Indice del forum HI-FI Emozioni all'ascolto
Il forum audio di chi va oltre le apparenze
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ringraziamento Apulia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Audio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: 05 Feb 2018 12:33 pm    Oggetto: Ads

Top
Massimo A.
Site Admin


Registrato: 21/01/11 21:41
Messaggi: 3416
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 13 Dic 2017 9:36 am    Oggetto: Ringraziamento Apulia Rispondi citando

Volevo ringraziare gli amici che mi hanno permesso di partecipare all'Apulia prestandomi i loro apparecchi: ero di fatto l'unico espositore che si è fatto il viaggio in treno Very Happy
Grazie a Mario, Angelo e Pietro! Ed un grazie anche ad Alfredo per avermi fatto la sorpresa di portarmi le DSL per qualche ora la domenica. Sono rimasto stupito per come andavano nonostante fosse una stanza tutt'altro che a loro congeniale.
Due parole non tanto sull'impianto (su cui non ci sono novità ormai da anni) ma sulla collocazione dei diffusori, le box1500a, su BF4 ovvero in una posizione che poteva sembrare bassa soprattutto se come punto di ascolto ci si siede su delle comuni sedie anzichè su un divano.
Avrei potuto installarle su stand Bose ma con quella collocazione si sarebbe ottenuta una prestazione meno coerente sul mediobasso. Non lo avrebbero notato il 98% degli ascoltatori ma lo avrei notato io. Ho preferito optare quindi per i BF4 perchè ciò mi dava modo anche di effettuare un interessante esperimento, ovvero la valutazione di quanti avrebbero criticato "l'altezza della scena".

Questo parametro rientra nelle fisime audiofile ed è ormai talmente d'abitudine sederci all'altezza del tweeter o addirittura più in basso del tweeter (certi diffusori top di gamma questo fanno per "innalzare" l'immagine...) che diventa un aspetto audiofilo determinante.
L'altezza dell'immagine NON e' un informazione incisa in un segnale audio stereofonico. Ciò che è incisa (talvolta, non sempre) è invece l'armonia, la tridimensionalità e la "stanza" in cui viene ripreso l'evento. Queste sono caratteristiche che a parità di altezza del tweeter determinano invece la grandezza della scena sia in profondità che in altezza che in larghezza. Ovvio che se il tweeter è più basso la scena a parità di qualità del sistema a monte, sarà più bassa.

A fronte di ciò che questo sistema riproduceva a differenza degli altri in termini di spontaneità e naturalezza, il fatto che qualcuno notasse solo l'altezza dell'immagine era la cartina di tornasole per identificare immediatamente la persona accorta dall'incompetente. Questo è stato il mio piccolo esperimento Smile
Devo dire ad onor del vero che pensavo peggio come riscontro...molte infatti sono state le persone che si sono complimentate del risultato non proferendo verbo riguardante l'altezza dei diffusori. Alcuni sono tornati a casa con una copia di "Burn your blues", un disco che quando viene riprodotto con giustizia (ovvero in full CCI) fa sempre un certo effetto come impatto dinamico e naturalezza.

Un'unica citazione di merito per quanto riguarda le altre salette va, da parte mia, ai diffusori heco monovia che in accoppiata al valvolare nf20 (prestato da Mario) se la cavavano egregiamente trovando compensazione alle caratteristiche del reflex con la non bassa impedenza di uscita dell'ampli. Uno dei rarissimi casi in cui un sistema "a compensazione" trova buon esito finale.

_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
emulatore



Registrato: 14/10/13 12:08
Messaggi: 366
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 13 Dic 2017 14:29 pm    Oggetto: Re: Ringraziamento Apulia Rispondi citando

E' il terzo anno consecutivo che Mario mi invita ma abitando a Torino, mi è stato sempre impossibile per via del lavoro.
Spero di poter finalmente parteciparvi il prossimo anno.

Massimo A. ha scritto:

Questo parametro rientra nelle fisime audiofile ed è ormai talmente d'abitudine sederci all'altezza del tweeter o addirittura più in basso del tweeter (certi diffusori top di gamma questo fanno per "innalzare" l'immagine...) che diventa un aspetto audiofilo determinante.


La butto lì: coerenza (intellettuale) impone che, se una scena "bassa" è un'eresia, lo è in egual modo una scena eccessivamente alta.
Se vogliamo illuderci che il riferimento sia l'ascolto dal vivo (ovvio che non è così) allora risulterebbe artificiosa sia una scena ad altezza delle ginocchia, sia una scena con i piatti della batteria a due metri e mezzo di altezza.

La mente umana è e continuerà ad essere un mistero.....

_________________
Emmanuele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Audio Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

Cerca solo in hifi.forumup.it


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa

Page generation time: 0.085