Indice del forum HI-FI Emozioni all'ascolto
Il forum audio di chi va oltre le apparenze
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il "segreto" dei diffusori Grundig...? Scoperto !
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Audio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: 05 Feb 2018 13:41 pm    Oggetto: Ads

Top
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 0:44 am    Oggetto: Il "segreto" dei diffusori Grundig...? Scoperto ! Rispondi citando

Io pensavo che sarebbe stato necessario effettuare un bel po' di misure a Notaresco... per capire...

...ed invece ho scovato questo prezioso Link:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



I dati scaricati da lì ed aggiunti a quelli rilevati a casa di Alfredo... convergono tutti su una spiegazione semplicissima del perché a voi piacciano tanto i diffusori Grundig.

E' anche la spiegazione della loro notevole diversità tecnica rispetto agli omologhi Philips o ai diffusori inglesi ed americani dell'epoca.

Ora voi mi chiederete in cosa consista questo "segreto"... ed io ve lo spiegherò volentieri.

Prima, però, mi aspetto le scuse da tutti quelli di voi che mi hanno criticato (a volte insultato) in quanto sostenitore della utilità delle misure a scopo diagnostico...

... Perché vedete... senza misure e senza una loro interpretazione da esperto... non rimarrebbe altro che un cumulo di chiacchiere da bar...

Perché la spiegazione del "segreto" è solo la prima parte di un percorso che porta PER DAVVERO a risultati superiori a quelli che voi potete solo immaginare (non effettuando simulazioni o prototipazioni di diversa configurazione...

Ma ve lo spiego nel prossimo mio post...

_________________
Saluti
F.C.


L'ultima modifica di F.Calabrese il 14 Set 2017 9:01 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 0:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Immaginate di aver finalmente individuato il “segreto” dei diffusori Grundig e di voler progettare e realizzare due diffusori che ne ricalcassero il successo, ma che utilizzassero i (molto) meno distorcenti trasduttori di oggi…

Ebbene… potreste dannarvi a fare simulazioni… ma un Q (fattore di merito) superiore a 0,8-0,9 non lo otterreste se non facendo salti mortali e con molte incognite sui risultati finali.

Il caso vuole che esista un’alternativa moderna e stra-performante… che promette risultati superiori sia tecnicamente che all’ascolto.

Un progetto che si potrebbe tranquillamente realizzare… però…

…però occorrerebbe sapere se davvero questo interessa ad alcuno e quanto verrebbe valutato un “diffusore Grundig” con tweeters nuovi ed indistruttibili (cito solo come esempio)…

Io ci scommetterei che gli interessati non arriverebbero a tre e la loro intenzione di spesa non supererebbe il costo di quattro Pure Acoustics Pro-838.

Però sarebbe bello perdere ad una [CENSORED] a del genere…
Iniziamo con il porre un Quiz:
Vi siete accorti del fatto che le misure pubblicate da me e qui, spiegano perfettamente il “suono dei diffusori Grundig”…???

E poi: “Avete ragionato sul fatto che queste spiegazioni non sarebbero MAI scaturite da semplici prove d’ascolto…???

Sono curiosissimo di conoscere i vostri pareri, prima di procedere oltre.

_________________
Saluti
F.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massimo A.
Site Admin


Registrato: 21/01/11 21:41
Messaggi: 3416
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 14 Set 2017 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

E...hai tu pensato che (qualunque essa sia) questa potrebbe essere la tua ennesima interpretazione tirata per i capelli?? La risposta è come al solito assolutamente negativa: non ti ha neppure sfiorato il dubbio.

_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
andreamilano



Registrato: 31/01/11 21:56
Messaggi: 3164
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio, il link lo aveva già postato Massimo ed aveva anche scritto che è presente sul suo sito dall'anno 2000 o giù di li (non ho ne voglia ne tempo per trovare la discussione).
Fermati con i tuoi rilievi e concentrati sul fatto che i diffusori Grundig suonino in maniera diversa cambiando il tipo di piano d'appoggio. Non a caso i piedistalli consigliati da Grundig hanno la particolarità di avere due strisce di spugna. Lo stesso Massimo consiglia di inserire una striscetta di spugna sotto il bordo frontale di alcuni modelli. Le griglie possono far cambiare il suono del diffusore se fissate con stucco o meno (vedi box 650 prima e seconda serie).
Ora concentrati su questi aspetti e abbandona per un attimo i rilievi di ogni singolo altoparlante.
Se sei in grado di misurare queste differenze d'ascolto con la tua attrezzatura, hai l'approvazione di Massimo e di tutto il resto del forum, me compreso.

_________________
Andrea Loberto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

andreamilano ha scritto:
...
Fermati con i tuoi rilievi e concentrati sul fatto che i diffusori Grundig suonino in maniera diversa cambiando il tipo di piano d'appoggio. Non a caso i piedistalli consigliati da Grundig hanno la particolarità di avere due strisce di spugna...


Bel post, il tuo...

Spiega bene quanto per gli appassionati siano importanti dettagli potenzialmente insignificanti o comunque poco influenti sulle reali prestazioni di un diffusore.

Questo dettagli, tuttavia, attivano quella predisposizione psicologica che è responsabile della percezione più nitida... In due parole: di un ascolto migliore...

Questa teoria non è mia, ma di Giuseppe Scardamaglia, il patron dei "legnettisti". Ho visto con i miei occhi scaldare con un asciugacapelli dei biglietti da visita, da collocare sopra ai nuclei dei trasformatori d'uscita di grossi finali SE, di cui avrebbero "ripulito" il suono... E funzionava...! Come per alcuni funzionava il singolo condensatore (da crossover) collocato per terra, sul tappeto, davanti all'ascoltatore: ovviamente del tutto scollegato...!!!

Ma la trovata più esilarante è stata quella delle puntine da disegno collocate sotto il tappeto o sotto al divano...

Visto che tutte queste amenità non costano nulla e fanno felici così tanti, io non ho assolutamente nulla in contrario, tant'è che stimo Scardamaglia come uno dei maggiori esperti di psicoacustica in Italia. La sua teoria -completa- è assai più complessa... ma vale la pena di approfondire.

Segue
F.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 14 Set 2017 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah... l'importante è che non si limiti a svelare il 'segreto' solo a un finlandese estratto a sorte alla lotteria di Bombay... Laughing

PS Massimo, tu sei un pirla! Vent'anni che studi le Grundig e questo in 10 minuti ha capito tutto. Pirla! Laughing Laughing Laughing

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
E...hai tu pensato che (qualunque essa sia) questa potrebbe essere la tua ennesima interpretazione tirata per i capelli?? La risposta è come al solito assolutamente negativa: non ti ha neppure sfiorato il dubbio.


Io ho sempre dei dubbi... ma vado sempre a verificarli.

In questo caso la fortuna vuole che l'aspetto fondamentale sia stato oggetto di un esperimento già prima che io scrivessi qui.

Ve lo racconto: l'inverno scorso sono stato contattato da un amico che mi ha chiesto se potevo ospitare sul mio Forum una sezione di annunci dedicata (inizialmente) alle stupende elettroniche di un suo amico. Io ho assentito, alla condizione che le foto fossero belle e che si potessero fare prove d'ascolto almeno con una parte di quegli ampli. Detto e fatto è nata la sezione "Oggetti del desiderio", che presto accoglierà anche un numero di bellissime fotocamere d'epoca.

Per ascoltare questi prestigiosi ampli, i miei impianti a tromba non erano adatti, perché richiedono quasi sempre dei Sub amplificati a parte. Per questo motivo ho pensato di progettare e realizzare due diffusori "Vintage", due vie, con driver da 1" e piccola tromba (Fostex H550) e con un woofer da 12"/32cm. dall'equipaggio mobile particolarmente leggero. Il woofer è stato alloggiato in un volume piuttosto generoso, con un'accordatura reflex volutamente bassa e dunque poco influente, sia sulla risposta che all'ascolto.

Ora fate bene attenzione...

Questo tipo di diffusore richiede un leggero ritocco della risposta in gamma bassa, perché quella naturale del woofer è piuttosto in salita e non valeva la pena di sacrificare la sua incredibile efficienza (oltre 100 dB/1W/1m a pavimento) spianandola con il crossover passivo.

Dunque i primi ascolti sono stati fatti spianando la risposta fino a 30 Hz: una cosa possibile grazie alla solidità dei trasduttore ed all'aiuto nel contenimento delle escursioni che proviene dalla presenza dell'accordatura. L'ascolto era piacevole, ma nulla di eccezionale.

A questo punto mi è venuto in mente che il mio salone ha una forte risonanza a 31 Hz, che normalmente viene cancellata o contenuta dalle tecniche particolari che io adotto sui miei Sub. Il "diffusore Vintage" ovviamente non poteva beneficiare di queste tecniche, che richiedono comunque delle collocazioni particolari.

La soluzione è arrivata quasi per caso, provando cioè ad ascoltare con la risposta del diffusore spianata fino a 45 Hz, vale a dire abbastanza al di sopra della risonanza principale dell'ambiente da non eccitarla.

IL RISULTATO ALL'ASCOLTO E' STATO ECCELLENTE...!

Ora osserviamo insieme le risposte in basso di vari diffusori Grundig, che sono a sospensione pneumatica e con frequenze di risonanza piuttosto alte (60-70 Hz addirittura). Non solo, ma i diffusori Grundig hanno un Qts (fattore di merito) tipicamente superiore allo 0,7 canonico... E questo comporta una maggiore pendenza iniziale sotto la risonanza.

Il tutto forma un efficace filtro passa-alto, che elimina praticamente la banda di frequenze più basse, a partire da una frequenza di poco inferiore a quella di risonanza.

Quindi i diffusori Grundig NON ECCITANO LE RISONANZE fondamentali degli ambienti d'ascolto...!

Ma questo è solo il primo dei loro tanti segreti...

Segue
F.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:

PS Massimo, tu sei un pirla! Vent'anni che studi le Grundig e questo in 10 minuti ha capito tutto. Pirla! Laughing Laughing Laughing


Massimo ha capito... e come...!!!

Se ricordo bene i suoi diffusori impiegano trasduttori con un Qts parecchio alto...

_________________
Saluti
F.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 14 Set 2017 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:
Gianfranco ha scritto:

PS Massimo, tu sei un pirla! Vent'anni che studi le Grundig e questo in 10 minuti ha capito tutto. Pirla! Laughing Laughing Laughing


Massimo ha capito... e come...!!!

Se ricordo bene i suoi diffusori impiegano trasduttori con un Qts parecchio alto...


Lui ci ha messo vent'anni, tu 10 minuti... dimmi te se non è un pirla...

Ovviamente la mia è ironia...

Aspettiamo sempre una tua cassa in grado di suonare almeno come una Grundig.

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:


Massimo ha capito... e come...!!!

Se ricordo bene i suoi diffusori impiegano trasduttori con un Qts parecchio alto...


Lui ci ha messo vent'anni, tu 10 minuti... dimmi te se non è un pirla...


Alcuni di voi forumers non vi rendete conto di quanto controproducenti siano i vostri continui attacchi... che abbassano il livello delle discussioni ad un penoso battibeccare.

Certe difese creano anche dubbi nel lettore: per esempio io sono andato a cercare il progetto dei diffusori di Massimo nel suo Blog, DOVE INVECE HO TROVATO I SUOI DUE BREVETTI.

E sono rimasto di sasso: il suo ampli e l'alimentatore sono quanto di più geniale e còlto io abbia mai letto in materia negli ultimi 40 anni...

E voi stavate per farmi credere che lui fosse un ciarlatano da strapazzo...!!!

Ripensate al vostro comportamento: è un boomerang... perché un altro -diverso da me- quegli schemi (nei brevetti) non li avrebbe capiti...!!!

_________________
Saluti
F.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
soccalf



Registrato: 31/01/11 20:11
Messaggi: 736
Residenza: latina

MessaggioInviato: 14 Set 2017 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:
Gianfranco ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:


Massimo ha capito... e come...!!!

Se ricordo bene i suoi diffusori impiegano trasduttori con un Qts parecchio alto...


Lui ci ha messo vent'anni, tu 10 minuti... dimmi te se non è un pirla...


Alcuni di voi forumers non vi rendete conto di quanto controproducenti siano i vostri continui attacchi... che abbassano il livello delle discussioni ad un penoso battibeccare.

Certe difese creano anche dubbi nel lettore: per esempio io sono andato a cercare il progetto dei diffusori di Massimo nel suo Blog, DOVE INVECE HO TROVATO I SUOI DUE BREVETTI.

E sono rimasto di sasso: il suo ampli e l'alimentatore sono quanto di più geniale e còlto io abbia mai letto in materia negli ultimi 40 anni...

E voi stavate per farmi credere che lui fosse un ciarlatano da strapazzo...!!!

Ripensate al vostro comportamento: è un boomerang... perché un altro -diverso da me- quegli schemi (nei brevetti) non li avrebbe capiti...!!!


Vale ancor di più per te..
un minimo di prudenza dovrebbe essere indotta dalla banale considerazione che Massimo son ventanni che estirpa segreti alle grundig non 2 giorni..........

_________________
Alfredo
Top
Profilo Invia messaggio privato
iopoipoi



Registrato: 26/11/12 15:33
Messaggi: 776
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

sì Fabrizio, noi tutti qui pensiamo che Massimo sia geniale e persona fuori dall'ordinario (io ad esempio lo considero un benefattore dell'umanità, e non lo dico per celia o sarcasmo ma seriamente), per i fattori che sono certo a Notaresco ti saranno ancora più chiari.

allo stesso tempo, trascurando i battibecchi che mi pare siano conclusi cmq, prendi in considerazione tutti gli aspetti che ti stiamo facendo notare per cercare di allargare la comprensione e anche la verifica di ciò che diciamo.

rileggi con attenzione quanto scritto da andreamilano e prova a mettere la psicoacustica tra parentesi per un momento.

anche in merito al tuo approccio, prova a pensare che le misure per verificare ciò che diciamo non sono state ancora fatte, nemmeno da te, quindi la verifica è ancora da farsi

e considera anche, tra l'altro, che la maggior parte delle tue attenzioni sono rivolte ai diffusori, che nella catena è l'elemento meno influenzabile in termini CCI

dai che qualcosa di interessante salta fuori

sul fatto che noi spesso non siamo i migliori "promoter" di Massimo, questo è verosimile, però non fermiamoci a questo

_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ora però ritorniamo I.T., riprendendo il discorso sui diffusori Grundig.

Abbiamo visto che hanno una risposta piuttosto tagliata in basso, grazie ad una frequenza di risonanza alta ed un Qts (fattore di merito) anch'esso piuttosto elevato. Ma questo ha anche un'altra conseguenza: quella di creare una gobba sulla risposta poco sopra al taglio inferiore, che infatti si vede in tutte le misure pubblicate, comprese le mie.

Questa gobba è la responsabile del fatto che la carenza di basse profonde tenda a passare inosservata, in quanto appunto compensata dal rinforzo della banda 80-100 Hz.

Questo rinforzo -a sua volta- può creare, o meno, un successivo avvallamento intorno a 125-160 Hz, che è la banda di frequenze più fastidiosamente riverberata nei nostri tipici ambienti d'ascolto.

Dunque abbiamo una concomitanza di aspetti favorevoli, che è rarissima se non inesistente nei diffusori di altre aziende.

Segue
F.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

E' rimasto un ultimo ma importante aspetto da osservare, sempre relativamente alle prestazioni in gamma bassa dei diffusori Grundig di cui abbiamo le misure.

Si tratta della fase dell'impedenza, che è assai più resistiva, in gamma bassa, di quella riscontrabile nella pratica totalità dei diffusori di pari categoria.

Dunque questi diffusori rappresentano non solo un carico facile per qualsiasi ampli (nonostante l'impedenza sia bassina), ma soprattutto tendono a non far entrare in funzione precocemente i circuiti di protezione dalle sovracorrenti, presenti in quasi tutti gli amplificatori a transistor. E QUESTO FA UNA GRANDE DIFFERENZA ALL'ASCOLTO

Sulla gamma media ed alta -invece- esistono aspetti positivi (l'ottima dispersione) ed altri negativi (la delicatezza dei trasduttori), che in qualche modo si bilanciano tra loro...

Dal prossimo post passiamo alla parte propositiva...

Segue
F.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi anticipo alcune riflessioni a ruota libera...

Vi siete ai domandati come mai l'approccio progettuale dei diffusori Grundig sia stato ignorato o dimenticato dalla massima parte delle aziende che producono diffusori HiFi...?

Ebbene... il motivo c'è: per realizzare woofers con un alto Qts occorrono magneti piccoli e bobine di diametro necessariamente più piccolo (perché altrimenti non entrerebbero nel foro centrale). Questo significa che ci ritroveremo con trasduttori delicati e potenzialmente distorcenti.

Non solo... ma la perdita delle frequenze sotto 50-60 Hz. poteva essere accettabile negli anni '60/'70... ma non lo è più oggi.

E poi il problema maggiore dei diffusori Grundig è la loro bassissima efficienza: 84 dB/1W/1m, considerando che sono tutti a 4 ohm e quindi la misura con 2,83 Volt comporta DUE watt sul carico. Per questo dovete sottrarre 3 dB dalle misure che trovate sulle riviste, che provano i diffusori con 2,83 Volt.

ORA ATTENZIONE... secondo voi sarebbe possibile riprogettare questi diffusori, rendendoli più efficienti e meno delicati (e distorcenti)...???

Ebbene sì... questo è possibile... per esempio impiegando doppie linee di trasmissione assai smorzate... Ma questo è un tipo di progetto assolutamente fuori dalla portata di qualsiasi autocostruttore o dei "progettisti" che non sono altre che autocostruttori en travesti...

E poi... siamo sinceri... che diffusione potrebbe avere un diffusore del genere...???

_________________
Saluti
F.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
luca4



Registrato: 01/02/11 23:27
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 14 Set 2017 13:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio mi spiace ma non ci siamo .
La particolarità del caricamento della gamma bassa era già stata notata , idem il fatto
che fosse non casuale ma voluta fermamente dai progettisti per interfacciarsi al meglio in ambiente .
Infatti sprecavano quintalate di grafici delle risposte anche in ambiente , pure nelle targhette (casomai qlcn se le fosse perse altrove , io ho ancora addirittura i grafici che accompagnavano i diffusori che facevanoi parte del "corredo" , purtroppo erano delle M1500 , buon basso , migliore delle 1500a Prof ma sul medioalto nulla di che ) Qs non è una novità e pure altri progettisti prima della Grundig avevano percorso strade simili .
Aggiungici il fatto che Massimo ha dato dei consigli preziosi per posizionarle in ambiente in modo efficace a seconda dei modelli e delle stanze e QUESTO NON E' POCO !!
Ma è la gamma media e alta di quei diffusori ad essere decisamente buona .
Forse perchè ha poca distorsione di terza e prob di armoniche superiori ?
Forse perchè invece la seconda non è bassissima ?
Probabile che siano piuttosto veloci mid e tw e anche x qs danno quella sensazione quasi da " trasparenza da elettrostatico "?
Di fatto i simili mid e tw della serie analoga ma inferiore (quella senza a) sono delle mezze ciofeche al mio orecchio , prob hanno minor fattore di accelerazione .
se ti può consolare io ho sempre espresso al contrario un mio scarso gradimento proprio della gamma bassa che trovo lentina , nulla di gravissimo ma anche sul mediobasso preferisco una maggior velocità e perentorietà.
Come avrai visto sul tuo forum qualcuno aveva formulato ipotesi che poi si sono infrante proprio grazie ai grafici della risposta in ambiente della rivista a cui lavoravi tu e che ho postato appena Massimo mi ha scritto che c'era sul suo sito .
Il difetto cmq maggiore (per me ) è la carenza di dinamica e la scarsa tenuta dei tw , ma io gradisco livelli piuttosto elevati , almeno ogni tanto .
Almeno per quanto riguarda le 1500 a Prof che sono quelle che ho preferito e che possiedo.
Cmq se ti capita e puoi ascolta un paio di Aktiv 40 , una specie di miracolo , tenuto conto che sono vecchie di 40 anni direi un capolavoro .

P.S.
La Grundig aveva anche "ascoltoni" oltre agli ingegneri .
Quindi probabilmente ad un certo punto gli ingegneri "aggiustavano" le risposte in base al gradimento , sempre rimanendo nei limiti imposti del livello economico dei progetti

_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
antobit73



Registrato: 01/02/11 12:58
Messaggi: 785

MessaggioInviato: 14 Set 2017 14:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

si parte con la cordata per le casse? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marcellone



Registrato: 11/09/15 12:21
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 14 Set 2017 15:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ebbravo il Calabrese, pensa un po' che bravo
E io che pensavo fosse da queste parti solo a far baldoria, del resto da quando la Rai ha tolto Derrick...
Vabbè sbagliavo io.

Senti un po', visto che sai usare bene il Clementoni, non è che ti avanza un paio di cassettine anche piccine piccine?
Se non ne hai puoi sempre fartele prestare dall'oratorio, puoi rubarle in chiesa, vai all'isola ecologica...
Le butti in macchina, l'attacchi al clementoni, prepari bel file audio (non i plin plin, brum brum) "spippolato" alla grundig... di cui tu hai capito tutto, ma proprio tutto.
Così magari pure gli altri capiscono tutto.


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 15:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

marcellone ha scritto:
...
Senti un po', visto che sai usare bene il Clementoni, non è che ti avanza un paio di cassettine anche piccine piccine?
(...)
Basta poco....[/url]


Scusa... ma cosa sarebbe il Clementoni...? Forse un manuale di Psichiatria applicata all'HiFi...?

_________________
Saluti
F.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
luca4



Registrato: 01/02/11 23:27
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 14 Set 2017 15:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ha senso che venga con qlcs se ancora neppure sa con cosa confrontarsi (qlc grafico a parte) .
Prima ascolta , poi misura (sarei curioso di vedere ad esempio
spettrogrammi e distorsioni dei diffusori Grundig in gamma media e alta ) poi magari da lui se vorrà ci inviterà a sentire qlcs di simile ma
meglio che avrà fatto lui oppure qualcosa di diverso ma migliore e
sentiremo,
Mi sembra più sensato e probante .

_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 15:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

luca4 ha scritto:
Non ha senso che venga con qlcs se ancora neppure sa con cosa confrontarsi (qlc grafico a parte) .
Prima ascolta , poi misura (sarei curioso di vedere ad esempio
spettrogrammi e distorsioni dei diffusori Grundig in gamma media e alta ) poi magari da lui se vorrà ci inviterà a sentire qlcs di simile ma
meglio che avrà fatto lui oppure qualcosa di diverso ma migliore e
sentiremo,
Mi sembra più sensato e probante .


Proprio così...

In questi giorni ho fatto qualche simulazione, ma nessuna con sospensione pneumatica o radiazione diretta: piuttosto doppie linee assai smorzate, che si sono rivelate decisamente promettenti.

Ne riparliamo stasera.

_________________
Saluti
F.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 14 Set 2017 15:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per domattina sono pronte? Fa niente se sono ancora grezze senza finitura. Laughing

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
antobit73



Registrato: 01/02/11 12:58
Messaggi: 785

MessaggioInviato: 14 Set 2017 15:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
Per domattina sono pronte? Fa niente se sono ancora grezze senza finitura. Laughing


stasera interviene anche il falegname.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
luca4



Registrato: 01/02/11 23:27
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 14 Set 2017 15:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doppie linee tipo Bose Cannon System , che caricano sia la parte frontale che posteriore dell'altoparlante ?
Ma non richiedono poi interventi massicci di equalizzazione ?

_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
soccalf



Registrato: 31/01/11 20:11
Messaggi: 736
Residenza: latina

MessaggioInviato: 14 Set 2017 16:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

luca4 ha scritto:
Doppie linee tipo Bose Cannon System , che caricano sia la parte frontale che posteriore dell'altoparlante ?
Ma non richiedono poi interventi massicci di equalizzazione ?



Scusa Luca,
Ma cosa c'e' di poco chiaro nel fatto che questo e' un forum in cui vengono ad essere richieste prove e non chiacchiere? Se andiamo a stimolare questa conversazione ci troveremo con 150 pagine di simulazioni, grafici e teorie per dimostrare che grundig e' definitivamente dietro. Ce lo possiamo risparmiare vero?
Se, sarà mai disponibile un prototipo o un prodotto finito, lo ascolteremo volentieri. Se vuoi fare chiacchiere da bar lo puoi fare in privato, credo proprio che non siano interessanti per i più........

_________________
Alfredo
Top
Profilo Invia messaggio privato
luca4



Registrato: 01/02/11 23:27
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 14 Set 2017 17:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia domanda serve a capire , la tua perentoria affermazione non
aiuta sicuramente me ( non parlo a nome del forum e non lo rappresento, quindi parlo solo in prima persona ) .
Questo argomento lo ha aperto Calabrese , quindi aspettati cmq grafici e misure prima o dopo .
Lui ha quel modo di comunicare , se non vuoi (o volete ..) grafici
non devi dirlo a me , devi chiederlo a lui .
Io non gli ho chiesto di darmi 24 pagine di misure , solo una risposta
semplice .
Se poi mi da 24 pagine ringrazio cmq per lo sforzo , che li capisca o meno , che li condivida o meno , che dimostrino qlcs o meno .

_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
soccalf



Registrato: 31/01/11 20:11
Messaggi: 736
Residenza: latina

MessaggioInviato: 14 Set 2017 17:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

No e ' che sono 500 post che si parla di aria fritta....

_________________
Alfredo
Top
Profilo Invia messaggio privato
antobit73



Registrato: 01/02/11 12:58
Messaggi: 785

MessaggioInviato: 14 Set 2017 17:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

soccalf ha scritto:
No e ' che sono 500 post che si parla di aria fritta....


aria fritta=marketing

che poi sono le nozioni base del marketing...infatti ai piu è risultato subito chiaro.
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Faber61



Registrato: 24/10/14 17:29
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 14 Set 2017 17:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:
Vi anticipo alcune riflessioni a ruota libera...

ORA ATTENZIONE... secondo voi sarebbe possibile riprogettare questi diffusori, rendendoli più efficienti e meno delicati (e distorcenti)...???

Ebbene sì... questo è possibile... per esempio impiegando doppie linee di trasmissione assai smorzate... Ma questo è un tipo di progetto assolutamente fuori dalla portata di qualsiasi autocostruttore o dei "progettisti" che non sono altre che autocostruttori en travesti...

E poi... siamo sinceri... che diffusione potrebbe avere un diffusore del genere...???


Non dimenticare che Massimo ha progettato e realizzato le sue DSL traendo ispirazione dalle Grundig quindi arrivi tardi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massimo A.
Site Admin


Registrato: 21/01/11 21:41
Messaggi: 3416
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 14 Set 2017 18:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

luca4 ha scritto:

Probabile che siano piuttosto veloci mid e tw e anche x qs danno quella sensazione quasi da " trasparenza da elettrostatico "?
Di fatto i simili mid e tw della serie analoga ma inferiore (quella senza a) sono delle mezze ciofeche al mio orecchio , prob hanno minor fattore di accelerazione .


L'articolo che a giorni sarà in edicola forse può servire a chiarire le idee su questo e altri fattori.

_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 19:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
luca4 ha scritto:

Probabile che siano piuttosto veloci mid e tw e anche x qs danno quella sensazione quasi da " trasparenza da elettrostatico "?
Di fatto i simili mid e tw della serie analoga ma inferiore (quella senza a) sono delle mezze ciofeche al mio orecchio , prob hanno minor fattore di accelerazione .


L'articolo che a giorni sarà in edicola forse può servire a chiarire le idee su questo e altri fattori.


Ho idea che sia il caso di aspettarlo...

Giorno più, giorno meno...

_________________
Saluti
F.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 19:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

soccalf ha scritto:
No e ' che sono 500 post che si parla di aria fritta....


Prima, però, questo era un forum praticamente morto...

_________________
Saluti
F.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
antobit73



Registrato: 01/02/11 12:58
Messaggi: 785

MessaggioInviato: 14 Set 2017 20:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:
soccalf ha scritto:
No e ' che sono 500 post che si parla di aria fritta....


Prima, però, questo era un forum praticamente morto...


arridaje con sta storiella di mister resuscitaforum.
dai...ci sono altri poveri forum moribondi che aspettano il tuo intervento.
ma ste cazz*te le pensi te o te le scrivono?

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Massimo A.
Site Admin


Registrato: 21/01/11 21:41
Messaggi: 3416
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 14 Set 2017 21:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Faber61 ha scritto:

Non dimenticare che Massimo ha progettato e realizzato le sue DSL traendo ispirazione dalle Grundig quindi arrivi tardi.


...e mi rimane ancora una cosa da fare che mi ronza sempre più spesso in testa (a fronte di cosa è uscito nella mansardina bassa con le aktiv modificate)...una DSL attiva!
Mi sa che ho trovato il modo di passare l'inverno... Rolling Eyes Smile

_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
andreamilano



Registrato: 31/01/11 21:56
Messaggi: 3164
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Set 2017 23:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
Faber61 ha scritto:

Non dimenticare che Massimo ha progettato e realizzato le sue DSL traendo ispirazione dalle Grundig quindi arrivi tardi.


...e mi rimane ancora una cosa da fare che mi ronza sempre più spesso in testa (a fronte di cosa è uscito nella mansardina bassa con le aktiv modificate)...una DSL attiva!
Mi sa che ho trovato il modo di passare l'inverno... Rolling Eyes Smile



Quel tarlo ce l'ho anch'io da tempo. Iniziai ad assemblare questo prototipo circa 7 (?) anni fa, quando ero più libero. Dovrei seriamente decidere se continuare o cederle a te (se fanno al caso tuo) che hai intenzione di realizzarle a breve.


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________
Andrea Loberto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Massimo A.
Site Admin


Registrato: 21/01/11 21:41
Messaggi: 3416
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 15 Set 2017 6:57 am    Oggetto: Rispondi citando

andreamilano ha scritto:

Quel tarlo ce l'ho anch'io da tempo. Iniziai ad assemblare questo prototipo circa 7 (?) anni fa, quando ero più libero. Dovrei seriamente decidere se continuare o cederle a te (se fanno al caso tuo) che hai intenzione di realizzarle a breve.


Quali altoparlanti hai usato?

_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
andreamilano



Registrato: 31/01/11 21:56
Messaggi: 3164
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Set 2017 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

STX ma non ricordo i modelli. Stasera controllo sul sito e ti dico con precisione. I tweeter sono abbastanza penosi, non salgono e hanno le connessioni che si scollano se ricordi. I woofer se la cavano abbastanza bene.

_________________
Andrea Loberto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 15 Set 2017 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

andreamilano ha scritto:
... I tweeter sono abbastanza penosi, non salgono e hanno le connessioni che si scollano se ricordi...


Però... niente male...!!! Laughing

_________________
Saluti
F.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
F.Calabrese



Registrato: 24/08/17 15:05
Messaggi: 647
Residenza: Bracciano

MessaggioInviato: 15 Set 2017 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

soccalf ha scritto:
No e ' che sono 500 post che si parla di aria fritta....


Vedi... Alfredo... qui sembra che, quando si inizia ad approfondire sul serio, scatti una specie di repulsione da parte vostra...

...come se tutti sapeste che, approfondendo, molte delle vostre convinzioni finirebbero smentite, come dice un mio forumer:

Citazione:
io sono uno sperimentatore la cui mente è continuamente aperta alla innovazione ,
Voi, da idolatri , aspirate a conservare e preservare le vostre illuse idee,
facendo finta di tanto in tanto di essere alla ricerca di una spiegazione.

Spiegazione che non verrà mai, per voi, perché coinciderebbe con la vostra scomparsa in quanto idolatri.


Vedi... la lettura dei brevetti di Massimo mi ha dato una nuova e migliore impressione delle sue competenze, che invece apparivano sminuite -su questo forum- dal continuo riferirsi ad aspetti aleatori (come l'ascolto) o di dubbia interpretazione (vedi CCI).

Ho letto qualche vecchio thread ed ho trovato anche osservazioni tecniche interessanti.

Cosa è successo, dopo...???

_________________
Saluti
F.C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 15 Set 2017 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Quelle che tu chiami 'convinzioni' sono il motivo che ha portato Massimo a fondare questo forum. Ricordatelo.

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Audio Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

Cerca solo in hifi.forumup.it


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa

Page generation time: 0.242