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Inviato: 05 Feb 2018 9:44 am    Oggetto: Ads

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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 16:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

myfisite ha scritto:
Purtroppo in questi giorni ho poco tempo a disposizione e non riesco a partecipare alla discussione. Qualche notazione rapida:

- per il classico effetto di eterogenesi dei fini (per chi ne volesse sapere di più consiglio la lettura di Paul Watzlawick) i post di Fabrizio (che a suo dire e nelle sue intenzioni vorrebbe mantenersi su un piano esclusivamente tecnico) spostano la discussione invariabilmente sul piano personale...


Suvvìa... come diceva Eysenck criticando Freud: "se uno vuole sognare una giara o una spada... come fa a farlo, se a queste si va a sostituire sempre l'equivalente sessuale...?

Scherzi a parte, se un giorno io scoprissi che i diffusori Grundig sono delle normalissime cagatine anni '70...
accidenti se la questione non diventerebbe personale...
con tutto questo tempo perso...!!! Laughing

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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 16:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

antobit73 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
Il metodo galileaiano prevede la formulazione di una Teoria, che poi si va a verificare con osservazioni mirate e ripetibili da parte di terzi.

E' esattamente quello che io faccio da decenni, avvalendomi di costosa strumentazione.

Anche le verifiche all'ascolto hanno pari dignità, ma necessitano anche loro di anteporre una ipotesi teorica, che aiuti a concentrare l'attenzione, aumentando la probabilità di NON compiere errori causati da suggestione.


provo a ribaltare il concetto...anteporre tutta questa teoria,non puo suggestionare?


PER QUESTO SI VA A VERIFICARE... e si richiede ad ALTRI di verificare -indipendentemente- prima di accettare qualsivoglia teoria...!

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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 16:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

myfisite ha scritto:

- sorvoliamo pure (con ironia) sul doppio scivolone iniziale (può capitare a tutti) di non accorgersi (alla presenza di potenziali clienti) che il proprio DCX2496 sia sovraccarico e che il tweeter di una vecchia cassa Grundig possa essere rotto.


In entrambi casi me ne sono accorto subito...

Ma nel primo caso non c'era alcun problema, non trattandosi in realtà di possibili clienti, ma solo di appassionati venuti ad ascoltare...

Nel secondo caso, a casa di Alfredo, me ne sono accorto dopo tre note... ma se lo avessi detto lui mi avrebbe impedito di fare le misurazioni. E' un "fedelissimo"... non dimenticatelo...!!!

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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 16:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

myfisite ha scritto:
...
- se proprio vogliamo rimanere sul tecnico allora sono estremamente perplesso vedendo le foto del kit Tairana con i tweeter disposti in modo simmetrico per non parlare della bufala che i CD soffrirebbero l'interpolazione degli errori.
...


Ahi... Ahi... negare l'esistenza degli errori di lettura nei CD dimostra scarsissima conoscenza della materia.

Ai Castelli Romani, un noto "guru" rimasterizzava dei normali CD allungando i "pit". Poi faceva ascoltare la versione originale e quella rimasterizzata, LA QUALE SUONAVA SEMPRE UDIBILMENTE MEGLIO.

QUESTA E' LA PROVA ASSOLUTA CHE I LETTORI CD INTERPOLANO CONTINUAMENTE... anche perché quelle prove non erano dei certo condotte su lettori da 50 Euro da ipermercato...!!!


Cosa mi rispondi dinanzi ad una evidenza così indiscutibile...???

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Gianfranco



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 16:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quante cazzate...

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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 16:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
Quante cazzate...


Lo vedi come sei...?

Dici che conta solo l'Ascolto...

E poi... dinanzi ai risultati INEQUIVOCABILI di decine di prove d'ASCOLTO, condotte dinanzi a decine di appassionati diversi...

Che dici...?

(che sono solo) cazzate...???

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Gianfranco



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 16:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'interpolazione è solo l'ultima spiaggia che ha un sistema digitale di integrare un dato mancante, ossia danneggiato. PRIMA di arrivare all'interpolazione ci sono diverse altre tecniche impiegate per ricostruire ESATTAMENTE il campione mancante (Reed Solomon, interleaving ecc...). Siccome non è un segreto trovi abbondantissima letteratura al riguardo.

Se non hai CD masticati dal cane questi ricorrono rarissimamente alla correzione d'errore. Test e prove ne trovi a centinaia. Documentati.
Sempre detto da uno che non usa più un CD da almeno 3 anni...

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MessaggioInviato: 12 Set 2017 18:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
L'interpolazione è solo l'ultima spiaggia che ha un sistema digitale di integrare un dato mancante, ossia danneggiato. PRIMA di arrivare all'interpolazione ci sono diverse altre tecniche impiegate per ricostruire ESATTAMENTE il campione mancante (Reed Solomon, interleaving ecc...). Siccome non è un segreto trovi abbondantissima letteratura al riguardo.

Se non hai CD masticati dal cane questi ricorrono rarissimamente alla correzione d'errore. Test e prove ne trovi a centinaia. Documentati.
Sempre detto da uno che non usa più un CD da almeno 3 anni...


Pochi minuti fa -al telefono- un amico mi raccontava di un Lettore CD Cambridge, che aveva una spia che segnalava l'avvenuta correzione di errori di lettura... Ebbene... la Cambridge fu costretta ad eliminare quella spia PERCHE' ERA ACCESA IN CONTINUAZIONE.

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Gianfranco



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 18:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ammesso che sia vero... E quindi? Se l'errore viene corretto che problema c'è? Il dato è intatto e quindi utilizzabile per essere convertito dal DAC. Guarda che gli algoritmi di correzione a quello servono. Non è che i dati vengono inventati.
In questo campo hai delle grosse lacune lasciatelo dire. Non è un disonore. Uno mica può sapere tutto... E che è? Dio? Very Happy

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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 19:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
Ammesso che sia vero... E quindi? Se l'errore viene corretto che problema c'è? Il dato è intatto e quindi utilizzabile per essere convertito dal DAC. Guarda che gli algoritmi di correzione a quello servono. Non è che i dati vengono inventati.
In questo campo hai delle grosse lacune lasciatelo dire. Non è un disonore. Uno mica può sapere tutto... E che è? Dio? Very Happy


Scusami...

Ma tu non sei uno di quelli che Ascoltano...???

Ebbene... io gli errori di interpolazione li riconosco benissimo, all'ascolto.

Specialmente quelli indotti dalle vibrazioni dei sistemi di lettura laser.

E poi ti ho raccontato degli ascolti dei CD rimasterizzati con i pit più lunghi, che suonavano sempre udibilmente meglio degli originali.
Ti ho ben riferito che questo lo abbiamo ascoltato davvero in tanti.

Allora... deciditi... per te l'ascolto conta qualcosa o è solo una foglia di fico con su scritto Grundig...??? (bella la battuta....vero...?)

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antobit73



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 19:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:
antobit73 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
Il metodo galileaiano prevede la formulazione di una Teoria, che poi si va a verificare con osservazioni mirate e ripetibili da parte di terzi.

E' esattamente quello che io faccio da decenni, avvalendomi di costosa strumentazione.

Anche le verifiche all'ascolto hanno pari dignità, ma necessitano anche loro di anteporre una ipotesi teorica, che aiuti a concentrare l'attenzione, aumentando la probabilità di NON compiere errori causati da suggestione.


provo a ribaltare il concetto...anteporre tutta questa teoria,non puo suggestionare?


PER QUESTO SI VA A VERIFICARE... e si richiede ad ALTRI di verificare -indipendentemente- prima di accettare qualsivoglia teoria...!


non parlo di dati verificati e straverificati da piu.
parlo di come si puo manipolare la mente propinando teoria...nel tuo caso grafici su grafici.
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Gianfranco



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 19:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:


Scusami...

Ma tu non sei uno di quelli che Ascoltano...???

Ebbene... io gli errori di interpolazione li riconosco benissimo, all'ascolto.

Specialmente quelli indotti dalle vibrazioni dei sistemi di lettura laser.

E poi ti ho raccontato degli ascolti dei CD rimasterizzati con i pit più lunghi, che suonavano sempre udibilmente meglio degli originali.
Ti ho ben riferito che questo lo abbiamo ascoltato davvero in tanti.

Allora... deciditi... per te l'ascolto conta qualcosa o è solo una foglia di fico con su scritto Grundig...??? (bella la battuta....vero...?)


Prendo atto del fatto che non riesci a distinguere l'interpolazione dalla correzione... Internet lo hai. Documentati... e, per inciso, quello che dico è corroborato da 35 anni di ascolti.

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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 20:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:

Prendo atto del fatto che non riesci a distinguere l'interpolazione dalla correzione... Internet lo hai. Documentati... e, per inciso, quello che dico è corroborato da 35 anni di ascolti.


Tu non conosci i meccanismi di correzione dei CD, che NON PREVEDONO ASSOLUTAMENTE la correzione perfetta dell'errore (se non per errori minimi). Prevedono invece l'interpolazione, dalla quale risulta un segnale DIVERSO da quello corretto. All'ascolto queste correzioni si avvertono come leggeri "scampanellamenti" quando sono cospicue, oppure come una semplice perdita di ambienza e dettaglio, quando sono minime.

Comunque questa tua affermazione è interessantissima: STAI DANDO PERFETTAMENTE RAGIONE alla mia opinione sull'aleatorietà ed inaffidabilità dell'ascolto.

Lo dimostri contrapponendo il TUO ascolto a quello delle decine di appassionati che hanno ascoltato i CD rimasterizzati con i pit allungati.

Quando emergono contrapposizioni così nette... quel che si può affermare con certezza è solo che l'ASCOLTO E' INAFFIDABILE.

C.V.D.

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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 20:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

antobit73 ha scritto:

non parlo di dati verificati e straverificati da piu.
parlo di come si puo manipolare la mente propinando teoria...nel tuo caso grafici su grafici.


Qualsiasi teoria o grafico da me postato è facilmente verificabile come vero.

Io non riesco a comprendere tanto livore nei confronti di chi può farvi scoprire nuovi aspetti sinora trascurati: quando io ho iniziato a scrivere qui, in questi giorni, questo forum era letteralmente morto...
Che io abbia ragione o torto, un risultato positivo l'ho comunque ottenuto...

Quanto alle verifiche... a volte sono di una semplicità incredibile.

Ve ne indico una, come esempio: svitate un tweeter da una delle vostre casse e collocatelo al fianco di un piccolo driver con la tromba. Poi collegate un oscillatore al vostro ampli -in mono- e con il Balance regolate i due canali, che vanno ai due tweeters, in modo che i livelli d'ascolto coincidano.

A questo punto mandate uno sweep lento ai due tweeter. Staccando il terminale positivo ad uno solo dei due, a turno.

Ascolterete una differenza di nitidezza e di naturalezza di emissione assolutamente impressionante.

Provare per credere...!!!

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Massimo A.
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MessaggioInviato: 12 Set 2017 21:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

myfisite ha scritto:
Purtroppo in questi giorni ho poco tempo a disposizione e non riesco a partecipare alla discussione. Qualche notazione rapida:

- per il classico effetto di eterogenesi dei fini (per chi ne volesse sapere di più consiglio la lettura di Paul Watzlawick) i post di Fabrizio (che a suo dire e nelle sue intenzioni vorrebbe mantenersi su un piano esclusivamente tecnico) spostano la discussione invariabilmente sul piano personale.

- l'ho fatto subito notare (quando ho visto le foto dei sistemi che avrebbero dovuto "dimostrare" la superiorità di un certo tipo di caricamento) che c'è molto "tecnicismo" ma continuo a non vedere una rigorosa metodologia nel modo di procedere.

- sorvoliamo pure (con ironia) sul doppio scivolone iniziale (può capitare a tutti) di non accorgersi (alla presenza di potenziali clienti) che il proprio DCX2496 sia sovraccarico e che il tweeter di una vecchia cassa Grundig possa essere rotto.

- se proprio vogliamo rimanere sul tecnico allora sono estremamente perplesso vedendo le foto del kit Tairana con i tweeter disposti in modo simmetrico per non parlare della bufala che i CD soffrirebbero l'interpolazione degli errori.

- Se è probabile (come lo è) che Fabrizio sia avanti di decenni rispetto a noi nel campo dei carichi acustici è altrettanto probabile che nel nostro forum siamo avanti di decenni rispetto a lui in diverse altre cose.

- Fabrizio, se sei curioso e hai voglia di collaborare con noi, le porte sono aperte. Se invece hai solo intenzione di fare marketing, beh, una persona potenzialmente interessata ad ascoltare i tuoi sistemi l'hai già persa (il sottoscritto).

Eterogenesi dei fini?

Marco


Eccellente post Marco che condivito in toto.

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luca4



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 21:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse i nuovi lettori che utilizzano dei sistemi di lettura e di
memoria simili a quelli informatici (leggono , immagazzinano
comparano , controllano , ricontrollano , in caso rileggono e solo dopo
esce il dato x il convertitore) sono immuni dagli errori di interpolazione,
La Plextor o la Yamaha (o entrambe ?) in passato produssero masterizzatori cd x computer che facevano i pit più larghi x agevolare poi la lettura
dei laser dei lettori cd .
Ne vendettero moltissimi , tutti asserivano di avvertire un miglioramento netto della copia rispetto all'originale , chissà ?
Io qs prove non le ho fatte , quando masterizzavo le copie erano quasi indistinguibili dall'originale , variando di un nonnulla in meglio o in peggio n base
ai diversi cd vergini utilizzati.
Unico disco maledetto le cui copie erano sempre inferiori avvertibilmente
all'originale era lo Sheffiel Drum Test ..... Chissà ?
Confermo la storia del Cambridge che era sempre acceso in sostanza , ma sono passati 30 anni .....
Il problema è che nella lettura diretta lo strato di alluminio pur rientrando nelle caretteristiche medie di riflettività minima per la lettura corretta del laser , purtroppo essendo troppo vicino al minimo del red book , in moltissime zone , va al di sotto di quel minimo e il laser non legge correttamente . ancor peggio se poi ci aggiungiamo ev problemi di ditate , sporco , residui della lavorazione ma qs sono cose a cui tutti stiamo attenti e le eliminiamo , credo.
Ci sono tanti articoli sulle riviste audio del passato in proposito.
Ecco perchè esistono anche cd con strato riflettente in materiali diversi dall'alluminio .
Credo che il problema sia però oggi superato .
Tutto ciò cmq non mi ha impedito di godermi ottimi ascolti anche con vecchi lettori.
Cmq sempre prima ascoltare e poi giudicare poi ev capire ....

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Luca
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Gianfranco



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 22:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

luca4 ha scritto:
Forse i nuovi lettori che utilizzano dei sistemi di lettura e di
memoria simili a quelli informatici (leggono , immagazzinano
comparano , controllano , ricontrollano , in caso rileggono e solo dopo
esce il dato x il convertitore) sono immuni dagli errori di interpolazione,


Cosa che normalmente avviene in TUTTI i CD Player...

Citazione:

La Plextor o la Yamaha (o entrambe ?) in passato produssero masterizzatori cd x computer che facevano i pit più larghi x agevolare poi la lettura
dei laser dei lettori cd .
Ne vendettero moltissimi , tutti asserivano di avvertire un miglioramento netto della copia rispetto all'originale , chissà ?
Io qs prove non le ho fatte , quando masterizzavo le copie erano quasi indistinguibili dall'originale , variando di un nonnulla in meglio o in peggio n base
ai diversi cd vergini utilizzati.
Unico disco maledetto le cui copie erano sempre inferiori avvertibilmente
all'originale era lo Sheffiel Drum Test ..... Chissà ?
Confermo la storia del Cambridge che era sempre acceso in sostanza , ma sono passati 30 anni .....
Il problema è che nella lettura diretta lo strato di alluminio pur rientrando nelle caretteristiche medie di riflettività minima per la lettura corretta del laser , purtroppo essendo troppo vicino al minimo del red book , in moltissime zone , va al di sotto di quel minimo e il laser non legge correttamente . ancor peggio se poi ci aggiungiamo ev problemi di ditate , sporco , residui della lavorazione ma qs sono cose a cui tutti stiamo attenti e le eliminiamo , credo.
Ci sono tanti articoli sulle riviste audio del passato in proposito.
Ecco perchè esistono anche cd con strato riflettente in materiali diversi dall'alluminio .
Credo che il problema sia però oggi superato .
Tutto ciò cmq non mi ha impedito di godermi ottimi ascolti anche con vecchi lettori.
Cmq sempre prima ascoltare e poi giudicare poi ev capire ....


Non è così ma non voglio di certo minare i tuoi preconcetti quindi... continua a pensarla come credi. L'ascolto di un buon CD Player 'curato' non evidenzia nessuno dei problemi che hai elencato. Se poi ascolti CD riposti nella carta vetrata... allora hai ragione.

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luca4



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 22:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

"
Cosa che normalmente avviene in TUTTI i CD Player... "

No , le correzioni erano on the fly , poca memoria , oggi con tanta
memoria disponibile possono leggere e rileggere fino ad essere
certi della lettura del dati oggi non servono interpolazioni tranne
per i cd conservati nella carta vetrata a grana grossa.

Cmq ho detto di aver fatto ottimi ascolti anche con vecchi lettori

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marioasciuti



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 22:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutti i file in pcm "rielaborati" in risoluzioni superiori o dsd che mi è capitato di ascoltare, suonano decisamente peggio dell'originale, e peggio dello stesso file ascoltato direttamente dal cd suonato in un lettore modificato LT.

Esperienza verificata e provata svariate volte, e tutte le volte, con diversi impianti e sistemi in "liquida", da economici e super esoterici.

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Mario Asciuti
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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 12 Set 2017 23:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

marioasciuti ha scritto:
Tutti i file in pcm "rielaborati" in risoluzioni superiori o dsd che mi è capitato di ascoltare, suonano decisamente peggio dell'originale, e peggio dello stesso file ascoltato direttamente dal cd suonato in un lettore modificato LT.

Esperienza verificata e provata svariate volte, e tutte le volte, con diversi impianti e sistemi in "liquida", da economici e super esoterici.


Si tratta di una impressione, che NON corrisponde alla realtà.

Io ho eseguito decine, forse centinaia di prove d'ascolto di Files rippati da CD a 16 Bit/44,1 Khz e poi upsamplati e convertiti in 24Bit/96 KHz. Sempre in presenza di amici appassionati, per cui le orecchie erano almeno sei...

Ebbene... in alcuni casi l'impressione è quella che il File 16 Bit sia superiore, ma nel 90% dei casi questo accade quando ci si dimentica di introdurre il corretto livello di Dither (che molti software trascurano).

Riascoltando con attenzione si scopre sempre che il File a maggiore risoluzione (apparente) è SEMPRE quello che suona più "naturale" e nitido, ma senza enfasi artificiali sulle altissime.

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MessaggioInviato: 12 Set 2017 23:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio le "mie impressioni" non sono catalogabili.
Sono le mie, quindi non possono rispondere al concetto di "vero o falso" in quanto soggettive.

Tanto quanto le tue.

Peraltro a te manca l'ascolto di un lettore modificato per avere un range completo di osservazione e valutazione.

I sistemi in liquida, svariate decine, che ho ascoltato negli ultimi tempi, molti dei quali curati da persone di esperienza profonda sui sitemi citati, quindi "con settaggi perfetti" e non casuali, hanno tutti evidenziato un netto peggioramento dei files rielaborati rispetto all'originale.

Dimenticavo, anche nel mio caso ad ascoltare ci sono normalmente una buona quantità' di amici, tutti, o quasi, del mio parere e, tanto per chiarire, non iscritti in questo forum.

Sarò quindi curioso di ascoltare il tuo sistema in liquida per acquisire una ulteriore esperienza.

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MessaggioInviato: 12 Set 2017 23:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

luca4 ha scritto:
"
Cosa che normalmente avviene in TUTTI i CD Player... "

No , le correzioni erano on the fly , poca memoria , oggi con tanta
memoria disponibile possono leggere e rileggere fino ad essere
certi della lettura del dati oggi non servono interpolazioni tranne
per i cd conservati nella carta vetrata a grana grossa.

Cmq ho detto di aver fatto ottimi ascolti anche con vecchi lettori


E il fatto di aver fatto ottimi ascolti anche con i vecchi lettori non ti mette il tarlo che, forse, la cache che avevano era più che sufficiente a far lavorare correttamente gli algoritmi di correzione degli errori? Ma no, meglio pensare che i lettori CD fossero progettati da scolari con la quinta elementare anzichè da ingegneri elettronici... Confronta un vetusto CD7500 con DAC a 14 bit con qualsiasi macchina moderna con giga di cache e poi ne riparliamo...

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MessaggioInviato: 12 Set 2017 23:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

marioasciuti ha scritto:
Tutti i file in pcm "rielaborati" in risoluzioni superiori o dsd che mi è capitato di ascoltare, suonano decisamente peggio dell'originale, e peggio dello stesso file ascoltato direttamente dal cd suonato in un lettore modificato LT.

Esperienza verificata e provata svariate volte, e tutte le volte, con diversi impianti e sistemi in "liquida", da economici e super esoterici.


Anche per quanto mi riguarda ho notato un peggioramento dei files rielaborati. Però sulla musica liquida non sono daccordo. Il problema principale è l'assenza del ciccillo. Lavorandoci sopra con mente aperta e tanta umiltà è possibile ottenere livelli qualitativi anche molto elevati, quasi paragonabili a quelli raggiunti dalle sorgenti CCI. Non puoi spendere 20 euro ma non devi neanche spenderne 2000... Wink

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MessaggioInviato: 12 Set 2017 23:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Gianfranco"]
luca4 ha scritto:
"


E il fatto di aver fatto ottimi ascolti anche con i vecchi lettori non ti mette il tarlo che, forse, la cache che avevano era più che sufficiente a far lavorare correttamente gli algoritmi di correzione degli errori? Ma no, meglio pensare che i lettori CD fossero progettati da scolari con la quinta elementare anzichè da ingegneri elettronici... Confronta un vetusto CD7500 con DAC a 14 bit con qualsiasi macchina moderna con giga di cache e poi ne riparliamo...


Scusa ma io non ho mai affermato che i lettori CD siano stati progettati da scolari , ma il CD è cmq nato con una leggera zoppia
per abbreviare i tempi di uscita . Non era un affare da 4 soldi.....
Doveva inizialmente lo standard avere 18 bit ( e non ricordo la freq di campionamento ) ma dovevano passare alla produzione .
Gli ordini non li impartiscono gli ingegneri ma i dirigenti .
L'alta risoluzione è meglio del vecchio standard in assoluto , poi
ci sono le dovute eccezioni .
Un vecchio Trio mecromega con relativo convertitore me lo prenderei volentieri pure oggi ma un EMM Labs con materiale ad alta risoluzione è meglio .
Di bello c'è che molti conv economici con musica liquida ad alta risoluzione (nativa) vanno meglio di tanti vecchi lettori costosi.
Sono aperto ad ascoltare anche il contrario , per ora la mia esperienza è qs ma pronto a ricredermi.

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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 13 Set 2017 0:30 am    Oggetto: Rispondi citando

marioasciuti ha scritto:
...Tanto quanto le tue.

Peraltro a te manca l'ascolto di un lettore modificato per avere un range completo di osservazione e valutazione...


Sei scusato del tuo duplice, errore, perché non puoi sapere:

1)- Non puoi sapere che io ho visto nascere il CD (come l'MP3), andando a quasi tutte le Convention europee dell'Audio Engineering Society, dal 1978 in poi. Ho conosciuto personalmente Roger Lagadec e tanti altri,i cui nomi a voi posson dire poco o nulla... ma che hanno apposto la loro firma sotto al Red Book e non solo. DA LORO ho attinto le informazioni di cui spesso parlo...

2)- Lettori modificati...? Puoi chieder al fonico di Carlos Santana ed a quello degli Spandau Ballet come suonasse l'accoppiata (modificatissima) del lettore CD Philips Cd104 e della sezione pre del NAD 3020 che io impiegavo per collaudare l'impianto audio di David Zard, di cui ero consulente, a metà anni '80. Ricordo uno dei due che bestemmiava dalla rabbia perché il suo "mitico" mixer Midas non riusciva a fornire quello stesso basso, caldo e definito... anzi dilagante...

Se io ho DOVUTO convertirmi al PC (che odio...) è stato solo ed esclusivamente perché le sue prestazioni erano schiacciantemente superiori. Indiscutibilmente.

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MessaggioInviato: 13 Set 2017 0:30 am    Oggetto: Rispondi citando

marioasciuti ha scritto:
...Tanto quanto le tue.

Peraltro a te manca l'ascolto di un lettore modificato per avere un range completo di osservazione e valutazione...


Sei scusato del tuo duplice, errore, perché non puoi sapere:

1)- Non puoi sapere che io ho visto nascere il CD (come l'MP3), andando a quasi tutte le Convention europee dell'Audio Engineering Society, dal 1978 in poi. Ho conosciuto personalmente Roger Lagadec e tanti altri,i cui nomi a voi posson dire poco o nulla... ma che hanno apposto la loro firma sotto al Red Book e non solo. DA LORO ho attinto le informazioni di cui spesso parlo...

2)- Lettori modificati...? Puoi chiedere al fonico di Carlos Santana ed a quello degli Spandau Ballet come suonasse l'accoppiata (modificatissima) del mio lettore CD Philips Cd104 e della sezione pre del NAD 3020 che io impiegavo per collaudare l'impianto audio di David Zard, di cui ero consulente, a metà anni '80. Ricordo uno dei due che bestemmiava dalla rabbia perché il suo "mitico" mixer Midas non riusciva a fornire quello stesso basso, caldo e definito... anzi dilagante...

Se io ho DOVUTO convertirmi al PC (che odio...) è stato solo ed esclusivamente perché le sue prestazioni erano schiacciantemente superiori. Indiscutibilmente: cioé senza "se" e senza "ma"...

'notte !

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MessaggioInviato: 13 Set 2017 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

luca4 ha scritto:


ma un EMM Labs con materiale ad alta risoluzione è meglio


Lo dai per scontato (come farebbe chi ascolta gli amplificatori leggendo gli schemi) o l'hai ascoltato a confronto con un Grundig CCI ?

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MessaggioInviato: 13 Set 2017 14:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:
marioasciuti ha scritto:
...Tanto quanto le tue.

Peraltro a te manca l'ascolto di un lettore modificato per avere un range completo di osservazione e valutazione...


Sei scusato del tuo duplice, errore, perché non puoi sapere:

1)- Non puoi sapere che io ho visto nascere il CD (come l'MP3), andando a quasi tutte le Convention europee dell'Audio Engineering Society, dal 1978 in poi. Ho conosciuto personalmente Roger Lagadec e tanti altri,i cui nomi a voi posson dire poco o nulla... ma che hanno apposto la loro firma sotto al Red Book e non solo. DA LORO ho attinto le informazioni di cui spesso parlo...

2)- Lettori modificati...? Puoi chiedere al fonico di Carlos Santana ed a quello degli Spandau Ballet come suonasse l'accoppiata (modificatissima) del mio lettore CD Philips Cd104 e della sezione pre del NAD 3020 che io impiegavo per collaudare l'impianto audio di David Zard, di cui ero consulente, a metà anni '80. Ricordo uno dei due che bestemmiava dalla rabbia perché il suo "mitico" mixer Midas non riusciva a fornire quello stesso basso, caldo e definito... anzi dilagante...

Se io ho DOVUTO convertirmi al PC (che odio...) è stato solo ed esclusivamente perché le sue prestazioni erano schiacciantemente superiori. Indiscutibilmente: cioé senza "se" e senza "ma"...

'notte !




Non "raccolgo" le tue scuse Fabrizio, non per scortesia, che sia chiaro, ma solo perché io non ho commesso alcun errore.

L'errore, invece, lo commetti tu quando sfori il tuo già elevatissimo ego facendo traballare il piedistallo in cui ti adagi.

Le mie impressioni di ascolto non sono giudicabili né da te né da chiunque altro. Sono le mie e non cambiano anche se messe al cospetto di attente e competenti analisi tecniche.

L'uso del computer è cosa utile, non è di certo il risultato migliore ottenibile, soprattutto se i files sono "pasticciati" con interventi inutili quanti dannosi. Il file pcm ascoltato in pcm suona meglio dello stesso rielaborato. Non puoi convincermi del contrario.

La tua conoscenza del cd, in quanto sistema di lettura e conversione è, per quanto estesa e lodevole, ancora limitata, perché non hai ancora la minima idea su cosa sia il CCI, su come funziona e sui risultati che puoi ottenere.

Pensare di aver capito tutto di tutto, ancorché supportato da notevole esperienza che ti viene senza dubbio riconosciuta, non ti rende completamente "limpido" ai nostri occhi, e non ti pone nelle condizioni di poter insegnare aspetti sui quali, probabilmente, alcuni di noi, ne sanno più di te. Non penserai mica di essere l'unico ed assoluto conoscitore di tutto nel campo dell'elettronica!

Ho imparato negli ultimi tempi, probabilmente da quando, per diletto, organizzo Apulia Hfi Show, che un approccio umile a fenomeni poco noti è indispensabile per tenere alto il concetto del "rispetto delle idee e sensazioni altrui", in un campo poi, dove le dinamiche comportamentali sono vaste ed importanti.

Pertanto vale il soggettivo più di ogni altra evidenza tecnica. Se così non fosse, e cioè se tutti fossero tanto esperti quanto capaci di riconoscere il buon suono ed acquistare di conseguenza, probabilmente Massimo Ambrosini lavorerebbe senza sosta per produrre i suoi
LT e la grundig riaprirebbe le fabbriche per "riprodurre" i suoi diffusori.

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MessaggioInviato: 13 Set 2017 16:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

marioasciuti ha scritto:
...
Pertanto vale il soggettivo più di ogni altra evidenza tecnica. Se così non fosse, e cioè se tutti fossero tanto esperti quanto capaci di riconoscere il buon suono ed acquistare di conseguenza, probabilmente Massimo Ambrosini lavorerebbe senza sosta per produrre i suoi
LT e la grundig riaprirebbe le fabbriche per "riprodurre" i suoi diffusori.


Laughing Laughing Laughing Suvvìa... facciamoci un sorriso insieme... sul fatto che prima posti dieci righe di panegirico contro chi si atteggia a "sotuttoio" e poi te ne esci fuori, in finale, con una frase che si potrebbe benissimo leggere come un insulto a tutti i poveri sordi e deficienti che non riconoscono CCI e Grundig come le supreme vette dello scibile elettroacustico...!!!

Peraltro ti sei (volutamente o per lapsus) dimenticato del fatto che IO SUGGERISCO SEMPRE DELLE VERIFICHE per ogni mia affermazione...!

Vuoi un esempio...? prima di dire che l'impianto di Alfredo clippa a 112 dB io gli ho fatto riprodurre quattro volte lo stesso brano, a livelli crescenti, osservando il rapporto tra i livelli medi e quelli di Picco, dal quale ho tratto me mie deduzioni. Chiunque potrebbe fare altrettanto , anche semplicemente registrando con una scheda audio al limite dell'ignobile, ma utilizzando un piccolo woofer come microfono.

E poi... sostenere la superiorità dell'ascolto con uno come me, che visita mostre dal 1973 e che è abituatissimo ad ascoltare commenti praticamente opposti da appassionati che escono dalla stessa saletta, dove hanno ascoltato lo stesso impianto con gli stessi brani... Beh... credimi... mostra una certa vena di surreale pertinacia... Wink

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marioasciuti



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MessaggioInviato: 13 Set 2017 20:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Laughing Laughing Laughing Suvvìa... facciamoci un sorriso insieme... sul fatto che prima posti dieci righe di panegirico contro chi si atteggia a "sotuttoio" e poi te ne esci fuori, in finale, con una frase che si potrebbe benissimo leggere come un insulto a tutti i poveri sordi e deficienti che non riconoscono CCI e Grundig come le supreme vette dello scibile elettroacustico...!!!



Ti ho fatto provare che effetto fa leggere di chi si presenta come "il so tutto io" e non ammette repliche. In poche parole, questo è l'effetto che tu fai quando ti presenti come l'unico ed assoluto conoscitore di tutto e di tutti.

Citazione:

Peraltro ti sei (volutamente o per lapsus) dimenticato del fatto che IO SUGGERISCO SEMPRE DELLE VERIFICHE per ogni mia affermazione...!


Anche noi. Infatti proponiamo sempre un attento ascolto comparativo, appunto per verificare con le "orecchie" il suono di un sistema rispetto ad un altro. E se dovesse suonare ottimamente un sistema che si chiama Piripacchio piuttosto che Grundig, lo compreremmo subito.

Citazione:

Vuoi un esempio...? prima di dire che l'impianto di Alfredo clippa a 112 dB io gli ho fatto riprodurre quattro volte lo stesso brano, a livelli crescenti, osservando il rapporto tra i livelli medi e quelli di Picco, dal quale ho tratto me mie deduzioni. Chiunque potrebbe fare altrettanto , anche semplicemente registrando con una scheda audio al limite dell'ignobile, ma utilizzando un piccolo woofer come microfono.


Nessuno di noi ha tali velleità. Ci basta provare ad ascoltare un impianto, spesso al confronto di altri. Scegliamo sempre quello che ci piace di più. Spesso Coincide con un sistema full cci. Ho scritto spesso!
[/quote]

Citazione:

E poi... sostenere la superiorità dell'ascolto con uno come me, che visita mostre dal 1973 e che è abituatissimo ad ascoltare commenti praticamente opposti da appassionati che escono dalla stessa saletta, dove hanno ascoltato lo stesso impianto con gli stessi brani... Beh... credimi... mostra una certa vena di surreale pertinacia... Wink




Pertinacia io? Parli di te forse!
Aggiungerei presunzione, che porti avanti con ostinata convinzione, visto che ritieni tout court che la tua capacità di valutazione è superiore alla mia.

Ma vedi Fabrizio, a noi interessa ben poco delle valutazioni di chi si approccia con "sterili" analisi tecniche e rifiuta a priori il confronto e ritiene di essere l'unico dotato dell'orecchio d'oro!
Il confronto serve non perchè sia bello vivere sempre a "singolar tenzone", quanto per alimentare una passione che vive anche di questo (il confronto) e per acquisire sempre più esperienze.
Ho ascoltato sabato pomeriggio un sistema Hi End da 100 e passa zucconi, a casa di un amico, felicissimo di avermi come ospite "d'onore" (anche se la cosa mi fa un pò ridere, ma è così) per via dell'Apulia intendo, e ne ho apprezzato le notevoli capacità soniche complimentandomi con il proprietario.
Non ho letto alcun rilievo tecnico o misura, ma ho valutato con le mie orecchie, alla luce della mia esperienza, della mia cultura musicale e d'ascolto (come te anche io ho l'abbonamento fisso alla sinfonica ed ascolto impianti di vario tipo da circa 40 anni e frequento mostre hifi da quando avevo 15 anni).

Pur verificandone i limiti di risoluzione e trasparenza, quindi di naturalezza (al confronto con le possibilità di un full cci, anche solo composto da prodotti Grundig) ne ho individuato i pregi, alcuni anche migliori dei grundig stessi, mettendo al corrente l'amico del mio pensiero.

Io sono fatto così. Non mi pongo tanti problemi, dico come la penso, lo dico senza veli, mi fido delle mie orecchie, e conseguentemente compro prodotti che mi soddisfano, anche se le misure tecniche fanno schifo.

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Gianfranco



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MessaggioInviato: 13 Set 2017 20:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece ritengo le misure molto utili ma a patto che ci sia una correlazione diretta ed incontrovertibile con l'ascolto.

Di impianti ineccepibili alle misure ma inascoltabili ne ho le tasche piene...

Purtroppo quelle proposte da Fabrizio non mi hanno convinto più di tanto, in assenza di prove d'ascolto comparative poi... e non è una critica a Fabrizio. Lui ha fiducia e crede in quelle misure. Forse perchè non si è ancora scontrato con le 'stranezze' dei nostri sistemi.

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MessaggioInviato: 14 Set 2017 0:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
Io invece ritengo le misure molto utili ma a patto che ci sia una correlazione diretta ed incontrovertibile con l'ascolto.

Di impianti ineccepibili alle misure ma inascoltabili ne ho le tasche piene...

Purtroppo quelle proposte da Fabrizio non mi hanno convinto più di tanto, in assenza di prove d'ascolto comparative poi... e non è una critica a Fabrizio. Lui ha fiducia e crede in quelle misure. Forse perchè non si è ancora scontrato con le 'stranezze' dei nostri sistemi.


Rileggi le tue parole...

Sono quelle di uno che si è appena sparato sui cabbasisi...

Perché credi agli "ascolti" di chi -magari- non si accorge d avere un tweeter spento e l'altro quasi...

Ahi... che male...!!!

Ti dedico il thread sul "segreto dei diffusori Grundig"...

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Gianfranco



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MessaggioInviato: 14 Set 2017 6:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Sei un disco rotto...

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iopoipoi



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MessaggioInviato: 14 Set 2017 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

dai Fabrizio, ciò che dice Gianfranco è ciò che crediamo tutti, tu stesso hai detto che le misure sono capaci di farci comprendere i fenomeni che ascoltiamo..non continuiamo a parlare di tweeter rotti, dai

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MessaggioInviato: 14 Set 2017 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
Io invece ritengo le misure molto utili ma a patto che ci sia una correlazione diretta ed incontrovertibile con l'ascolto.

Di impianti ineccepibili alle misure ma inascoltabili ne ho le tasche piene...


Anch'io le avrei... se questi impianti esistessero...!

Prendiamo il caso degli integrati giapponesi degli anni '80/'90: avevano distorsioni bassissime. MA SOLO A POCHI WATT SOTTO IL CLIPPING E SU CARICO RESISTIVO...! Se la distorsione la si fosse misurata a -60 dB si sarebbe trovato di peggio rispetto a qualsiasi SE a valvole... E poi ampli così controreazionati, come quegli integrati, erano sensibilissimi alle back-emf (che venivano interpretate con errore e corrette, creando errori ancora maggiori). Infine quegli ampli avevano protezioni che entravano in funzione -udibilmente- anche dieci dB al di sotto della potenza nominale, con carichi reattivi (come sono tutti i diffusori).

Prendiamo il caso dei diffusori: le solite B&W, SF, Focal e Pro-Ac hanno basse distorsioni quando le si misura ad UN watt, vale a dire quando emettono sui 90 dB ad un metro (=80 dB a tre metri e qualcosa). E guai a fare misure di distorsione sotto 60 Hz...!!!
Se però andiamo a misurare questi diffusori a livelli come quelli visibili nel grafico qui sotto (il fonometro era a 4 metri ed in un ambiente assorbente... NON ad un metro...!) non vi immaginate quali orrori di distorsioni ci troverete...! Ed all'ascolto queste distorsioni si sentono... e come...!!!


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MessaggioInviato: 14 Set 2017 16:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
luca4 ha scritto:


ma un EMM Labs con materiale ad alta risoluzione è meglio


Lo dai per scontato (come farebbe chi ascolta gli amplificatori leggendo gli schemi) o l'hai ascoltato a confronto con un Grundig CCI ?


Non ho scritto questo ma questo :
"L'alta risoluzione è meglio del vecchio standard in assoluto , poi
ci sono le dovute eccezioni .
Un vecchio Trio mecromega con relativo convertitore me lo prenderei volentieri pure oggi ma un EMM Labs con materiale ad alta risoluzione è meglio .
Di bello c'è che molti conv economici con musica liquida ad alta risoluzione (nativa) vanno meglio di tanti vecchi lettori costosi.
Sono aperto ad ascoltare anche il contrario , per ora la mia esperienza è qs ma pronto a ricredermi. "

Come detto pronto a ricredermi ma un EMM con materiale ad alta risoluzione nativa va meglio di un Trio con i CD e di questo sono sicuro avendo ascoltato con attenzione .
Poi che qualcosa possa andare ancor meglio di entrambi col solo vecchio CD non lo metto in dubbio , ma neppure è confutabile che gran parte delle vecchie glorie tra i lettori CD soccomba difronte a PC+Convertitori ad alta risoluzione + tracce ad alta risoluzione nativa. Questo per prove fatte .
Non posso esprimermi su un CD CCI non avendone ascoltato nessuno , spero di poter venire a sentire , e mi viene anche una domanda :
sei mai riuscito a CCIzzare un lettore hi-res ? Lo hai provato con tracce hi-res native ? Come va rispetto ad un CD CCI ?

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MessaggioInviato: 20 Set 2017 2:39 am    Oggetto: Rispondi citando

luca4 ha scritto:
... ma neppure è confutabile che gran parte delle vecchie glorie tra i lettori CD soccomba difronte a PC+Convertitori ad alta risoluzione + tracce ad alta risoluzione nativa. Questo per prove fatte...


Da parte mia e di tanti miei amici, confermiamo...

La superiorità dell'accoppiata PC+DAC è evidentissima, specie quando il lettore CD è soggetto alle vibrazioni indotte dai diffusori, quando questi si trovano nello stesso ambiente d'ascolto.

Avete mai provato ad ascoltare con un lettore CD posto nell'ambiente accanto a quello dove sono collocati i diffusori...??? Rimarrete impressionati, dalla differenza di suono.

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MessaggioInviato: 20 Set 2017 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:

Avete mai provato ad ascoltare con un lettore CD posto nell'ambiente accanto a quello dove sono collocati i diffusori...??? Rimarrete impressionati, dalla differenza di suono.


Con un lettore non CCI questo può corrispondere al vero ma per motivi che con l'interpolazione NON c'entrano un fico secco. Un lettore full CCI al contrario se posto in un'altra stanza determina un peggioramento del suono.

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MessaggioInviato: 20 Set 2017 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
... Un lettore full CCI al contrario se posto in un'altra stanza determina un peggioramento del suono.


Questo confermerebbe pienamente l'applicabilità della teoria di Giuseppe Scardamaglia al caso.

Dunque si tratterebbe solo di effetti della suggestione.

Interessante davvero !!!

(Ecco una delle cose più preziose che sto imparando qui, giorno dopo giorno...!)

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MessaggioInviato: 20 Set 2017 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Fabrizio,

sperando ti faccia piacere rispondere, avrei una domanda per te.

Secondo il tuo parere e la tua esperienza, ritieni che, nel campo audio della "riproduzione ad alta fedeltà" sia stato già scoperto e misurato tutto ciò che serve per valutare dal punto di vista tecnico un sistema audio, o credi che possano esistere fenomeni fisici non ancora completamente indagati (o affatto indagati) che potrebbero avere impatto sulla qualità del sistema, sempre e solo da un punto di vista scientifico/tecnico (lasciando fuori le mere impressioni soggettive e le relative considerazioni psicologiche)?

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A presto, Daniele
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