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Inviato: 05 Feb 2018 9:38 am    Oggetto: Ads

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emulatore



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MessaggioInviato: 17 Ott 2017 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
emulatore ha scritto:

Il buco intorno ai 5/6 Khz è presente anche in altre prove/recensioni dei diffusori della serie Professional.

Mi chiedevo appunto se fosse un errore oppure una scelta progettuale, anche se onestamente faccio fatica a capire come si possa "scegliere" di creare un buco attorno a quel range di frequenze.


Quel 'buco' dovrebbe sparire o attenuarsi molto in ambiente. Ma magari sbaglio.


Certo è che quando ascolto la gamma media delle 850ap, di quel fantomatico buco, onestamente, me ne frego altamente Cool

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Emmanuele
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Massimo A.
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MessaggioInviato: 17 Ott 2017 14:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:

Dalle irregolarità troppo accentuate e dal buco presente a 6,8 Khz. Le altissime attenuate invece potrebbero essere frutto (come il buco evidenziato sopra) di una disposizione volutamente (?) errata del microfono di misura. Non è un segreto che abbia fatto di tutto per mettere all'indice la componentistica di questi diffusori...


Il buco a 6.8KHz è presente ad 1m in tutte le professional e scompare totalmente a 3m di distanza. Almeno quello non dipende da misurazioni "tendenziose"
Wink

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Massimo
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luca4



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MessaggioInviato: 17 Ott 2017 21:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

emulatore ha scritto:
Gianfranco ha scritto:
soccalf ha scritto:

E' possibile..ma perchè lo ipotizzi? Senza griglie gli alti dovrebbero essere accentuati...


Dalle irregolarità troppo accentuate e dal buco presente a 6,8 Khz. Le altissime attenuate invece potrebbero essere frutto (come il buco evidenziato sopra) di una disposizione volutamente (?) errata del microfono di misura. Non è un segreto che abbia fatto di tutto per mettere all'indice la componentistica di questi diffusori...


Il buco intorno ai 5/6 Khz è presente anche in altre prove/recensioni dei diffusori della serie Professional.

Mi chiedevo appunto se fosse un errore oppure una scelta progettuale, anche se onestamente faccio fatica a capire come si possa "scegliere" di creare un buco attorno a quel range di frequenze.


In ambiente come puoi vedere dalle misure delle 1500 a Prof sparisce . Almeno sulle 1500 ma probabilissimo anche sulle altre .
Potrebbero aver tenuto un incrocio molto "aperto" per evitare magari un eccesso di energia totale irradiata ad una certa freq all'incrocio , accade con alcuni tipi di filtro che se si ottiene un bel grafico in asse alla fine fuori asse magari a quella freq si immette un eccesso di energia che all'ascolto in un ambiente normale diventa fastidiosa.
Un picco negativo molto stretto spesso è meglio all'ascolto di un leggero rigonfiamento . Bisogna tenere conto di tutte le componenti fuori asse almeno fino ai 45 gradi e non solo della radiazione in asse.

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Luca
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soccalf



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MessaggioInviato: 18 Ott 2017 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

luca4 ha scritto:
emulatore ha scritto:
Gianfranco ha scritto:
soccalf ha scritto:

E' possibile..ma perchè lo ipotizzi? Senza griglie gli alti dovrebbero essere accentuati...


Dalle irregolarità troppo accentuate e dal buco presente a 6,8 Khz. Le altissime attenuate invece potrebbero essere frutto (come il buco evidenziato sopra) di una disposizione volutamente (?) errata del microfono di misura. Non è un segreto che abbia fatto di tutto per mettere all'indice la componentistica di questi diffusori...


Il buco intorno ai 5/6 Khz è presente anche in altre prove/recensioni dei diffusori della serie Professional.

Mi chiedevo appunto se fosse un errore oppure una scelta progettuale, anche se onestamente faccio fatica a capire come si possa "scegliere" di creare un buco attorno a quel range di frequenze.


In ambiente come puoi vedere dalle misure delle 1500 a Prof sparisce . Almeno sulle 1500 ma probabilissimo anche sulle altre .
Potrebbero aver tenuto un incrocio molto "aperto" per evitare magari un eccesso di energia totale irradiata ad una certa freq all'incrocio , accade con alcuni tipi di filtro che se si ottiene un bel grafico in asse alla fine fuori asse magari a quella freq si immette un eccesso di energia che all'ascolto in un ambiente normale diventa fastidiosa.
Un picco negativo molto stretto spesso è meglio all'ascolto di un leggero rigonfiamento . Bisogna tenere conto di tutte le componenti fuori asse almeno fino ai 45 gradi e non solo della radiazione in asse.


Dal che se ne deduce che , fuori dall'interesse culturale che la cosa genera e che è direttamente proporzionale al livello culturale di chi li legge, i grafici raccontano poco sulla qualità del progetto e sul risultato finale dopo l'interfaccia con l'ambiente.
Mi sbaglio?

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Alfredo
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emulatore



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MessaggioInviato: 18 Ott 2017 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che tu dica bene

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Emmanuele
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myfisite
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MessaggioInviato: 19 Ott 2017 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

soccalf ha scritto:

Dal che se ne deduce che , fuori dall'interesse culturale che la cosa genera e che è direttamente proporzionale al livello culturale di chi li legge, i grafici raccontano poco sulla qualità del progetto e sul risultato finale dopo l'interfaccia con l'ambiente.
Mi sbaglio?


Beh avendo tutta una serie di misure anche polari (non solo le classiche in asse), i grafici qualcosa la "raccontano". Per citare qualcuno sicuramente più esperto di me:

"Ora, ho anche sempre detto che per risposta in frequenza globale che noi trasformiamo nella nostra sensazione d'ascolto di tipo sia "timbrico" che (grazie anche al confronto che il nostro cervello fa in tempo reale con tutte le memorie acustiche di cui dispone) "prospettico" e "transiente", io prendo in esame (in ambiente chiuso) quella somma del campo diretto, delle "prime riflessioni" e del campo riverberato."
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soccalf



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MessaggioInviato: 19 Ott 2017 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

myfisite ha scritto:
soccalf ha scritto:

Dal che se ne deduce che , fuori dall'interesse culturale che la cosa genera e che è direttamente proporzionale al livello culturale di chi li legge, i grafici raccontano poco sulla qualità del progetto e sul risultato finale dopo l'interfaccia con l'ambiente.
Mi sbaglio?


Beh avendo tutta una serie di misure anche polari (non solo le classiche in asse), i grafici qualcosa la "raccontano". Per citare qualcuno sicuramente più esperto di me:

"Ora, ho anche sempre detto che per risposta in frequenza globale che noi trasformiamo nella nostra sensazione d'ascolto di tipo sia "timbrico" che (grazie anche al confronto che il nostro cervello fa in tempo reale con tutte le memorie acustiche di cui dispone) "prospettico" e "transiente", io prendo in esame (in ambiente chiuso) quella somma del campo diretto, delle "prime riflessioni" e del campo riverberato."


Beh certo, non metto in dubbio che rilevazioni corrette e il più esaustive possibili possano essere di aiuto nel capire il carattere del diffusore...ma poi si fanno i conti con i propri ambienti.
Se voglio mettere una cassa della serie aprof nel mio ambiente devo tenere in considerazione il buco a 6,8khz che pare appianarsi a 3 metri. ma se io ascolto a 2metri cosa succede? Quale sarà l'intervento di pareti troppo vicine nel rinforzare determinate frequenze? Perchè le variabili in gioco mi paiono veramente troppe per essere prevedibili. Altezza del soffitto , forma della stanza....mobilio.
Il senso del mio post è che è relativamente facile dire che un diffusore non è assolutamente adatto ad una determinata stanza, per contro è molto difficile prevedere il contrario.

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Alfredo
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MessaggioInviato: 19 Ott 2017 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

soccalf ha scritto:

Se voglio mettere una cassa della serie aprof nel mio ambiente devo tenere in considerazione il buco a 6,8khz che pare appianarsi a 3 metri. ma se io ascolto a 2metri cosa succede?


Capisco le "preoccupazioni" ma è del tutto comune avere dei nulli in un sistema multivia. Anche se non in asse, la loro distribuzione polare e il relativo orientamento dei lobi contribuisce comunque a determinare il carattere di un diffusore.


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myfisite
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MessaggioInviato: 20 Ott 2017 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Per inciso, l'orientamento dei lobi di emissione sul piano orizzontale è il motivo per il quale i diffusori speculari (quelli con gli altoparlanti disposti in modo simmetrico tra cassa sinistra e destra e non allineati verticalmente) hanno precise limitazioni all'ascolto. Provare per credere.
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emulatore



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MessaggioInviato: 20 Ott 2017 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

myfisite ha scritto:
Per inciso, l'orientamento dei lobi di emissione sul piano orizzontale è il motivo per il quale i diffusori speculari (quelli con gli altoparlanti disposti in modo simmetrico tra cassa sinistra e destra e non allineati verticalmente) hanno precise limitazioni all'ascolto. Provare per credere.


Mi pare eccezion fatta per diffusori con DSL ed SL1000 che con la disposizione consigliata da Massimo dovrebbe scomparire tale inconveniente.
Dico bene?

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Emmanuele
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myfisite
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MessaggioInviato: 20 Ott 2017 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

emulatore ha scritto:

Mi pare eccezion fatta per diffusori con DSL ed SL1000


DSL e SL1000 hanno gli altoparlanti allineati verticalmente quindi non rientrano in questo discorso. Esempio di diffusori speculari:


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fantabaffo



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MessaggioInviato: 20 Ott 2017 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

emulatore ha scritto:
myfisite ha scritto:
Per inciso, l'orientamento dei lobi di emissione sul piano orizzontale è il motivo per il quale i diffusori speculari (quelli con gli altoparlanti disposti in modo simmetrico tra cassa sinistra e destra e non allineati verticalmente) hanno precise limitazioni all'ascolto. Provare per credere.


Mi pare eccezion fatta per diffusori con DSL ed SL1000 che con la disposizione consigliata da Massimo dovrebbe scomparire tale inconveniente.
Dico bene?


Ho evidenziato la parte del messaggio di Marco che specifica una caratteristica che SL1000 e DSL non hanno (in quanto gli altoparlanti di queste ultime SONO allineati verticalmente). Non rientrano dunque in quella categoria.

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Alessio
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Gianfranco



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MessaggioInviato: 20 Ott 2017 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

myfisite ha scritto:
Per inciso, l'orientamento dei lobi di emissione sul piano orizzontale è il motivo per il quale i diffusori speculari (quelli con gli altoparlanti disposti in modo simmetrico tra cassa sinistra e destra e non allineati verticalmente) hanno precise limitazioni all'ascolto. Provare per credere.


Chiarissimo. I diffusori speculari hanno una dispersione orizzontale diversa tra left e right e questo all'ascolto si sente benissimo. I diffusori non speculari hanno altri problemi ma inferiori per gravità mentre l'allineamento verticale è quello che offre la maggiore similitudine left-right. Corretto?

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MessaggioInviato: 20 Ott 2017 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
I diffusori non speculari hanno altri problemi ma inferiori per gravità mentre l'allineamento verticale è quello che offre la maggiore similitudine left-right. Corretto?


Le SL1000 e le DSL hanno anche il vantaggio, sottolineato più volte da Massimo, di avere una disposizione verticale simmetrica (midwoofer-tweeter-midwoofer) che permette una migliore simulazione della sorgente ideale puntiforme (pur con tutti i limiti del caso). D'altro canto è da sottolineare che avere solo 2 vie comporta altri tipi di difficoltà se si vuole ottenere una sufficiente estensione della risposta in frequenza in basso. Difficoltà che sono state superate direi in modo efficace nelle DSL. Le SL1000 vanno invece "aiutate" con un'installazione ad hoc nel giusto ambiente.
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Massimo A.
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MessaggioInviato: 20 Ott 2017 21:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito degli svantaggi della soluzione MTM (presi in esame nell'articolo pubblicato sul n.389 di Audio review relativo alle SL1000) vi siete mai chiesti perchè, ne' per quanto mi riguarda ne' per quanto riguarda Grundig, si sia affrontata una soluzione WMTMW (ovvero una SL1000 a 3 vie)?

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MessaggioInviato: 21 Ott 2017 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
vi siete mai chiesti perchè, ne' per quanto mi riguarda ne' per quanto riguarda Grundig, si sia affrontata una soluzione WMTMW (ovvero una SL1000 a 3 vie)?


Tipo così? Smile


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Massimo A.
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MessaggioInviato: 21 Ott 2017 19:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto Marco, di soluzioni simili se ne trovano diverse e non solo in Duntech (conosco bene le vecchie Princess e le Sovereign...). Chi indovina le ragioni per cui non ci sono ne' delle DSL e ne' delle SL1000 a tre vie? Smile

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Massimo
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MessaggioInviato: 21 Ott 2017 20:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
Chi indovina le ragioni per cui non ci sono ne' delle DSL e ne' delle SL1000 a tre vie? Smile


Perchè sei pigro Massimo... Laughing

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MessaggioInviato: 21 Ott 2017 22:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:

Perchè sei pigro Massimo... Laughing


Credo che in fondo Gianfranco abbia ragione. Smile Smile Smile

In linea teorica penso siano possibili soluzioni per un 3 vie tipo DSL se solo si trovasse la componentistica adatta. A quale problema ti riferisci per escludere in modo così categorico un 3 vie?
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Gianfranco



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MessaggioInviato: 21 Ott 2017 22:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seriamente, così, a naso, direi che il problema principale è quello del woofer superiore che verrebbe a trovarsi ad una distanza eccessiva dall'altro e, soprattutto, dal pavimento. Però non sono un progettista di diffusori e posso aver detto la mia bella cazz... Very Happy

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Gianfranco
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andreamilano



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MessaggioInviato: 21 Ott 2017 23:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non lo so Massimo. Forse si andrebbe a perdere l'emissione puntiforme? Affiancare un midrange al tweeter o al posto del solo tweeter, un concentrico?
Quali sarebbero le conseguenze? Sarebbero simili a quelle rappresentate in foto da Marco?

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Andrea Loberto
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Gianfranco



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MessaggioInviato: 21 Ott 2017 23:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

andreamilano ha scritto:
Non lo so Massimo. Forse si andrebbe a perdere l'emissione puntiforme? Affiancare un midrange al tweeter o al posto del solo tweeter, un concentrico?
Quali sarebbero le conseguenze? Sarebbero simili a quelle rappresentate in foto da Marco?


Dici di utilizzare un altoparlante tipo l'UniQ della KEF? Ho avuto quelle più piccole ma le ho cambiate per una coppia di ProAC Studio 100... Non mi erano piaciute più di tanto.

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Gianfranco
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MessaggioInviato: 22 Ott 2017 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
e, soprattutto, dal pavimento.


Esatto...
Un tre vie lo si farebbe esclusivamente per estendere maggiormente la risposta in basso del diffusore e quindi puoi immaginare l'utilizzo di due wf da 30cm di diametro con risonanza a 40Hz in cassa chiusa (o anche leggermente inferiore). Data l'estensione dovresti evitare il posizionamento a ridosso della parete per evitarne il rinforzo ma anzi limitarti ad un posizionamento "caso D" e con il woofer in alto posizionato distante dalle pareti e sicuramente a più di 1m dal pavimento sai che eccitazione delle modali della stanza? Un diffusore di tale genere a gamma intera sarebbe (ed infatti lo è...) pompato in modo piuttosto sgradevole sul basso che risulta tutt'altro che coerente e omogeneo.

Se invece, come per le DSL o le SL1000, si sfrutta (mantenendo il woofer superiore molto più in basso e non molto dissimile come distanza dal pavimento rispetto al wf inferiore) sia il rinforzo della parete posteriore a ridosso e sia il rinforzo del pavimento, non si hanno problemi particolari di eccitazioni delle modali ma l'estensione la si recupera con tre rinforzi (DSL) o più a fatica e in modo un poco meno coerente con quattro rinforzi (SL1000).

Pensate che per rendere coerente il basso in un diffusore anche solo MTM distanziato dalla parete di fondo ho dovuto utilizzare un labirinto interno chiuso (e smorzato) della medesima lunghezza da cui porre il diffusore da tale parete...le DSL Ext.

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MessaggioInviato: 22 Ott 2017 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

L'alternativa di disporre di una sorgente a due vie concentrica a cui abbinare la terza via che permetta di estendere leggermente di più il diffusore (permettendone l'ottimizzazione con due soli rinforzi anzichè tre) e mantenendo il posizionamento a ridosso della parete di fondo sarebbe la soluzione più prossima all'ideale solo che non ho mai ascoltato un doppio concentrico che non mi faccia rimpiangere un accoppiata mid+tw a cupola (ma anche l'accoppiata wf con cupola rigida convessa da 40mm + tweeter a cupola, utilizzata sulle DSL).

Per rispondere a Gianfranco...quando penso a ciò che ho sentito uscire a Notaresco dalle DSL è vero...divento estremamente pigro Smile

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MessaggioInviato: 22 Ott 2017 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
andreamilano ha scritto:
Non lo so Massimo. Forse si andrebbe a perdere l'emissione puntiforme? Affiancare un midrange al tweeter o al posto del solo tweeter, un concentrico?
Quali sarebbero le conseguenze? Sarebbero simili a quelle rappresentate in foto da Marco?


Dici di utilizzare un altoparlante tipo l'UniQ della KEF? Ho avuto quelle più piccole ma le ho cambiate per una coppia di ProAC Studio 100... Non mi erano piaciute più di tanto.


Non piace nemmeno a me il Kef. Pensavo di sostituire il solo tweeter con il twin driver di Ciare/Sec. Nello specifico il fuori catalogo US 0720N04.

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Bei ricordi...

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MessaggioInviato: 22 Ott 2017 15:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:
Gianfranco ha scritto:
e, soprattutto, dal pavimento.

Esatto...
Un tre vie lo si farebbe esclusivamente per estendere maggiormente la risposta in basso


Io la vedo in modo differente. Lascerei fc, Qt e quota altezza tweeter uguale a quella delle DSL attuali in modo da mantenere un posizionamento simile. Lascerei gli altoparlanti attualmente in uso (da valutare la sostituzione dei mw da 16cm con un modello da 13cm) aggiungendo 2 woofer da 20cm (max. 25cm) cui dedicare la gamma bassa. È vero che non si estenderebbe la risposta in frequenza in basso ma si avrebbe minore distorsione non solo sul basso ma anche sul medio oltre alla possibilità di sonorizzare meglio gli ambienti più grandi. Questo sempre parlando solo di pilotaggio passivo.
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MessaggioInviato: 22 Ott 2017 15:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

andreamilano ha scritto:

Non piace nemmeno a me il Kef. Pensavo di sostituire il solo tweeter con il twin driver di Ciare/Sec.


Quello specifico driver, se non ricordo male, aveva qualche problema di interferenza difficile da domare proprio per la forma a ciambella del medio. Avevo letto le misure da qualche parte che lo evidenziavano.
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andreamilano



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MessaggioInviato: 22 Ott 2017 18:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono passati molti anni e forse ero ancora troppo acerbo con gli ascolti. Ricordo un bel suono collegato in attivo escludendo il condensatore interno per il tweeter.
Del condensatore me ne accorsi quando ne smontai uno rotto su Audi 80. Era divertente fare questo tipo di scoperte quando non sapevo nulla o quasi. Un'altra curiosità rimasta impressa nello smontare altoparlanti, la lampadina collegata in serie al tweeter piezo Motorola. Lo stesso supertweeter utilizzato sulla DQ10 (se non erro).

Ora, a prescindere dal tipo di driver (non ne conosco altri) che possa avere o meno alcune lacune, potrebbe essere una soluzione convincente per mantenere l'emissione puntiforme sulla DSL, sostituendo il solo tweeter?

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MessaggioInviato: 22 Ott 2017 19:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

andreamilano ha scritto:
Sono passati molti anni e forse ero ancora troppo acerbo con gli ascolti. Ricordo un bel suono collegato in attivo escludendo il condensatore interno per il tweeter.
Del condensatore me ne accorsi quando ne smontai uno rotto su Audi 80. Era divertente fare questo tipo di scoperte quando non sapevo nulla o quasi. Un'altra curiosità rimasta impressa nello smontare altoparlanti, la lampadina collegata in serie al tweeter piezo Motorola. Lo stesso supertweeter utilizzato sulla DQ10 (se non erro).

Ora, a prescindere dal tipo di driver (non ne conosco altri) che possa avere o meno alcune lacune, potrebbe essere una soluzione convincente per mantenere l'emissione puntiforme sulla DSL, sostituendo il solo tweeter?


Il componente mi sembra interessante ed intelligente. Magari lavorando un poco sul crossover...

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MessaggioInviato: 23 Ott 2017 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
andreamilano ha scritto:
Sono passati molti anni e forse ero ancora troppo acerbo con gli ascolti. Ricordo un bel suono collegato in attivo escludendo il condensatore interno per il tweeter.
Del condensatore me ne accorsi quando ne smontai uno rotto su Audi 80. Era divertente fare questo tipo di scoperte quando non sapevo nulla o quasi. Un'altra curiosità rimasta impressa nello smontare altoparlanti, la lampadina collegata in serie al tweeter piezo Motorola. Lo stesso supertweeter utilizzato sulla DQ10 (se non erro).

Ora, a prescindere dal tipo di driver (non ne conosco altri) che possa avere o meno alcune lacune, potrebbe essere una soluzione convincente per mantenere l'emissione puntiforme sulla DSL, sostituendo il solo tweeter?


Il componente mi sembra interessante ed intelligente. Magari lavorando un poco sul crossover...


Nutro più di qualche dubbio a livello di coerenza...e se devo rimetterci anche solo un pizzico della gamma media che ora esce dalle DSL al fine di impiegare due woofer che mi consentano di poter fare a meno di un rinforzo ambientale beh...stanno come sono ora!
Unica variante prevista (parallela alla soluzione passiva che continuerò a fare) è la soluzione attiva con cui si potrebbe (equalizzando opportunamente il basso) fare a meno di quei 3dB del terzo rinforzo sul basso, ora indispensabile.
Per la regolazione del volume in digitale mi dai buone news Gianfranco?

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MessaggioInviato: 23 Ott 2017 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

andreamilano ha scritto:

Ora, a prescindere dal tipo di driver (non ne conosco altri) che possa avere o meno alcune lacune, potrebbe essere una soluzione convincente per mantenere l'emissione puntiforme sulla DSL, sostituendo il solo tweeter?


Ci sarebbero anche i coassiali Seas ma temo proprio abbiano limiti di altro tipo. Al momento mi pare non ci siano alternative:


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Gianfranco



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MessaggioInviato: 23 Ott 2017 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:

Per la regolazione del volume in digitale mi dai buone news Gianfranco?


Quello hardware implementato nel DAC HiFi Berry e suoi cloni mi sembra ben fatto e quindi utilizzabile. Però è meglio che prima provi a CCIzzare il tutto... io non riesco a farlo suonare come il mio PC, resta parecchio indietro... e le ho provate tutte... credimi. Laughing

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MessaggioInviato: 23 Ott 2017 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

myfisite ha scritto:

Ci sarebbero anche i coassiali Seas ma temo proprio abbiano limiti di altro tipo. Al momento mi pare non ci siano alternative:


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Penso che il grosso limite timbrico di questi altoparlanti, come per i KEF UniQ, sia il lieve caricamento a tromba che si viene a creare per il tweeter dovuto al cono del woofer.

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L'ultima modifica di Gianfranco il 23 Ott 2017 10:25 am, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: 23 Ott 2017 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

...

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Massimo A.
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MessaggioInviato: 23 Ott 2017 14:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
Massimo A. ha scritto:

Per la regolazione del volume in digitale mi dai buone news Gianfranco?


Quello hardware implementato nel DAC HiFi Berry e suoi cloni mi sembra ben fatto e quindi utilizzabile. Però è meglio che prima provi a CCIzzare il tutto... io non riesco a farlo suonare come il mio PC, resta parecchio indietro... e le ho provate tutte... credimi. Laughing


Hai provato a misurarne la risposta in frequenza?

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MessaggioInviato: 23 Ott 2017 14:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Massimo A. ha scritto:

Hai provato a misurarne la risposta in frequenza?


No, con RMAA non ci riesco... ma da quello che si trova in rete non sembra avere problemi da questo punto di vista. Quello che manca, credo, è l'ottimizzazione CCI ma per esserne certi devi metterci le mani tu.

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MessaggioInviato: 23 Ott 2017 18:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
Massimo A. ha scritto:

Hai provato a misurarne la risposta in frequenza?


No, con RMAA non ci riesco... ma da quello che si trova in rete non sembra avere problemi da questo punto di vista. Quello che manca, credo, è l'ottimizzazione CCI ma per esserne certi devi metterci le mani tu.


Piccolo Off Topic:

Gianfranco mi stai facendo venire una voglia di Raspberry che non ne hai l'idea.
Come se non bastassero i 1000 altri hobby con cui sono infognato.....dannazione.

Ho visto che Asus ha fatto una sorta di versione con gli steroidi del Berry pur non essendo di fatto un Berry.
Si chiama Thinker Board e ha una potenza di calcolo decisamente maggiore oltre ad avere ben 2gb di RAM, con un prezzo un pò più alto.
A livello di tweaking (personalizzazione) non so però se possa valerne la pena.
Il Berry ha un'infinità di schede con cui creare di tutto, l'Asus non so....non ho trovato alcun sito guida in merito.

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Gianfranco



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MessaggioInviato: 23 Ott 2017 19:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Raspberry ha la potenza necessaria per gestire l'audio, anche DSD. Il problema è farlo suonare BENE... Sto cercando di capire se la mancanza di concretezza è un problema congenito oppure se è possibile cavargliela fuori in qualche modo... Se non sei uno smanettone è meglio attendere, così com'è non può sostituire in alcun modo una sorgente CCI.

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iopoipoi



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MessaggioInviato: 23 Ott 2017 21:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, se qualcuno è interessato io vendo il mio pacchetto rs3 completo di tutto + allo dac

Tutto insieme pronto a suonare

Off topic da mercatino scusate

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Marco
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MessaggioInviato: 23 Ott 2017 22:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti arrendi facilmente Marco! Il fatto che non suoni come ti aspettavi non vuol dire che non possa farlo... Vediamo se Massimo proverà a farlo suonare e vediamo se ci riesce. Massimo mi ha già stupito svariate volte... Very Happy Wink

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