progettazione.

Per questo motivo i diffusori a tromba possono essere tranquillamente pilotati in corrente, senza temere alcun allungamento della loro risposta ai transienti.

Vincenzo ed Alfredo, che hanno ascoltato quanto fulminei siano i bassi del mio FullHorn anche in un salone con UN secondo di Tempo di Riverbero, mi sembra vi abbiano già riferito in proposito.

Spero di aver chiarito uno dei tanti motivi per cui la superiorità dei diffusori a tromba su quelli a radiazione diretta è assolutamente schiacciante. L'altro motivo, di proporzioni ancora maggiori, è la riduzione delle distorsioni e persino delle risonanze di break-up dei coni.

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MessaggioInviato: 08 Set 2017 23:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Per questo motivo i diffusori a tromba possono essere tranquillamente pilotati in corrente, senza temere alcun allungamento della loro risposta ai transienti.


Si questo lo si era capito, ma non mi hai risposto: l'ondulazione di risposta che consegue al pilotaggio in corrente la correggi equalizzando il tutto col dcx?
Vado a nanna!

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MessaggioInviato: 09 Set 2017 0:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
Citazione:

Per questo motivo i diffusori a tromba possono essere tranquillamente pilotati in corrente, senza temere alcun allungamento della loro risposta ai transienti.


Si questo lo si era capito, ma non mi hai risposto: l'ondulazione di risposta che consegue al pilotaggio in corrente la correggi equalizzando il tutto col dcx?
Vado a nanna!


In minima parte SI'...

Per il resto è il progetto acustico della tromba a rendere di per sé lineare la sua impedenza, perlomeno nella banda di lavoro.

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MessaggioInviato: 09 Set 2017 0:42 am    Oggetto: Rispondi citando

"Volete un esempio più recente di ignoranza e di deduzioni fuorvianti ? Beh... ad una mostra a Roma si facevano ascoltare testine, una dopo l'altra... con il giornalista che regolava ad orecchio il volume con una notevole imprecisione. Ebbene... quasi tutti i commenti non riflettevano altro che queste piccole differenze di volume... MENTRE NESSUNO SI ERA RESO CONTO DELL'ENORME ANOMALIA NELLA RISPOSTA DEI DIFFUSORI, il cui basso era equlibrato nonostante il livello d'ascolto fosse dell'ordine dei 60 dB"A". Dunque quei diffusori avevano la risposta di un controllo di Loudness, e per questo la prova si doveva svolgere -di necessità- a quei ridicoli livelli d'ascolto. "

C'ero anche io , a parte la gentilezza e la cortesia estrema del recensore di Audioreview che conduceva la prova purtroppo dopo pochissimi minuti sono dovuto fuggire , l'impianto suonava malissimo e
anche il recensore aveva un certo imbarazzo , evidentemente ci
sentiva bene ma "the show must go on ".

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