Indice del forum HI-FI Emozioni all'ascolto
Il forum audio di chi va oltre le apparenze
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Notaresco: commenti al meeting
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Audio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: 05 Feb 2018 12:54 pm    Oggetto: Ads

Top
Massimo A.
Site Admin


Registrato: 21/01/11 21:41
Messaggi: 3416
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 03 Ott 2017 7:58 am    Oggetto: Notaresco: commenti al meeting Rispondi citando

Apro un thread specifico sperando in tal modo di superare la pigrizia che sempre affligge i partecipanti ai meeting quando c'è da scrivere.
Da parte mia va un ringraziamento a tutti i partecipanti ed in particolare ad Antonio e a sua moglie per avere reso possibile questo incontro.
Mi è spiaciuto non vedere (forse questo è il primo meeting in cui capita) su una quindicina di partecipanti (in due giorni) nessuna faccia nuova e questo a fronte del risultato ascoltabile e dell'impegno profuso da chi ha organizzato lascia (a me) sicuramente un po' di amaro in bocca. Siamo in Italia del resto...dove la politica stessa (specchio del popolo) ci dimostra che valgono più le parole dei fatti. Personalmente ho sempre operato al contrario ma...sono evidentemente fuori moda. Quando si tratta di verificare i fatti hanno tutti "altro da fare". Molto meglio convincersi davanti ad un grafico o davanti a due bei vu meter o...poco importa in quale altro modo ma la scusa per evitare di guardare la realtà in faccia la si trova sempre.
Per quanto riguarda gli ascolti erano presenti le Rogers LS3/5A 15 Ohm (che tutti conoscevano ma nessuno ha voluto riascoltare) poi le DSL, le Aktiv30 mod.LT, box2500a, 1500a, 850a, 707, 706M con cui abbiamo giostrato. Invidio da parte mia la stanza ad Antonio: se potessi disporre di una stanza simile a casa mia terrei un diffusore solamente in casa Smile
Una importante novità ce l'ha portata questa volta Daniele che con la sua misura ha evidenziato elettricamente una differenza tra non CCI e CCI in un amplificatore...un primo passo ma promettente!

Lascio la parola ai partecipanti per le loro impressioni della giornata.

_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
soccalf



Registrato: 31/01/11 20:11
Messaggi: 736
Residenza: latina

MessaggioInviato: 03 Ott 2017 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi accodo a Massimo nel ringraziare Antonio per la splendida organizzazione, abbiamo mangiato e dormito in modo fantastico con due spicci.
E mi associo al dispiacere di Massimo di non vedere una maggiore partecipazione ai meeting. Questi incontri offrono tra le altre cose un'occasione di confronto e crescita veramente eccezzionale.
Bene , dal punto di vista del meeting vero e proprio poco da dire.
Forse ci siamo concentarti troppo sulla possibilità di avere ospiti esterni...................
A mio parere due sole casse potevano interfacciarsi in modo coerente in quella sala enorme , le dsl e le aktiv 30.
Le altre, le 706M;le 850ap; le 1500ap; le 2500ap, a vario titolo erano inadatte al volume eccessivo della sala (8x 12 x 4m di soffitto).
Le aktiv(mod. lt) erano semplicemente al top delle prestazioni e questo la dice lunga sulla difficoltà di posizionare questa cassa in un ambiente normale...., di queste possiamo annotare la necessità di mettere lo stand basso rovesciato in modo che non sia inclinato, 1cm di inclinazione cambia le cose in peggio in modo drammatico. Le dsl ti impongono l'ascolto sulla parete di fondo pena perdita di consistenza sui bassi. Da questo punto di vista hanno una sinergia minore delle aktiv con l'ambiente, ma dalla loro hanno una superiore resa in termini assoluti in naturalezza di emissione .
Le altre , come detto, sono state penalizzate troppo dalla sala.
Chiuderei con un giudizio di parte sulle 706M. Parere di chi vi scrive è che siano un diffusore ben più prestante di quanto ammirato a Notaresco, ed è forse la prima volta che rimango perplesso sul giudizio di Massimo. Non saprei dire se è il pensiero di chi è capace di andare molto oltre, o se è stato semplicemente dettato dalla situazione ambientale. Fatto sta che Massimo sostiene che il basso e il medio basso di tutta quella serie siano nervosi per mancanza di rete di compensazione sul woofer. A me sembra che fossero semplicemente assenti o quasi per semplice risposta in ambiente. Le 707 , con lo stesso woofer e filtro, ma con un volume di carico di un terzo e quindi con differente fattore di merito, andavano molto meglio sul "giro di basso" tanto caro a Massimo. Salvo poi andare male su tutto il resto.. Nei fatti , la 706M a casa mia ha un basso e un medio basso che a mio giudizio sono non solo quantitativamente giusti, ma qualitativamente eccellenti. Inoltre la medio alta è sembrata a me migliore che nella serie ap in quanto capace di liberarsi di più dal diffusore.
Altro non trovo da dire se non l'interessante confronto tra due lettori modificati CCI. Massimo si è astenuto dal commento ed è stato interessante vedere come , a fronte di differenze veramente minime, ci siamo divisi in modo quasi uguale nelle preferenze. Segno che Massimo sa veramente dove mettere le mani...i due lettori erano quasi identici......

_________________
Alfredo
Top
Profilo Invia messaggio privato
dabudabu



Registrato: 11/03/11 15:40
Messaggi: 301
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 03 Ott 2017 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci tengo particolarmente a ringraziare Antonio per la ottima organizzazione del meeting, della logistica, del nostro pernottamento e dei pasti. Tutto di ottima qualità oltre che economico. Siamo stati benissimo!!

Menzione a parte per come Antonio ha saputo curare la location del meeting: un edificio aziendale dedicato al meeting ... il massimo!!

La ciliegina è stata una bella vista di prodotti locali tipici, organizzata dalla sua famiglia, di cui non potevamo non approfittare. Oltre a questo Antonio è un vero signore e starci insieme è sempre un piacere!

Per me, che da qualche anno dedico molto più tempo a studiare e suonare musica piuttosto che ad ascoltarla, il grande valore aggiunto è stato incontrare di nuovo tanti amici e conoscere finalmente di persona nuove e belle persone, come Angelo, Vito, Pietro, Luigi, della cui gradevole compagnia ho finalmente potuto godere. Gli altri non me ne vogliano, la mia personale "coppa simpatia Notaresco" è vinta ad ex equo da Angelo e Mario, che conferma il suo talento al riguardo Smile

Relativamente agli ascolti, prestazioni stellari per le activ 30 su piedistallo basso girato e per le DSL: le prime con grande realismo e un dettaglio spiazzante, le seconde con un realismo inarrivabile seppure un pelino meno dettagliate. Queste ultime sono state comunque le mie preferite. Peccato che in casa non lepotrò mai mettere Sad

Credo anche io che l'ambiente molto grande abbia penalizzato le altre casse, ma tutte sono state comunque un bel sentire. D'altronde i confronti servono a questo, poichè un bel suono (che per me si applica a tutto ciò che ho ascoltato) non è necessariamente "il più bel suono" e non avere modo di scoprirlo può essere un peccato e un'occasione persa Smile

Infine un grazie a Massimo che conferma grande competenza, serietà e disponibilità, portando contenuto in ogni tema che condivide.

_________________
A presto, Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
antobit73



Registrato: 01/02/11 12:58
Messaggi: 785

MessaggioInviato: 03 Ott 2017 14:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

musica liquida non ne avete ascoltato?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Massimo A.
Site Admin


Registrato: 21/01/11 21:41
Messaggi: 3416
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 03 Ott 2017 16:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

soccalf ha scritto:

Le altre, le 706M;le 850ap; le 1500ap; le 2500ap, a vario titolo erano inadatte al volume eccessivo della sala (8x 12 x 4m di soffitto).


Le 850ap sicuramente...le 1500a erano invece abbastanza equilibrate e per questo preferibili alle 2500a per ascoltare al meglio la quale avremmo dovuto metterci ben distanti dalla parete alle nostre spalle (trova equilibrio, vi ricordo, con due soli rinforzi utili) o girarci sull'altro lato della sala. Tranne la 706M e la 850a tutte le altre si sono rivelate per le mie orecchie adeguate alla stanza di ascolto sia come equilibrio in basso che come volume ottenibile (vedi "the wall"...). Il discorso 706M sul basso può essere come dici tu, ovvero legato ad un Qt piuttosto basso in quello specifico modello dal momento che il medesimo wf è impegato anche sulle 707 che hanno tutt'altro corpo (ma anche volume interno più ridotto) per cui può trovare (la 706M) un maggior equilibrio nella tua stanza.

x antonbit...nessuna liquida...aspettavamo chi ce la doveva portare ma ci ha portato solo un "carico a chiacchere"

_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marioasciuti



Registrato: 01/02/11 17:31
Messaggi: 736
Residenza: BARI

MessaggioInviato: 03 Ott 2017 17:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Sono sinceri nel riconoscere che le 706M non sono assolutamente un Riferimento Assoluto..."


"Sono sinceri nell'ammettere che le differenze tra un lettore CD CON e SENZA CCI sono talmente esigue da ripartire al 50% le preferenze (il che, in termini statistici, significa che non vi è assolutamente alcuna differenza), e quindi il CCI non esiste."



Non lo faccio mai, ma leggendo le ultimissime "di là", tra i "liberi", ho evidenziato la frasi che più mi piacciono scritte, tra le tante, dell'amico progettista.

Preliminarmente devo evidenziare che mi è dispiaciuto, e non poco, che Calabrese non sia venuto al meeting, come più volte promesso peraltro.
E' ormai cosa chiara a tutti che le diversità e posizioni, anche dure, che emergono stando dietro una tastiera, spariscono del tutto, o quasi, quando ci si incontra di persona. Quindi occasione sprecata.
Per quanto strano possa sembrare, in realtà avrei veramente gradito poter ascoltare il sistemino in liquida di cui spesso parla, e le sue due vie "speciali".

Che dire, pazienza!

Ma venendo al meeting, prendo sputno dalle due frasi su riportate, che danno l'esatta misura di quanto sia difficile farsi capire.

Le due frasi evidenziano una verità piena, una mezza verità, una falsità piena.

La verità piena.

Calabrese ripete per ben due volte che noi "siamo sinceri". Vero, trattasi di verità piena, senza ombra di dubbio, aggiungerei anche "onesti" e "senza peli sulla lingua". Diciamo scriviamo e condividiamo quello che "sinceramente pensiamo, valutiamo, e deduciamo dagli ascolti.

La verità "mezza".

La 706 M.

E' un diffusore straordinario. Senza se e senza ma, Siamo abituati a rapportarci negli ascolti con sistemi "TOP" per cui le valutazioni che esprimiamo sono sempre e solo "relative" al "meglio" ascoltabile, che si ritrova solo in casa Grundig e LT, in un range di diffusori ed elettroniche tanto eccelse quanto perfettibili, all'interno delle quali è naturale che possa esistere un prodotto migliore ed uno peggiore, "relativamente parlando".
La 706M è quindi uno di quei diffusori così ben suonanti che ti viene voglia di acquistarne uno e che sai, senza dubbio alcuno, che il suo eventuale confronto con qualsiasi altra "roba" non Grundig o non "paragonabile" per progetto e prestazioni, lo piazzerebbe sempre al primo posto.

Piuttosto un diffusore non all'altezza dello standard Grundig c'era e si è evidenziato con facilità, la mia Grundig Audioprisma 707 che, in altro forum, ho definito "diffusore" per hiendofili. Strano pensare che la 707 e la 706m hanno in comune gli stessi altoparlanti, ma suonano in maniera così diversa.


La falsità piena.





I due CD provati. Il Philips 650 ed il Philips 582, entrambi con modifica CCI, ma con due step diversi.

Perchè "falsità piena"?
Perchè l'amico Calabrese ha capito esattamente il contrario, e cioè che uno dei due cd non fosse modificato. FALSO.

E' inutile commentare. E' evidente che anche il signor Calabrese può , di tanto in tanto, capire "fischi per fiaschi".

In realtà i due CD, entrambi modificati LT, rappresentavano due "splendide" varianti del "TOP", in grado di accontentare, quindi, le aspettative di tutti, seppur con due minime piacevoli differenze che definirei sfumature, ma facilmente udibili in un "set up" full cci. A me piacevano entrambi.


Meeting.


Inutile sottolineare il clima piacevole e scherzoso, che solo tra amici sinceri è possibile "tenere".

Quanto agli ascolti.

Le aktiv 30 LT sono STRATOSFERICHE, perfettamente a loro agio in un ambiente da 210 mc, 70 mq circa, parecchio assorbente. Di fatti una dinamica, una spinta, un realismo, una verità che difficilmente si ritrova in sistemi "alternativi".

Le DSL.
IL RIFERIMENTO ASSOLUTO.
Chi avesse bisogno di capire cosa è il concetto di "verità" e "fedeltà" sonora, deve assolutamente ascoltarle.

Le 2500ap.

Possenti, sicure di se "senza se e senza ma", generose, potenzialmente inarrivabili, ma non adatte all'ambiente.

Le 1500ap.

Eccellenza pura. Perfette per l'ambiente, a dispetto delle dimensioni e dei tanto "decantati" decibel mancanti calabresiani, davano la sensazione di assistere ad un evento "live" senza problemi.

Le 850ap, piccole per la stanza.

L'integrato di massimo MA10TP. Un riferimento.

Notaresco, la cucina, l'agriturismo che ci ha ospitati.

Tutto magnifico.

Antonio e Guglielmo, gli organizzatori.

BRAVI!

_________________
Mario Asciuti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pcorbis



Registrato: 02/01/14 23:33
Messaggi: 96
Residenza: Castellana Grotte (Ba)

MessaggioInviato: 03 Ott 2017 19:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella domenica trascorsa con amici " VERI".Un plauso particolare va ad Antonio e alla sua famiglia per averci ospitati in un luogo molto accogliente ed adatto alla circostanza, non da meno il pranzo e le tipicità di"LIKE ABRUZZO" davvero eccellenti.
Il rammarico più grande, è stato quello purtroppo della scarsa affluenza di pubblico, (mi aspettavo almeno qualche amico in più tra gli iscritti) pazienza.
Per l'ascolto per quel che mi riguarda,nulla di nuovo,ma solo conferme:(RIPETO,LE MIE IMPRESSIONI!!)
eccellente l'accoppiata DSL/LT MA10 TP/CD PHILIPS 582 MOD.LT
un gradino (piccolo) più giù, le GRUNDIG BOX 1500aP.su supporti BF4 capovolti.(mi hanno emozionato)
Dopo ancora,le AKTIV 30mod. LT su BF4 capovolti con il pre XV7500.
Un filino meglio per i miei gusti il PHILIPS CD 582 mod.LT rispetto al PHILIPS CD650 mod.LT,come un filino ancora meglio,il tutto senza l'interposizione del pre XV 7500 tra CD e integrato.
Inadatti alla sala infine le GRUNDIG BOX2500aP(troppo esuberanti e un pò sporchine su basso e mediobasso),le BOX850aP (troppo piccine), un po di colore in più sulla medio-alta e un medio-basso un po' cortino, ma comunque piacevolissima la 706M (sicuramente nell'ambiente più piccolo di Alfredo la performance risulterà migliore) e troppo aggressiva infine la AUDIOPRISMA 707.
Impressiona sempre di più l'LT MA 10 TP di Massimo.

Cordiali saluti.
Angelo Corbascio.

_________________
Pietro
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
grunduale



Registrato: 02/02/11 11:43
Messaggi: 239
Residenza: San Benedetto del Tronto

MessaggioInviato: 04 Ott 2017 14:49 pm    Oggetto: Notaresco: commenti al meeting Rispondi citando

Innanzi tutto un grazie di cuore a tutti i partecipanti, divertenti ed interessanti coi quali mi sento in grande sintonia da tanti anni e credo di esprimere anche il pensiero di Antonio che è occupatissimo durante la settimana. Grazie soprattutto ad Antonio che ha profuso molte energie nell'organizzare il meeting ed il riscontro dei partecipanti è pienamente strameritato e a Massimo, sempre disponibilissimo, prezioso nei consigli ed instancabile nell'approntare incessantemente il sistema d'ascolto con aggiustamenti vari e la rotazione di casse e ed elettroniche e sempre prodigo dii suggerimenti e delucidazioni importanti nei nostri confronti. Grazie Mario per la menzione ma il mio ruolo è stato modesto nell'organizzare il meeting, comunque sei stato un animatore di classe assoluta, se non ci fosse la tua presenza ci sarebbe un pesante vuoto di simpatia ed allegria. Rammarico per la mancata partecipazione del sig. Calabrese e sostenitori, sarebbe stata un'ottima occasione di confronto e chiarificazione delle posizioni e magari di apporto alle nostre conoscenze. Come è sempre stato nessuno accetta di fare confronti con il sistema di Massimo. Riguardo alle considerazioni su quanto ascoltato ne hanno già parlato i partecipanti e non ho niente da aggiungere tranne una considerazione: abbiamo fatto gli ascolti in un ambiente particolarmente votato e naturalmente occorre considerare che nella propria abitazione le cose cambiano ed una stessa configurazione esprime un risultato ogni volta diverso ma con la costante però di una certezza di riproduzione del suono che al di là delle sfumature è sempre di altissimo livello. Per esempio cito il caso delle Grundig 706M portate da Alfredo che pur apprezzate non hanno espresso quel suono che lui ottiene a casa propria, ma parlando con lui ho scoperto che dove le ha installate, al di là delle dimensioni della stanza che pure contano, vi sono due condizioni di intercapedine che influiscono abbondantemente sul risultato finale, particolarmente sulle frequenze basse, cosa che in altre abitazioni è difficilmente riscontrabile.
Come considerazione finale auspico che se si dovesse ospitare nuovamente un meeting la partecipazione sia ben più consistente, la location stessa lo merita, considerando anche il fatto che qui si mangia benissimo con poca spesa e si possono portare a casa squisite prelibatezze.

____________________

Guglielmo
Top
Profilo Invia messaggio privato
arrestun



Registrato: 02/05/11 00:10
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 05 Ott 2017 0:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono stato presente solo sabato ma ho potuto apprezzare in pieno le Active e le DSL che trovo assolutamente fantastiche con queste ultime ""non si ascolta più l'impianto"" la musica non sembra riprodotta e non si contempla la bellezza della riproduzione ma si è immersi nell' emozione più pura dell'ascolto dell'evento musicale.... Ho provato gran piacere condividere queste sensazioni ed impressioni con voi.

Grazie e un caro saluto a tutti.
Con affetto
Luigi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vitomeuli



Registrato: 10/02/15 17:40
Messaggi: 27
Residenza: Castellana Grotte (Bari)

MessaggioInviato: 05 Ott 2017 14:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scrivo due righe anch'io, confermando quanto scritto da tutti gli altri.

Ottima location, ottimo cibo e posto per dormire, ottima sala per gli ascolti, ottima cortesia e gentilezza e affabilità di Antonio...non ci sono parole sufficienti per esprimere quanto bene Antonio abbia centrato l'organizzazione. BRAVO!

Ottime relazioni con Massimo e gli altri partecipanti: clima molto rilassato, persone tutte affabilissime e competenti, un vero piacere stare insieme e discutere piacevolmente, anche confrontandosi su opinioni diverse. Ho finalmente conosciuto di persona altri forumer che finora erano un nickname. Un vero piacere.

La sala...(DISCLAIMER: non ho mai studiato l'acustica, quindi scrivo a intuito) la sala è un'ottima sala da riunioni, quindi suono asciuttissimo, parlato perfettamente intellegibile...e infatti l'aiuto al basso è venuto a mancare Smile
Un po' la moquette, ma penso soprattutto la trentina di poltroncine imbottite sparse per la stanza hanno assorbito quasi tutte le possibili riflessioni.
Per questo un po' tutti i diffusori hanno sofferto di basso debole (DISCLAIMER: io sono piuttosto sordo al basso, mi serve un volume più alto). Da qui la necessità di ascoltare a ridosso della parete posteriore per avere il terzo rinforzo.

Questo spiega il basso insufficiente delle 706, che per il resto mi sembrano valide.

Le 707 sappiamo bene che hanno grossi difetti rispetto alla alta qualità delle Grundig successive. Soprattutto l'elevata fatica di ascolto.

Mi sono perso le 1500ap e le 2500ap, ero distratto.

Per i miei gusti le DSL e le Aktiv 30 mod LT se la giocano a livelli altissimi, mostrando pregi e difetti complementari. Per i miei gusti, meglio le Aktiv 30 mod LT con la loro energia e timbro estremamente realistico; le DSL hanno una capacità di sparire superiore, ma per il mio udito mancano un po' di basso profondo e di energia. Quindi a questo livello di eccellenza, la scelta dipende dai gusti: con i miei gusti, preferisco un po' le Aktiv 30 mod LT. Per essere più obiettivo dovrei averle entrambe a casa per mesi... Smile (sogno).

Ammetto senza problemi che in molti confronti non ci ho capito niente: ammiro gli altri partecipanti che hanno un orecchio molto più sensibile del mio e sentono le differenze molto più velocemente di me. Probabilmente sono stato troppo testardo a mettermi in una posizione scomoda (in piedi in fondo alla sala, sporgendomi in avanti), perché probabilmente la scomodità danneggia anche la capacità di apprezzare le qualità del suono. Il mio intento era di fare gli ascolti sempre nella stessa posizione.

Un peccato che i partecipanti fossero un po' pochini...non si può incolpare nessuno per questo, il meeting era ben pubblicizzato. Non sapete cosa vi siete perso!

_________________
Ciao
Vito


L'ultima modifica di vitomeuli il 05 Ott 2017 15:27 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
vitomeuli



Registrato: 10/02/15 17:40
Messaggi: 27
Residenza: Castellana Grotte (Bari)

MessaggioInviato: 05 Ott 2017 14:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehm... ho parlato solo dei diffusori...

Il confronto tra i due lettori CD (entrambi modificati LT) me lo sono perso, ero distratto.

L'ampli integrato di Massimo si è mostrato ineccepibile, se non su un parametro non ottimizzato per questa situazione, cioè la sensibilità dell'ingresso. E' chiaro che va ottimizzato caso per caso in modo facilissimo, quindi ricordo solo a livello di report che in qualche caso è stato necessario passare per il pre XV7500 per avere maggiore volume di uscita.

_________________
Ciao
Vito
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massimo A.
Site Admin


Registrato: 21/01/11 21:41
Messaggi: 3416
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 05 Ott 2017 21:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

vitomeuli ha scritto:
Probabilmente sono stato troppo testardo a mettermi in una posizione scomoda (in piedi in fondo alla sala, sporgendomi in avanti), perché probabilmente la scomodità danneggia anche la capacità di apprezzare le qualità del suono. Il mio intento era di fare gli ascolti sempre nella stessa posizione.


Fare ascolti dalla stessa posizione può non essere la cosa migliore Vito dal momento che si confrontano diffusori che hanno ciascuno caratteristiche ben diverse e necessitano di rinforzi diversi. Ad esempio la DSL peggiora decisamente se ascoltata in piedi (per le ragioni che ho spiegato anche nell'articolo riguardante le SL1000) mentre diffusori come la 2500a sarebbero risultati con un basso eccessivo nella posizione in cui tu eri. La scelta di mantenere la medesima posizione di ascolto è valida ma quando si ascoltano elettroniche e scegliendo sempre (possibilmente) un punto di ascolto centrale, mentre per i diffusori occorre accondiscendere le loro esigenze Smile

_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vitomeuli



Registrato: 10/02/15 17:40
Messaggi: 27
Residenza: Castellana Grotte (Bari)

MessaggioInviato: 05 Ott 2017 22:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
per i diffusori occorre accondiscendere le loro esigenze Smile


Imparo per la prossima volta Smile

_________________
Ciao
Vito
Top
Profilo Invia messaggio privato
antros



Registrato: 11/02/11 15:07
Messaggi: 63
Residenza: Roseto degli Abruzzi

MessaggioInviato: 08 Ott 2017 22:21 pm    Oggetto: Notaresco: commenti al meeting Rispondi citando

Troppo buoni! Ho fatto quel che potevo nel limitato tempo a mia disposizione. Sono contento che abbiate apprezzato, oltre alle DSL, l'ospitalità e la buona cucina teramana! Non rientro nelle considerazioni di ascolto ben riportate nei post precedenti e che mi trovano più o meno allineato nei resoconti espressi. Sento io di ringraziarvi, perché la partecipazione di ognuno di voi ha arricchito tutti noi. Ho passato un week end decisamente piacevole in vostra compagnia. Con buona pace per quelli che ci hanno snobbato, ancora una volta. Hanno perso un'occasione preziosa per accrescere la loro cultura audio, vittime essi stessi di una stolida arroganza hiendofila. Che però conosciamo bene di cosa sia capace! Ho inoltrato l'invito al meeting ai soliti noti della mia zona, alcuni con impianti decisamente "in" ma con curiosità rivelatasi nulla. Ho pubblicato l'annuncio oltre che su Eventbrite su altri forum audio. Niente di niente! Mi spiace soprattutto per Massimo che come al solito si è prodigato nel porre a nostra disposizione le sue sconfinate conoscenze tecniche. È a lui soprattutto che dobbiamo rivolgere un grande GRAZIE! È giusto però chiedersi se non si debba ripensare la formula del meeting, per coinvolgere persone al di fuori del nostro gruppo. Si accettano volentieri suggerimenti.

_________________
Ciao

Antonio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massimo A.
Site Admin


Registrato: 21/01/11 21:41
Messaggi: 3416
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 09 Ott 2017 20:48 pm    Oggetto: Re: Notaresco: commenti al meeting Rispondi citando

antros ha scritto:
Troppo buoni! Ho fatto quel che potevo nel limitato tempo a mia disposizione. Sono contento che abbiate apprezzato, oltre alle DSL, l'ospitalità e la buona cucina teramana! Non rientro nelle considerazioni di ascolto ben riportate nei post precedenti e che mi trovano più o meno allineato nei resoconti espressi. Sento io di ringraziarvi, perché la partecipazione di ognuno di voi ha arricchito tutti noi. Ho passato un week end decisamente piacevole in vostra compagnia. Con buona pace per quelli che ci hanno snobbato, ancora una volta. Hanno perso un'occasione preziosa per accrescere la loro cultura audio, vittime essi stessi di una stolida arroganza hiendofila. Che però conosciamo bene di cosa sia capace! Ho inoltrato l'invito al meeting ai soliti noti della mia zona, alcuni con impianti decisamente "in" ma con curiosità rivelatasi nulla. Ho pubblicato l'annuncio oltre che su Eventbrite su altri forum audio. Niente di niente! Mi spiace soprattutto per Massimo che come al solito si è prodigato nel porre a nostra disposizione le sue sconfinate conoscenze tecniche. È a lui soprattutto che dobbiamo rivolgere un grande GRAZIE! È giusto però chiedersi se non si debba ripensare la formula del meeting, per coinvolgere persone al di fuori del nostro gruppo. Si accettano volentieri suggerimenti.


Hai messo perfettamente il dito sulla piaga Antonio...il problema non è avere opinioni e gusti diversi, anche agli antipodi. BEN VENGANO opinioni diverse espresse sinceramente durante i meeting...sono fatti apposta! Il problema non è certo questo ma è il giudicare a priori senza ascoltare alcunchè. Perchè il medesimo pregiudizio che serve nello snobbare prodotti che non si conoscono, lo si usa allo stesso modo per giudicare positivamente il prodotto famoso bello e ben costruito da xx mila euro di fronte al quale il senso critico dei più va in pappamolla. Non diversi nella sostanza sono quelli che si fanno condizionare dai grafici.
Non credo ci sia settore che più di questo fondi le sue basi sui pregiudizi delle persone. Forse solo in politica si riesce a fare di peggio oscurando i fatti, sommersi dal fango generato talvolta ad hoc da chi avrebbe sì molte cose da nascondere.

Una volta pensavo come Andrea che la verità alla fine venisse sempre a galla...da qualche tempo a questa parte ho sempre più dubbi (parlando in generale) su questo aspetto.

_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
andreamilano



Registrato: 31/01/11 21:56
Messaggi: 3164
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 1:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:

Una volta pensavo come Andrea che la verità alla fine venisse sempre a galla...da qualche tempo a questa parte ho sempre più dubbi (parlando in generale) su questo aspetto.


Massimo, ricordo con quale entusiasmo ti ho incontrato per la prima volta al TAV di Milano nel 2008.
Pensa che sino a qualche mese prima non avevo alcun apparecchio Grundig. Ero, e lo sono ancora, affascinato dal tuo modo di spiegare. Cominciai a mettere in pratica i tuoi consigli con l'impianto che avevo. Il senso delle spine, dei cavi, il disaccoppiamento degli stessi. Funzionava, nonostante avessi come diffusori una coppia di Dynaudio Special One che tutto erano tranne che trasparenti. Pian piano misi su un impianto Grundig, ti feci controllare il mio primo V7000. Non era magia, era quella che tu chiamavi "promessa".
Tutto questo per dirti che iscritti e non, ti ammirano e ti seguono quanto me. Basti vedere quanti hanno scritto per difendersi da Fabrizio Calabrese. Alcuni "estranei" hanno solo letto ma seguono e se seguono ti metteranno alla prova come ho fatto io in silenzio prima di pronunciarmi. Se trovano riscontro in quello che hai scritto da anni, vedrai che nei prossimi meeting qualche nuovo volto si vedrà. Giusto per rendersi conto che questo forum non pende dalle tue labbra per il gusto di avere un idolo da adorare.
La verità viene sempre a galla. I menzonieri cercano sempre di affiancarsi a chi ha successo per tentare di accaparrarsi una nuova identità, ma questa identità non dura molto, sempre che le venga concessa.

_________________
Andrea Loberto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
iopoipoi



Registrato: 26/11/12 15:33
Messaggi: 776
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Innegabile sì, la verità alla fine emerge sempre, altrimenti nessuno di noi dopo anni sarebbe ancora qui..

Però, senza voler riaprire ancora una volta il discorso, non è che ci si può "pigliare a pesci in faccia" e poi rammaricarsi se è mancata la partecipazione, è abbastanza logico

Noi, tra l'altro, per enne motivi, abbiamo la tendenza alla chiusura, così come la carenza di nuovi argomenti, la chiusura è connaturata al nostro approccio se ci riflettete, e questo dovrebbe essere un motivo in più per essere pazienti e disponibili anche a chiudure uno o due occhi, per far passare il nostro messaggio

Altrimenti poi non possiamo lamentarci che il cerchio non si allarga..

_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
iopoipoi



Registrato: 26/11/12 15:33
Messaggi: 776
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, anche in politica la verità emerge sempre,, basta avere un po' di pazienza.. ma di questo magari ne parleremo in OFF TOPIC, ma anche in politica i vaticini e le opinioni si scontrano prima o poi con la realtà, e anche in politica poi c'è da ridere confrontando il prima e il dopo di certe posizioni

La storia è maestra di vita

_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
myfisite
Site Admin


Registrato: 09/02/11 10:49
Messaggi: 1248
Residenza: Prov. Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

iopoipoi ha scritto:

Noi, tra l'altro, per enne motivi, abbiamo la tendenza alla chiusura, così come la carenza di nuovi argomenti, la chiusura è connaturata al nostro approccio se ci riflettete


Non condivido affatto questa tua opinione. Siamo stati i primi in Italia a proporre una metodologia di confronto precisa per gli ascolti e ad organizzare dei meeting per divulgarla. Non ci siamo mai sottratti al confronto e alla collaborazione con gli operatori più aperti e corretti senza infangare nessuno (vedi p.es. Berry e Di Prinzio). Invece è sempre accaduto il contrario, che qualcuno si affacciasse qui semplicemente per portare avanti le proprie idee precostituite in modo provocatorio se non rissoso. Che ci sia una certa riservatezza dal punto di vista tecnico su cosa sia il CCI mi pare normale ma che noi abbiamo la tendenza alla chiusura mi pare un attributo ingeneroso a fronte del lavoro fatto in tutti questi anni (da pochi, mi sento di dire) nei ritagli di tempo (e a volte con fatica). Credo che la chiusura e la non disponibilità a comunicare e mettersi in gioco sia invece ampiamente dimostrata da chi, in un solo mese di presenza, ha scritto ben 647 messaggi con una media di quasi 14 messaggi al giorno. Evidentemente, se si parla troppo e troppo forte, non c'è un grosso interesse ad ascoltare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

myfisite ha scritto:

Non condivido affatto questa tua opinione. Siamo stati i primi in Italia a proporre una metodologia di confronto precisa per gli ascolti e ad organizzare dei meeting per divulgarla. Non ci siamo mai sottratti al confronto e alla collaborazione con gli operatori più aperti e corretti senza infangare nessuno (vedi p.es. Berry e Di Prinzio). Invece è sempre accaduto il contrario, che qualcuno si affacciasse qui semplicemente per portare avanti le proprie idee precostituite in modo provocatorio se non rissoso. Che ci sia una certa riservatezza dal punto di vista tecnico su cosa sia il CCI mi pare normale ma che noi abbiamo la tendenza alla chiusura mi pare un attributo ingeneroso a fronte del lavoro fatto in tutti questi anni (da pochi, mi sento di dire) nei ritagli di tempo (e a volte con fatica). Credo che la chiusura e la non disponibilità a comunicare e mettersi in gioco sia invece ampiamente dimostrata da chi, in un solo mese di presenza, ha scritto ben 647 messaggi con una media di quasi 14 messaggi al giorno. Evidentemente, se si parla troppo e troppo forte, non c'è un grosso interesse ad ascoltare.


Quoto Marco. In tutti questi anni sono stati organizzati innumerevoli meetings in giro per l'Italia, Massimo si è speso all'inverosimile per portare in giro i suoi apparecchi, anche a domicilio (!). La porta è sempre stata aperta a TUTTI. Ma, come dice Marco, per poter dialogare bisogna anche saper ascoltare. Se no parla solo uno e questo non è dialogo, è un monologo. Fabrizio, nello specifico, non ha mai avuto intenzione di dialogare con noi. Lo ha scritto chiaramente sul suo forum. Gli occorrevano solo nuovi 'nemici' da perculare perchè senza questi... semplicemente NON esiste. Vive gettando fango sugli altri e, sinceramente, di arnesi del genere non ne abbiamo bisogno. Abbiamo fatto male a concedergli tanto spazio, non lo meritava. Non ha portato un solo argomento utile al miglioramento dei nostri ascolti. Qui, l'unico che aveva da imparare era lui ma non poteva per manifesta incapacità di ascoltare il prossimo.

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietroa21



Registrato: 09/02/11 13:01
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

iopoipoi ha scritto:
Ah, anche in politica la verità emerge sempre,, basta avere un po' di pazienza.. ma di questo magari ne parleremo in OFF TOPIC, ma anche in politica i vaticini e le opinioni si scontrano prima o poi con la realtà, e anche in politica poi c'è da ridere confrontando il prima e il dopo di certe posizioni

La storia è maestra di vita


Quoto e riquoto, ci vuole tanta pazienza, ma ci si può riuscire, ne abbiamo tutti da guadagnare, anche con il Calabrese di turno.
buona giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

pietroa21 ha scritto:

Quoto e riquoto, ci vuole tanta pazienza, ma ci si può riuscire, ne abbiamo tutti da guadagnare, anche con il Calabrese di turno.
buona giornata


Purtroppo esistono anche le 'cause perse', come con Calabrese.

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
myfisite
Site Admin


Registrato: 09/02/11 10:49
Messaggi: 1248
Residenza: Prov. Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

pietroa21 ha scritto:

Quoto e riquoto, ci vuole tanta pazienza


Sono totalmente d'accordo, serve tanta pazienza (e ne abbiamo avuta tanta). Ma la pazienza serve solo se c'è reale interesse e disponibilità al dialogo da parte dell'interlocutore. Non solo.

La pazienza è richiesta non solo da chi parla ma anche da parte dell'ascoltatore. Non si può pretendere di capire tutto e subito. La prima volta che ascoltai un impianto da Massimo e lo sentii parlare di certe "stranezze" rimasi decisamente perplesso. Ma ho avuto pazienza. Non ho dato subito un giudizio tranchant, ho riletto il suo sito, ho cercato di capire, mi sono procurato un V1700 e l'ho inserito nel mio impianto, ho cercato di vedere come farlo suonare al meglio. Ho avuto pazienza. Non solo chi parla ma anche chi ascolta deve avere pazienza. Questa è una della basi della comunicazione umana.

"La parola è per metà di colui che parla e per metà di colui che ascolta." Montaigne
Top
Profilo Invia messaggio privato
fantabaffo



Registrato: 26/02/11 10:48
Messaggi: 1170

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

myfisite ha scritto:


La pazienza è richiesta non solo da chi parla ma anche da parte dell'ascoltatore. Non si può pretendere di capire tutto e subito. La prima volta che ascoltai un impianto da Massimo e lo sentii parlare di certe "stranezze" rimasi decisamente perplesso. Ma ho avuto pazienza. Non ho dato subito un giudizio tranchant, ho riletto il suo sito, ho cercato di capire, mi sono procurato un V1700 e l'ho inserito nel mio impianto, ho cercato di vedere come farlo suonare al meglio. Ho avuto pazienza. Non solo chi parla ma anche chi ascolta deve avere pazienza. Questa è una della basi della comunicazione umana.

"La parola è per metà di colui che parla e per metà di colui che ascolta." Montaigne


Mai stato così d'accordo con te. Wink

_________________
Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietroa21



Registrato: 09/02/11 13:01
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

myfisite ha scritto:
pietroa21 ha scritto:

Quoto e riquoto, ci vuole tanta pazienza


Sono totalmente d'accordo, serve tanta pazienza (e ne abbiamo avuta tanta). Ma la pazienza serve solo se c'è reale interesse e disponibilità al dialogo da parte dell'interlocutore. Non solo.



"La parola è per metà di colui che parla e per metà di colui che ascolta." Montaigne


Se c'è reale interesse e disponibilita' dell'interlocutore, non serve pazienza, tutto va avanti secondo la cultura e l'educazione dei singoli, invece la pazienza serve proprio nei casi '' like Calabresi'' ....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
iopoipoi



Registrato: 26/11/12 15:33
Messaggi: 776
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

myfisite ha scritto:

Non condivido affatto questa tua opinione. Siamo stati i primi in Italia a proporre una metodologia di confronto precisa per gli ascolti e ad organizzare dei meeting per divulgarla. Non ci siamo mai sottratti al confronto e alla collaborazione con gli operatori più aperti e corretti senza infangare nessuno (vedi p.es. Berry e Di Prinzio). Invece è sempre accaduto il contrario, che qualcuno si affacciasse qui semplicemente per portare avanti le proprie idee precostituite in modo provocatorio se non rissoso. Che ci sia una certa riservatezza dal punto di vista tecnico su cosa sia il CCI mi pare normale ma che noi abbiamo la tendenza alla chiusura mi pare un attributo ingeneroso a fronte del lavoro fatto in tutti questi anni (da pochi, mi sento di dire) nei ritagli di tempo (e a volte con fatica). Credo che la chiusura e la non disponibilità a comunicare e mettersi in gioco sia invece ampiamente dimostrata da chi, in un solo mese di presenza, ha scritto ben 647 messaggi con una media di quasi 14 messaggi al giorno. Evidentemente, se si parla troppo e troppo forte, non c'è un grosso interesse ad ascoltare.



eh no, la chiusura è insita in noi nel momento stesso in cui, io per primo, abbiamo la convinzione di possedere il meglio.
non confondiamo i piani.
la chiusura non è aprire o chiudere la porta, parlare/ascoltare,
la chiusura è disinteressarsi del resto, è la stesso cosa della carenza di argomenti e novità che sono connaturate al nostro mondo.

rifletteteci insieme, quanti di noi girano tutti gli eventi di settore? lasciamo stare Mario e l'Apulia che è un caso differente, quanti di noi lo fanno? quanti di noi girano tutti i negozi alla ricerca della novità? si portano a caso l'ultimo cavo per testare se è vero che migliora qualcosa?

io no.

la chiusura c'è nel momento in cui abbiamo capito e stabilito che, fino a prova contraria portata da altri, il nostro è il meglio, perdendo anche l'interesse per ciò che c'è fuori, anzi, spesso deridendolo pensando solo all'estetica o altre robette amene.

lasciamo stare parlare/ascoltare, non sto parlando di questo e questo è anche una base elementare di relazione umana, con noi in quanto noi CCIsti non c'entra niente, non confondiamo i piani.

io parlo di CCI e resto del mondo. Ripeto, non meravigliamoci poi se il cerchio non si allarga.

_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
iopoipoi



Registrato: 26/11/12 15:33
Messaggi: 776
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

pietroa21 ha scritto:


Se c'è reale interesse e disponibilita' dell'interlocutore, non serve pazienza, tutto va avanti secondo la cultura e l'educazione dei singoli, invece la pazienza serve proprio nei casi '' like Calabresi'' ....


come non essere d'accordo? impossibile dirlo meglio e anche confutare

_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che, soprattutto per le tematiche trattate qui, deve avere più pazienza chi si accosta, molta più pazienza. Chi ha già dimestichezza con questi oggetti da per scontate delle cose che per i neofiti sono dure da digerire inizialmente. A volte i preconcetti ed i condizionamenti rendono impossibile anche credere alle proprie orecchie e solo chi ha la pazienza di andare fino in fondo, applicando quanto scritto qui e sul sito di Massimo, raggiunge IL risultato.

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

iopoipoi ha scritto:

eh no, la chiusura è insita in noi nel momento stesso in cui, io per primo, abbiamo la convinzione di possedere il meglio.
non confondiamo i piani.
la chiusura non è aprire o chiudere la porta, parlare/ascoltare,
la chiusura è disinteressarsi del resto, è la stesso cosa della carenza di argomenti e novità che sono connaturate al nostro mondo.

rifletteteci insieme, quanti di noi girano tutti gli eventi di settore? lasciamo stare Mario e l'Apulia che è un caso differente, quanti di noi lo fanno? quanti di noi girano tutti i negozi alla ricerca della novità? si portano a caso l'ultimo cavo per testare se è vero che migliora qualcosa?

io no.

la chiusura c'è nel momento in cui abbiamo capito e stabilito che, fino a prova contraria portata da altri, il nostro è il meglio, perdendo anche l'interesse per ciò che c'è fuori, anzi, spesso deridendolo pensando solo all'estetica o altre robette amene.

lasciamo stare parlare/ascoltare, non sto parlando di questo e questo è anche una base elementare di relazione umana, con noi in quanto noi CCIsti non c'entra niente, non confondiamo i piani.

io parlo di CCI e resto del mondo. Ripeto, non meravigliamoci poi se il cerchio non si allarga.


Marco, devi parlare per te. Personalmente, ma sono in numerosa compagnia, ho la casa piena di oggetti neanche lontanamente CCI che confronto continuamente. Ho anche chi mi fornisce cavi da provare sui sistemi CCI. Lo stesso fanno Mario, Alfredo e tantissimi altri. Guai a chiudersi ma allo stesso tempo la 'certezza' di avere il meglio nasce proprio dal fatto di confrontare e confrontarsi continuamente con il 'mondo'. Solo in questo modo diventa lampante la superiorità degli apparecchi 'curati'. A volte collego altre cose proprio per ricordare a me stesso quanta differenza ci sia. L'unica cosa a cui ho rinunciato è spendere denaro per oggetti non CCI che so già che non terrò. Me li faccio prestare... Laughing

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
myfisite
Site Admin


Registrato: 09/02/11 10:49
Messaggi: 1248
Residenza: Prov. Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

iopoipoi ha scritto:

eh no, la chiusura è insita in noi nel momento stesso in cui, io per primo, abbiamo la convinzione di possedere il meglio.


Continuo a non essere d'accordo. Tutto è nato proprio perché due nostri amici sono stati ad ascoltare l'impianto di Fabrizio spinti dalla propria curiosità e in cerca di qualcosa di meglio. Questa sarebbe chiusura? Io ho passato anni a sperimentare con sistemi di ogni genere seguendo tutte le mode del momento. Sono stato il primo in Italia a modificare i lettori CD con lo zero oversampling, il primo a comperare certi ampli esotici direttamente dall'estero quando non erano ancora importati da nessuno. Ho girato per i negozi con il mio lettore CD sottobraccio per confrontarlo con quanto di meglio disponibile. Ho portato il mio impianto a casa di tanti amici per confrontarlo con il loro (sì, proprio l'impianto completo: casse, ampli, CD, cavi). Ho girato mezza Italia per ascoltare di tutto ed ho frequentato fiere in Germania e in Inghilterra. Ora non ho più la possibilità di farlo ma la curiosità e la speranza (sono un inguaribile perfezionista) di ascoltare qualcosa di meglio rimane sempre. Davvero non capisco da dove possa venire un tale pregiudizio. Il fatto che tu sia convinto che noi "abbiamo capito e stabilito che... il nostro è meglio" mi fa pensare che tu non abbia appreso pienamente quale sia il nostro approccio con l'hifi. Certamente di apertura e possibilista (cosa dimostrata dai meeting) ma anche di una metodologia precisa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
antobit73



Registrato: 01/02/11 12:58
Messaggi: 785

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

iopoipoi ha scritto:
myfisite ha scritto:

Non condivido affatto questa tua opinione. Siamo stati i primi in Italia a proporre una metodologia di confronto precisa per gli ascolti e ad organizzare dei meeting per divulgarla. Non ci siamo mai sottratti al confronto e alla collaborazione con gli operatori più aperti e corretti senza infangare nessuno (vedi p.es. Berry e Di Prinzio). Invece è sempre accaduto il contrario, che qualcuno si affacciasse qui semplicemente per portare avanti le proprie idee precostituite in modo provocatorio se non rissoso. Che ci sia una certa riservatezza dal punto di vista tecnico su cosa sia il CCI mi pare normale ma che noi abbiamo la tendenza alla chiusura mi pare un attributo ingeneroso a fronte del lavoro fatto in tutti questi anni (da pochi, mi sento di dire) nei ritagli di tempo (e a volte con fatica). Credo che la chiusura e la non disponibilità a comunicare e mettersi in gioco sia invece ampiamente dimostrata da chi, in un solo mese di presenza, ha scritto ben 647 messaggi con una media di quasi 14 messaggi al giorno. Evidentemente, se si parla troppo e troppo forte, non c'è un grosso interesse ad ascoltare.



eh no, la chiusura è insita in noi nel momento stesso in cui, io per primo, abbiamo la convinzione di possedere il meglio.
non confondiamo i piani.
la chiusura non è aprire o chiudere la porta, parlare/ascoltare,
la chiusura è disinteressarsi del resto, è la stesso cosa della carenza di argomenti e novità che sono connaturate al nostro mondo.

rifletteteci insieme, quanti di noi girano tutti gli eventi di settore? lasciamo stare Mario e l'Apulia che è un caso differente, quanti di noi lo fanno? quanti di noi girano tutti i negozi alla ricerca della novità? si portano a caso l'ultimo cavo per testare se è vero che migliora qualcosa?

io no.

la chiusura c'è nel momento in cui abbiamo capito e stabilito che, fino a prova contraria portata da altri, il nostro è il meglio, perdendo anche l'interesse per ciò che c'è fuori, anzi, spesso deridendolo pensando solo all'estetica o altre robette amene.

lasciamo stare parlare/ascoltare, non sto parlando di questo e questo è anche una base elementare di relazione umana, con noi in quanto noi CCIsti non c'entra niente, non confondiamo i piani.

io parlo di CCI e resto del mondo. Ripeto, non meravigliamoci poi se il cerchio non si allarga.


tutte belle parole...anche parecchio retoriche.
ma questi "altri"devono pur avere qualcosa da far ascoltare..visto che siamo parlando di ascolti musicali e non di recensioni cinematografiche.altrimenti rimane una bella prosa...tanta-troppa teoria.
e non buttarla in un fanciullesco "ah se portavo qualcosa avreste detto che suona male per ripicca"o altre frasette del genere.già questo fa capire molto bene che cè davvero poco arrosto....
nel mondo degli adulti non funziona cosi.
se vuoi ti linko qualcosa per farti capire meglio che il copione era sempre quello che ha usato qui tra noi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 13:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio approccio con il 'mondo' CCI è stato tutt'altro che pacifico. Ho iniziato leggendo il sito di Massimo ed il suo forum, all'epoca su piattaforma Yahoo. Ovviamente ridevo delle cose 'strampalate' che leggevo. Avevo fino a tre impianti completi per casa, anche molto costosi all'epoca ed il ricambio era, come sempre con tali oggetti, vorticoso. Però ho lasciato germogliare il tarlo dei Grundig ed ho voluto provare. Il mio primo apparecchio fu un Receiver 20 serie larga, che ho ancora, ed una coppia di Box 860. Poi arrivò anche un CD7500 malfunzionante ma che mi permise di vedere le potenzialità del sistema. Andai al primo meeting non sapendo bene cosa aspettarmi ma capii immediatamente la qualità dell'arrosto che proponeva Massimo rispetto a tutto il fumo di cui mi ero cibato fino al giorno prima. Ricordo che i primo tempi fui un cagacazzo da competizione. Volevo capire cosa cavolo era questo CCI che faceva suonare in modo tanto diverso l'impianto e tempestai il forum di post. Sono arrivato al limite della mia pazienza (e di quella del resto del forum) ma poi ho capito che l'importante era ascoltare meglio di quanto avessi mai fatto e per un po mi misi l'anima in pace. Non smetto comunque di sperimentare, smontare, guardare, capire... giocare insomma. A volte ho anche delle belle soddisfazioni. Se non avessi avuto pazienza e se avessi abbandonato tutto starei a respirare ancora fumo invece di sedermi a mangiare l'arrosto. Very Happy

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
iopoipoi



Registrato: 26/11/12 15:33
Messaggi: 776
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 13:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:


Marco, devi parlare per te. Personalmente, ma sono in numerosa compagnia, ho la casa piena di oggetti neanche lontanamente CCI che confronto continuamente. Ho anche chi mi fornisce cavi da provare sui sistemi CCI. Lo stesso fanno Mario, Alfredo e tantissimi altri. Guai a chiudersi ma allo stesso tempo la 'certezza' di avere il meglio nasce proprio dal fatto di confrontare e confrontarsi continuamente con il 'mondo'. Solo in questo modo diventa lampante la superiorità degli apparecchi 'curati'. A volte collego altre cose proprio per ricordare a me stesso quanta differenza ci sia. L'unica cosa a cui ho rinunciato è spendere denaro per oggetti non CCI che so già che non terrò. Me li faccio prestare... Laughing


sicuramente per me lo è, sì, poi in effetti per altri potrebbe essere diverso, però il mio è un ragionamento "assoluto" non legato ai singoli individui, proprio come approccio alla materia, agli ascolti, anche rispetto altri oggetti..poi secondo me, qui contraddicimi easy, tu e le persone che hai citato è legato anche alla ricerca questo fatto..diverso dalla maggior di noi

_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
iopoipoi



Registrato: 26/11/12 15:33
Messaggi: 776
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 14:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

myfisite ha scritto:


Continuo a non essere d'accordo. Tutto è nato proprio perché due nostri amici sono stati ad ascoltare l'impianto di Fabrizio spinti dalla propria curiosità e in cerca di qualcosa di meglio. Questa sarebbe chiusura? Io ho passato anni a sperimentare con sistemi di ogni genere seguendo tutte le mode del momento. Sono stato il primo in Italia a modificare i lettori CD con lo zero oversampling, il primo a comperare certi ampli esotici direttamente dall'estero quando non erano ancora importati da nessuno. Ho girato per i negozi con il mio lettore CD sottobraccio per confrontarlo con quanto di meglio disponibile. Ho portato il mio impianto a casa di tanti amici per confrontarlo con il loro (sì, proprio l'impianto completo: casse, ampli, CD, cavi). Ho girato mezza Italia per ascoltare di tutto ed ho frequentato fiere in Germania e in Inghilterra. Ora non ho più la possibilità di farlo ma la curiosità e la speranza (sono un inguaribile perfezionista) di ascoltare qualcosa di meglio rimane sempre. Davvero non capisco da dove possa venire un tale pregiudizio. Il fatto che tu sia convinto che noi "abbiamo capito e stabilito che... il nostro è meglio" mi fa pensare che tu non abbia appreso pienamente quale sia il nostro approccio con l'hifi. Certamente di apertura e possibilista (cosa dimostrata dai meeting) ma anche di una metodologia precisa.


mazza oh, ma senza tirar dentro Calabrese non ci si può stare? Sto ragionando in assoluto ripeto. La tua risposta cmq conferma il mio pensiero.

prima era tutto un correre, adesso un pò meno, sì, se qualcuno ci porta qualcosa (che lui asserisce essere) di meglio lo prendo in considerazione, ma comunque non è una necessità come lo era prima della scoperta.. chiaro, un interesse per tutto ciò che avviene nel mondo resiste, ma non è la stessa cosa di prima suvvia, si può negare questo?

è lo stesso ragionamento che porta alla "pace dei sensi" in un certo senso, pensa che io sto pensando di vendere pure tutti i grundig dopo esser passato ad LT

anche qui Marco, davvero noi non pensiamo di avere in casa il meglio? io sono dubbioso come prassi, ma ripeto, ancora non mi è capitato di ascoltare di meglio..l'approccio all' hifi non c'entra nulla, se noi non condividessimo la convinzione che il CCI è la tecnologia capace di far suonare al meglio un impianto, non saremmo qui a parlarne

_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
iopoipoi



Registrato: 26/11/12 15:33
Messaggi: 776
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 14:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

antobit73 ha scritto:


tutte belle parole...anche parecchio retoriche.
ma questi "altri"devono pur avere qualcosa da far ascoltare..visto che siamo parlando di ascolti musicali e non di recensioni cinematografiche.altrimenti rimane una bella prosa...tanta-troppa teoria.
e non buttarla in un fanciullesco "ah se portavo qualcosa avreste detto che suona male per ripicca"o altre frasette del genere.già questo fa capire molto bene che cè davvero poco arrosto....
nel mondo degli adulti non funziona cosi.
se vuoi ti linko qualcosa per farti capire meglio che il copione era sempre quello che ha usato qui tra noi.


ce la facciamo a uscire dalla "fase Calabrese" della nostra esistenza? dai, non è complicato, uno , due tre e via..

_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 14:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

iopoipoi ha scritto:

sicuramente per me lo è, sì, poi in effetti per altri potrebbe essere diverso, però il mio è un ragionamento "assoluto" non legato ai singoli individui, proprio come approccio alla materia, agli ascolti, anche rispetto altri oggetti..poi secondo me, qui contraddicimi easy, tu e le persone che hai citato è legato anche alla ricerca questo fatto..diverso dalla maggior di noi


Come sai, ci sono persone che stanno facendo anche ricerca oltre Massimo. Ho ascoltato personalmente cose che mi sono piaciute molto ed altre meno. La pietra angolare resta il confronto con un impianto full CCI in condizioni perfette e questo non avviene in tutti i casi. Molte volte o non si ha l'ambiente adatto da dedicare o non si hanno apparecchi in perfette condizioni. Diventa quindi importante sperimentare e confrontare per migliorare sempre più. L'obiettivo lo hai raggiunto quando ti rendi conto che accendi l'impianto solo per ascoltarci musica senza sentire la necessità di cercare 'altro'. Quante volte accade con gli impianti tradizionali? MAI... Quante volte accade con un impianto CCI? Spesso... Ho passato mesi a non toccare assolutamente nulla ed a perdermi negli ascolti... poi ho 'sminchiato' qualcosa e mi sono comprato addirittura un Raspberry+DAC... Laughing Laughing Laughing

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
iopoipoi



Registrato: 26/11/12 15:33
Messaggi: 776
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 14:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ahahha, speriamo che si riesca a CCIzzare piuttosto, la liquida è così importante e comoda e stò RAS è un portento di possibilità mannagg..

_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 14:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

iopoipoi ha scritto:
ahahha, speriamo che si riesca a CCIzzare piuttosto, la liquida è così importante e comoda e stò RAS è un portento di possibilità mannagg..


Con la liquida sfondi una porta aperta, da oltre 4 anni è la mia sorgente principale, la comodità è assoluta. però quando prendo in mano un 33 giri, lo estraggo dalla sua busta e lo metto sul piatto... beh... torno indietro nel tempo ed il viaggio è piacevolissimo... saranno i cinquant'anni... voi 'ggiovani' non avete visto manco i walkman... Laughing

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
iopoipoi



Registrato: 26/11/12 15:33
Messaggi: 776
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 16:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ahhaha, pensa che io avevo abbandonato i cd da 15 anni, il CCI mi ha "obbligato" a comprarli nuovamente..

sul vinile purtroppo c'è anche altro, da Massimo ho avuto la spiacevolissima dimostrazione di una "superiorità", speriamo sia superabile un domani facilmente..

_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 10 Ott 2017 16:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

iopoipoi ha scritto:
ahhaha, pensa che io avevo abbandonato i cd da 15 anni, il CCI mi ha "obbligato" a comprarli nuovamente..

sul vinile purtroppo c'è anche altro, da Massimo ho avuto la spiacevolissima dimostrazione di una "superiorità", speriamo sia superabile un domani facilmente..


Non credo. Finche ci mettono i 'caproni' a fare i master digitali... Guarda questo link:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Così puoi capire la mia avversione verso le remastered edition ma anche per molte prime edizioni in CD, vinili che sfoderano una gamma dinamica ben più ampia di qualsiasi CD e poi mi vengono a parlare di 'alta risoluzione' digitale... per la maggior parte del materiale ipercompresso che gira basterebbero anche 8 bit... Twisted Evil

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Audio Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

Cerca solo in hifi.forumup.it


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa

Page generation time: 1.298