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Passione Car Audio

 
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Inviato: 05 Feb 2018 9:38 am    Oggetto: Ads

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emulatore



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MessaggioInviato: 30 Ott 2017 10:02 am    Oggetto: Passione Car Audio Rispondi citando

Apro questo thread per parlare di un argomento forse un pò snobbato, il Car Audio ovvero l'alta fedeltà in auto.

Mi chiedevo se qualcuno del forum condividesse questa passione.
Nell'immaginario collettivo quando si pensa al car audio vengono in mente led, neon, adesivi e musica techno a 130 db.
In realtà esistono realizzazioni correttamente progettate che in alcuni casi si avvicinano moltissimo e a volte superano in quanto a fedeltà, un buon impianto home audio.

Qualcuno di voi ha mai realizzato qualche progetto, magari di proprio pugno nella propria auto?

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davefries



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MessaggioInviato: 30 Ott 2017 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe un bell'impiantino in auto ma ... non saprei da dove iniziare ... Confused

Conosci qualche buon sito web per documentarsi ?
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emulatore



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MessaggioInviato: 30 Ott 2017 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

davefries ha scritto:
Mi piacerebbe un bell'impiantino in auto ma ... non saprei da dove iniziare ... Confused

Conosci qualche buon sito web per documentarsi ?


Su cosa vorresti documentarti per l'esattezza?

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davefries



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MessaggioInviato: 30 Ott 2017 16:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so ... qualche buon esempio di "tuning" audio specifico per marca/modello di auto ...
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andreamilano



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MessaggioInviato: 30 Ott 2017 19:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

davefries ha scritto:
Non so ... qualche buon esempio di "tuning" audio specifico per marca/modello di auto ...


Mariohifi è un po la bibbia del car audio. Sono presenti anche gallerie fotografiche per marca auto. Mario Oldani, moderatore, è un amico che faceva parte del nostro gruppo di giudici d'ascolto e tecnica d'installazione. Persona con memoria incredibile, preparata e con buon orecchio.

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Andrea Loberto
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andreamilano



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MessaggioInviato: 30 Ott 2017 19:26 pm    Oggetto: Re: Passione Car Audio Rispondi citando

emulatore ha scritto:
Apro questo thread per parlare di un argomento forse un pò snobbato, il Car Audio ovvero l'alta fedeltà in auto.

Mi chiedevo se qualcuno del forum condividesse questa passione.
Nell'immaginario collettivo quando si pensa al car audio vengono in mente led, neon, adesivi e musica techno a 130 db.
In realtà esistono realizzazioni correttamente progettate che in alcuni casi si avvicinano moltissimo e a volte superano in quanto a fedeltà, un buon impianto home audio.

Qualcuno di voi ha mai realizzato qualche progetto, magari di proprio pugno nella propria auto?



Condivideva la stessa passione anche Luca Minchillo, vinse qualche gara con il suo Lancia Thema in tempi d'oro.
Qualche foto di impianti su mie auto e di clienti le ho ancora. Se interessa (auto ormai datate) posso postarne qualcuna, oppure visibili (in collaborazione) quì:

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Andrea Loberto
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MessaggioInviato: 30 Ott 2017 19:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

É vero Mariohifi é un gran bel sito.

Attualmente ho in portiera un midwoofer Wavecor (Scanspeak) da 18cm in aria libera.
Il qts dell’altoparlante è di poco superiore a 0,30, un valore da reflex praticamente.
La cartella e la lamiera sono praticamente blindate tra strati di resina, bitume e pasta Brax.
Mi chiedevo se peró con un midwoofer con qts più alto, adatto a una cassa chiusa (quindi circa 0,50 a salire) potese dare maggiori performance in aria libera.

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andreamilano



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MessaggioInviato: 30 Ott 2017 21:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

emulatore ha scritto:

Mi chiedevo se peró con un midwoofer con qts più alto, adatto a una cassa chiusa (quindi circa 0,50 a salire) potese dare maggiori performance in aria libera.


No Emmanuele. Nel tuo caso è meglio mantenere il tuo midwoofer, anche se non lo conosco. Il mio consiglio di sempre è quello che diedero a me Mauro Moriconi e Vincenzo Biasella. Il woofer va chiuso in cassa adeguatamente litrata.
2 ESB 8000/16 in 9 litri su mia BMW, una goduria! Grazie anche alla "morbidezza" della vecchia JVC SH 909...

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MessaggioInviato: 31 Ott 2017 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Se devo essere sincero non amo il doppio woofer a meno che non lavorino a frequenze differenti.

Per ora sto avendo ottime soddisfazioni col 2 vie (fullrange + midwoofer) con JBL GTI1500 (anni 90) da 15" in cassa chiusa da 80 litri con un solo strato di fonoassorbente e con un QTC di 0.707.

Il prossimo test sarà quello di riempire completamente il sub di fonoassorbente cosa che abbasserà ulteriormente il QTC e dovrebbe consentire anche un miglior controllo (già ottimo) da parte dell'ampli sul sub.

L'altoparlante che uso (fullrange) è anche piuttosto esteso in gamma alta il che non fa rimpiangere per nulla l'impiego di un tweeter.
L'unico neo è una certa crudezza ad alto volume e con alcuni dischi ma temo che sia dovuto all'amplificazione.

Il prossimo upgrade sarà ponticellare il mio Helix e dedicarlo ai soli midwoofer prendendo un ampli meno "crudo" sui medio alti per pilotare i fullrange.

Pensavo ad un A5000 collegato ad un inverter Very Happy Very Happy Very Happy

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MessaggioInviato: 01 Nov 2017 0:03 am    Oggetto: Rispondi citando

emulatore ha scritto:
Se devo essere sincero non amo il doppio woofer a meno che non lavorino a frequenze differenti.


Ho ascoltato impianti con un solo woofer e altri con 2 o più e posso dire che alcuni suonano meglio, alcuni peggio, a prescindere.

emulatore ha scritto:
Per ora sto avendo ottime soddisfazioni col 2 vie (fullrange + midwoofer) con JBL GTI1500 (anni 90) da 15" in cassa chiusa da 80 litri con un solo strato di fonoassorbente e con un QTC di 0.707.


Il tuo sub, ed altri simili, mi hanno sempre affascinato, anche se in realtà la mia misura ideale, bene o male "standard" per il sound quality, è il 20/25mmm. Un Kicker, un Boston, un Infinity Beta o Kappa vecchie serie, JL W-0, etc...
Ho sempre trovato limiti con il cedimento delle spospensioni in tela e centratori, se non installati perfettamente in verticale. Il che significa, niente installazione nel vano ruota di scorta.

emulatore ha scritto:
Il prossimo test sarà quello di riempire completamente il sub di fonoassorbente cosa che abbasserà ulteriormente il QTC e dovrebbe consentire anche un miglior controllo (già ottimo) da parte dell'ampli sul sub.


So che non viene visto molto bene il reflex ma con questo sub preferirei l'accordo in una cassa con litraggio almeno raddioppiato. Questione di gusti comunque...

emulatore ha scritto:
L'altoparlante che uso (fullrange) è anche piuttosto esteso in gamma alta il che non fa rimpiangere per nulla l'impiego di un tweeter.
L'unico neo è una certa crudezza ad alto volume e con alcuni dischi ma temo che sia dovuto all'amplificazione.


...una "crudezza" magari anche dovuta dall'autoradio?

emulatore ha scritto:
Il prossimo upgrade sarà ponticellare il mio Helix e dedicarlo ai soli midwoofer prendendo un ampli meno "crudo" sui medio alti per pilotare i fullrange.

Pensavo ad un A5000 collegato ad un inverter Very Happy Very Happy Very Happy


Se vuoi un souno più vicino possibile a Grundig ti consiglio il PA200 (è un 4 canali non ponticellabile in mono), un Audiosn Srx vecchia serie (quelli con i fianchetti in plastica blu), un
musicalissimo Alphasonik vecchia serie GP. Raro più che mai, un Lem HD90 o 130. Tutta roba nuova insomma... Very Happy
Scherzi a parte, se vuoi ho da farti provare uno dei Grundig PA200 che ho (anche nuovo con cavo originale ed istruzioni). Non ha niente a che vedere con i più recenti PA120/240. Suona!

Comunque, per mettermi di nuovo in gioco, ho postato 2 piccoli filmati (purtroppo solo su monitor mi sono accorto che lo smartphone andava ruotato di 90°).
Uno da impianto in lavorazione su mia Xsara Picasso e stesso brano da V7000+box320 su scrivania.
Con i limiti del caso, giusto per conoscere un tuo/vostro parere.
Sempre che l'argomento interessi... Smile

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andreamilano



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MessaggioInviato: 02 Nov 2017 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Solo ora noto che dropbox ha automaticamente girato i video comprimendo pesantemente l'audio. Li ho eliminati.

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Andrea Loberto
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emulatore



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MessaggioInviato: 02 Nov 2017 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il tuo sub, ed altri simili, mi hanno sempre affascinato, anche se in realtà la mia misura ideale, bene o male "standard" per il sound quality, è il 20/25mmm. Un Kicker, un Boston, un Infinity Beta o Kappa vecchie serie, JL W-0, etc...
Ho sempre trovato limiti con il cedimento delle spospensioni in tela e centratori, se non installati perfettamente in verticale. Il che significa, niente installazione nel vano ruota di scorta.


Per ora mai avuto problemi, la cassa è rettangolare con l'altoparlante montato sul lato superiore, in pratica emette in direzione del pianale.
Per sacrificare meno il baule avevo in mente di riprogettarlo con bass pc riducendo il litraggio ma temo che non solo ne ridurrei l'estensione ma cosa più fastidiosa avrei un rinforzo su frequenze "fastidiose" ragion per cui sarei costretto ad intervenire pesantemente con l'equalizzazione.....non mi va.

Citazione:
So che non viene visto molto bene il reflex ma con questo sub preferirei l'accordo in una cassa con litraggio almeno raddioppiato. Questione di gusti comunque...


Non sento l'esigenza di altro per quel che riguarda il sub: il basso è potente, velocissimo, è privo di code indipendentemente dal volume e scende che è un piacere.
Un risultato davvero molto buono.
Come dicevo il prossimo passo è riempire totalmente la cassa di assorbente, perderò un pò di efficienza ma non me ne preoccupo.

Citazione:
...una "crudezza" magari anche dovuta dall'autoradio?


Ho una Pioneer DEX P99 RS, difficilmente ne farei a meno vista la versatilità.


Citazione:
Se vuoi un souno più vicino possibile a Grundig ti consiglio il PA200 (è un 4 canali non ponticellabile in mono), un Audiosn Srx vecchia serie (quelli con i fianchetti in plastica blu), un
musicalissimo Alphasonik vecchia serie GP. Raro più che mai, un Lem HD90 o 130. Tutta roba nuova insomma... Very Happy
Scherzi a parte, se vuoi ho da farti provare uno dei Grundig PA200 che ho (anche nuovo con cavo originale ed istruzioni). Non ha niente a che vedere con i più recenti PA120/240. Suona!


Ho dato un occhiata, sono molto interessanti.
In rete ho già trovato un LEM a prezzo ridicolo

Very Happy

Amo gli ampli old school.

Per aggiungere l'ampli dedicato ai fullrange devo far passare un altro cavo di linea, dalla sorgente fin dentro al pannello posteriore.
Devo farlo quanto prima.

Nel frattempo cercherò in rete un PA200.

Hai mai provato ampli tipo Alpine V12, Orion e altre glorie USA come i vecchi Rockford, Phoenix Gold o Zapco?
Il mio pallino sono i vecchi Harman/Kardon ma sono delle padelle enormi, dubito di riuscire a farlo stare nel pannello posteriore Rolling Eyes

Se riesci a mandarmi i video non compressi li guardo volentieri. [/quote]

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myfisite
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MessaggioInviato: 02 Nov 2017 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

emulatore ha scritto:
JBL GTI1500 (anni 90) da 15" in cassa chiusa da 80 litri con un solo strato di fonoassorbente e con un QTC di 0.707.


Non ho molta esperienza di car audio ma, sulla carta, mi pare una buona soluzione. C'era questo articolo che spiegava il funzionamento in bassa frequenza all'interno di un abitacolo e il tuo sub va proprio in quella direzione:


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emulatore



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MessaggioInviato: 02 Nov 2017 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

myfisite ha scritto:
emulatore ha scritto:
JBL GTI1500 (anni 90) da 15" in cassa chiusa da 80 litri con un solo strato di fonoassorbente e con un QTC di 0.707.


Non ho molta esperienza di car audio ma, sulla carta, mi pare una buona soluzione. C'era questo articolo che spiegava il funzionamento in bassa frequenza all'interno di un abitacolo e il tuo sub va proprio in quella direzione:


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Infatti in auto (a meno che non si voglia partecipare a gare specifiche in cui contano solo i decibel) la soluzione ideale è la cassa chiusa.

L'abitacolo è talmente piccolo che le pressioni raggiunte sono ampiamente sufficienti già con pochi watt, oltretutto non è mia abitudine trapanarmi i timpani mentre viaggio Very Happy

Poi ovviamente ai gusti personali non si comanda.

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andreamilano



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MessaggioInviato: 02 Nov 2017 13:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che un incontro valga più di mille parole...e teorie.
Posso ospitarti e farti fare tutte le prove che vuoi con quello che ho in casa, mentre io vado avanti con i miei lavori.
Avrei da farti provare:
Harman Kardon CA 240 e CA 260
Rockford Fosgate 800@2 primissima serie. Questo per intenderci (http://amp-performance.de/1259-Rockford-Fosgate-Punch-500-2.html).
Grundig PA 200.
Majestic PB-37N, per chi non ha preconcetti.
Un ECC "Leonardo's" di cui non ricordo la sigla.
Un sub Phase Evolution SR 15 (ex Phase Linear e successivamente Mac Audio). Un Boston 8" LF hold school già in cassa.
Ci sarebbe dell'altro ma ora devo andare a lavorare.

Ho anche rca vari e di vario metraggio o matassa e Rca a saldare.

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MessaggioInviato: 02 Nov 2017 15:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

andreamilano ha scritto:
Credo che un incontro valga più di mille parole...e teorie.
Posso ospitarti e farti fare tutte le prove che vuoi con quello che ho in casa, mentre io vado avanti con i miei lavori.
Avrei da farti provare:
Harman Kardon CA 240 e CA 260
Rockford Fosgate 800@2 primissima serie. Questo per intenderci (http://amp-performance.de/1259-Rockford-Fosgate-Punch-500-2.html).
Grundig PA 200.
Majestic PB-37N, per chi non ha preconcetti.
Un ECC "Leonardo's" di cui non ricordo la sigla.
Un sub Phase Evolution SR 15 (ex Phase Linear e successivamente Mac Audio). Un Boston 8" LF hold school già in cassa.
Ci sarebbe dell'altro ma ora devo andare a lavorare.

Ho anche rca vari e di vario metraggio o matassa e Rca a saldare.


Questa è un'ottima idea.

Ci organizzeremo senz'altro.

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