Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ads
|
Inviato: 05 Feb 2018 14:53 pm Oggetto: Ads |
|
|
|
|
Top |
|
|
Gianfranco
Registrato: 23/02/11 23:49 Messaggi: 4246 Residenza: Da qualche parte la' fuori...
|
Inviato: 04 Apr 2011 22:04 pm Oggetto: I dischi che non possono mancare... |
|
|
... nella collezione del musicofilo.
Comincio io con tre titoli:
Lucio Battisti - Anima Latina
Genesis - The Lamb Lies Down on Broadway
King Crimson - Starless and Bible Black
PS questa è una riedizione di un vecchio thread dell'altro forum che mi piacerebbe proseguisse con i vostri dischi preferiti.
PPS Mi interessa solo il valore artistico, non sonico... _________________ Gianfranco |
|
Top |
|
|
goldring
Registrato: 01/02/11 21:00 Messaggi: 937 Residenza: Portogruaro
|
Inviato: 04 Apr 2011 22:10 pm Oggetto: |
|
|
ci metterei i dischi che ascolterei per ore, tipo:
Gentle Giant: Three Friends
King Crimson: Red
Area: Arbeit macht frei
Banco: Darwin _________________ Saluti
Luca |
|
Top |
|
|
Gianfranco
Registrato: 23/02/11 23:49 Messaggi: 4246 Residenza: Da qualche parte la' fuori...
|
Inviato: 04 Apr 2011 22:35 pm Oggetto: |
|
|
Ottimi. Continuo con:
Yes - The Yes Album
Van der Graaf Generator - H to He, Who Am the Only One
Emerson, Lake & Palmer - Trilogy _________________ Gianfranco |
|
Top |
|
|
Carlo Ospite
|
Inviato: 05 Apr 2011 15:31 pm Oggetto: |
|
|
Al Stewart - YEAR OF THE CAT
Supertramp - PARIS
The Cure - DISINTEGRATION
The Smiths - THE QUEEN IS DEAD
The Clash - LONDON CALLING
The Ramones - ROCKET TO RUSSIA
Ac/Dc - HELL'S BELLS |
|
Top |
|
|
b2b_duetto
Registrato: 01/02/11 11:44 Messaggi: 222 Residenza: Pc
|
Inviato: 05 Apr 2011 23:03 pm Oggetto: |
|
|
Carlo ha scritto: |
Ac/Dc - HELL'S BELLS |
immagino intendessi Back in Black _________________ Simone |
|
Top |
|
|
racalbuto
Registrato: 01/02/11 17:01 Messaggi: 398 Residenza: San Giorgio del Sannio (BN)
|
Inviato: 06 Apr 2011 16:31 pm Oggetto: |
|
|
Partecipo con piacere.
Dieci album 10 da portare sull'isola (come si diceva una volta)
MUDDY WATERS - Woodstock album
PETER GRREN'S FLEETWOD MAC - Blue jam at Chess
BLOONFIED-KOOPER-STILLS - Super session
VAN MORRISON - Mooondance
PINK FLOYD - The dark side of the moon
VELVET URDERGROUND - Velvet Urderground
THE CLASH - London calling
THE PRETENDERS - The Pretenders
DONALD FAGEN - The Nightfly
PAOLO CONTE - Concerti
---------------------------------------
DIANA KRALL - Live in Paris
MILES DAVIS - Blue note Vol.1/2
DAVE BRUBECK - Time out
--------------------------------------- |
|
Top |
|
|
maxrom
Registrato: 05/02/11 17:30 Messaggi: 160
|
Inviato: 07 Apr 2011 0:03 am Oggetto: |
|
|
Vedo che molti si sono forgiati nell'era progressiv per cui anche per me sono irrinunciabili i vari In the court.. The lamb... The dark side etc etc, ma anche altri:
The Who: Who's next
Tim Buckley: Happy sad
De Andrè: Creuza de mà
Lou Reed: Perfect night in London
Banco: Io sono nato libero
Frank Zappa: Hot ratz
Miles Davis: In a silent way
Bill Evans: Village Vanguard sessions
Vashty Bunyam: Just an other diamond day
così al volo. _________________ Massimo |
|
Top |
|
|
Carlo Ospite
|
Inviato: 08 Apr 2011 11:26 am Oggetto: |
|
|
b2b_duetto ha scritto: | Carlo ha scritto: |
Ac/Dc - HELL'S BELLS |
immagino intendessi Back in Black |
Ovviamente si... Sorry! |
|
Top |
|
|
Gianfranco
Registrato: 23/02/11 23:49 Messaggi: 4246 Residenza: Da qualche parte la' fuori...
|
Inviato: 14 Apr 2011 23:11 pm Oggetto: |
|
|
Tre chicche:
Daniele Luttazzi - Money for Dope
Milla Jovovich -The Divine Comedy
Bijork - Glin Glo
Grazie Ale _________________ Gianfranco |
|
Top |
|
|
superanima
Registrato: 02/02/11 10:05 Messaggi: 153
|
Inviato: 17 Apr 2011 19:18 pm Oggetto: |
|
|
Gianfranco ha scritto: | Tre chicche:
Milla Jovovich -The Divine Comedy |
cercollo subito, la Milla mi è sempre piaciuta molto (perfetta ne Il Quinto Elemento) spero sia davvero una bella sorpresa questo disco....
consiglio Jazz:
Grant Green : Iron City
La chitarra più badass della storia del jazz.
consiglio (alt)rock
dal movimento di revival della psichedelia nato nella california degli anni '80 (il Paisley Underground, dal nome di una marca di abbigliamento) sono nate una miriade di bande interessantissime (Dream Syndicate, Rain Parade, Bangles, Thin White Rope, Giant Sand etc. etc.), due album che stanno girando molto sul mio impianto in questo periodo sono:
Opal - Happy nightmare baby (molto a la T. Rex, meno roccheggiante ma forse più bello ed ispirato il loro
Opal - Early Recordings
Nel 1984, ancora agli albori di questo movimento musicale, un gruppo di (molto) giovani amici musicisti si riunirono per registrare una specie di omaggio ai loro artisti preferiti, nacque così l'album
Rainy Day - S/T
che contiene alcune gemme molto belle, da segnalare "Ill keep it with mine" cantata da susanna hoffs, che tra l'altro all'età di circa mezzo secolo è sempre una più che discreta strappona
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum. |
Sempre dagli anni '80 due album che probabilmente conoscerete già in molti visto che sono due veri e propri capolavori, volevo segnalare Today e On Fire dei Galaxie 500
(piccola recensione)
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum. |
Una volta scioltisi il neozelandese Dean Wareham fondò i Luna, di cui segnalo assolutamente il bel Bewitched del 1984. |
|
Top |
|
|
sb13579
Registrato: 04/02/11 17:12 Messaggi: 136 Residenza: Prov TO
|
Inviato: 19 Apr 2011 17:52 pm Oggetto: |
|
|
Dovrei fare una lista troppo lunga, quindi per il momento mi limito a due titoli che ho nel cuore, entrambi live:
1) YES - Yessongs (valore artistico immenso, qualità audio così così, purtroppo, comprese le ristampe giapponesi, sia le SHM-CD che le 24bit).
2) GENESIS - Seconds Out (a detta di molti, e io sono quasi d'accordo, uno dei più bei live di tutti i tempi, valore artistico eccelso e qualità audio eccezionale, specialmente se si considera che risale al 1977) |
|
Top |
|
|
Gianfranco
Registrato: 23/02/11 23:49 Messaggi: 4246 Residenza: Da qualche parte la' fuori...
|
Inviato: 17 Mag 2011 21:19 pm Oggetto: |
|
|
Questa sera ho riascoltato 'Storia di un minuto' della PFM... ipnotico ed emozionante come sempre. Uno dei migliori album progressive italiani.
Ultraconsigliato! _________________ Gianfranco |
|
Top |
|
|
samick
Registrato: 01/02/11 19:26 Messaggi: 568 Residenza: Finlandia
|
Inviato: 19 Mag 2011 20:47 pm Oggetto: |
|
|
non voglio dilungarmi
Van Halen: Women and children first(album)
Pink Floyd: Wish you were here(album)-The wall(album)
alcuni brani di Joe Satriani e Steve Vai _________________ Niki |
|
Top |
|
|
RR
Registrato: 02/02/11 22:27 Messaggi: 71
|
Inviato: 21 Mag 2011 13:29 pm Oggetto: |
|
|
Qualcosa viene in mente anche a me:
Traffic, Johm Barleycorn Must Die
Talkin Heads, remain in light
Ali Farka Tourè, Ry Cooder, Talkin' TimbuKtu
Guru, Jazzmatazz
Beatles The white Album
Rolling Stones, Sticky Fingers
Miles Davis, Kind of Blue
Wings, Venus and Mars
Neil Young, Live Rust
Herbie Hancock, Head hunter
U2 Under a blood red sky.. _________________ ciao
RR |
|
Top |
|
|
vito
Registrato: 30/05/11 00:29 Messaggi: 38 Residenza: milano
|
Inviato: 09 Giu 2011 1:15 am Oggetto: |
|
|
Scusate, ma non resisto propio: si può portare la bellissima Milla in persona, per poter ascoltarla "live"??
Per non cadere nel banale:
U2 - Zooropa
AC\DC - Live e Highway To Hell
Depeche Mode - Playing The Angel
Queen - Innuendo
Costes VI _________________ Ciao
Vito |
|
Top |
|
|
hifi24conversano
Registrato: 10/06/11 06:27 Messaggi: 3
|
Inviato: 10 Giu 2011 7:05 am Oggetto: |
|
|
ciao a tutti e ben ritrovati.
ci sono dei momenti in cui si scopre o si ascolta qualcosa di nuovo e questo vorrei segnalarvi quando mi capita.
qualche nome
ceek corea e la sua spain nelle sue tante versioni, bella quella con bollani a umbria festival.
Ludovico Einaudi, il suo doppio CD la scala concerto la colnna sonora di un mometo della mia vita passato con una donna straordinaria.
Per ultima la formidabile Rachelle Ferrel che con la sua estensione vocale di 6 ottave è la voce più straordinaria del momento.
approfondite su questo sito che spesso uso come sottofondo quando uso il pc.
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum. | |
|
Top |
|
|
RR
Registrato: 02/02/11 22:27 Messaggi: 71
|
Inviato: 11 Giu 2011 12:57 pm Oggetto: |
|
|
A me piace molto Rachelle Ferrel.
Da notare, per il versante "jazz" il disco First instrument".
Invece, la cosa curiosa, che c'è stato un periodo di antagonismo discografico all'interno del cosiddetto nu Soul, fra la Ferrel stessa, e la Erikah Badu.
E' interessante ascoltare due dischi, entrambi del 2000:
Mama's Gun di Erikah Badu, e Individuality (can i be Me?) della Ferrell.
Perfino i singoli brani, sembrano far parte di una competizione a distanza.
Per inciso, per mio personale gusto, a proposito dell'argomento del 3D, ci sono alcuni album della Badu che a me paiono veramente belli.
Oltre al suddetto Mama's Gun, ci sono Badzuim e Badzuim live.
E sempre a proposito di cantanti di colore con una forte presa sul sottoscritto, ci sarebbe Cassandra Wilson.
In particolare ci sarebbero gli album:
Love Phases dimensions from the JMT Years
e il relativamente più recente: Blue light Till dawn.
Volendo tornare verso un versante decisamente più Pop, nel decennio trascorso secondo me ci sono da segnalare un paio di bei dischetti: India.Arie, Acoustic Soul .. e Angie Stone Mahogany Soul... _________________ ciao
RR |
|
Top |
|
|
Gianfranco
Registrato: 23/02/11 23:49 Messaggi: 4246 Residenza: Da qualche parte la' fuori...
|
Inviato: 14 Giu 2011 22:51 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno l'ha ancora nominato ma io lo metto nei primi 20 lavori da avere:
Jeff Buckley - Grace _________________ Gianfranco |
|
Top |
|
|
davefries
Registrato: 26/03/11 21:12 Messaggi: 138 Residenza: it
|
Inviato: 25 Ago 2011 9:20 am Oggetto: |
|
|
Questi i miei "primi" 15:
Captain Beefheart & His Magic Band - Safe As Milk
Velvet Underground - White Light/White Heat
Mercury Rev - Yerself Is Steam
Pere Ubu - The Modern Dance
Pixies - Surfer Rosa
Built To Spill - Perfect From Now On
Tim Buckley - Starsailor
The Doors
Morphine - Good
Kyuss - Blues For The Red Sun
The Fiery Furnaces - Gallowsbird's Bark
Popol Vuh - Hosianna Mantra
Soundgarden - Superunknown
Joanna Newsom - Ys (una sorpresa assoluta, una vera chicca ... da non perdere)
Kevin Coyne - Marjory Razorblade (vedi sopra)
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum. |
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum. |
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum. |
P.S. Devo ancora ascoltare "Have One On Me" di Joanna Newsom (in arrivo) che promette bene, dopo lo splendido e incredibile "Ys" (lo dovete comprare !!!). |
|
Top |
|
|
b2b_duetto
Registrato: 01/02/11 11:44 Messaggi: 222 Residenza: Pc
|
Inviato: 30 Ago 2011 23:48 pm Oggetto: |
|
|
Davide Van De Sfroos _________________ Simone |
|
Top |
|
|
giacon_it
Registrato: 10/02/11 00:10 Messaggi: 106
|
Inviato: 19 Giu 2012 21:45 pm Oggetto: |
|
|
in my opinion
Rock/ pop
joni mitchell : blue
marillion : season's end
jethro tull : thick as a brick
pink floyd : the dark side of the moon
Classica
j.s.bach : concerti brandeburghesi diretti da N.Harnoncourt
a.vivaldi : l'estro armonico , diretti da Antonini
a.corelli : concerti grossi , sempre diretti da Antonini
Italiana
c.baglioni : oltre
f.de andre : album "indiano"
a. branduardi : branduardi canta yeats |
|
Top |
|
|
squeeme2
Registrato: 03/03/11 10:13 Messaggi: 97 Residenza: Nettuno, si, una città italiana
|
Inviato: 20 Giu 2012 10:27 am Oggetto: Re: I dischi che non possono mancare... |
|
|
Gianfranco ha scritto: | ... nella collezione del musicofilo.
Comincio io con tre titoli:
Lucio Battisti - Anima Latina
Genesis - The Lamb Lies Down on Broadway
King Crimson - Starless and Bible Black
PS questa è una riedizione di un vecchio thread dell'altro forum che mi piacerebbe proseguisse con i vostri dischi preferiti.
PPS Mi interessa solo il valore artistico, non sonico... |
dovrò decidermi prima o poi ad "aggredire" anima latina
the lamb lies down: che rottura infinita quel disco, ho quasi quasi voglia di venderlo (prima stampa jap) :p _________________ Mirko |
|
Top |
|
|
squeeme2
Registrato: 03/03/11 10:13 Messaggi: 97 Residenza: Nettuno, si, una città italiana
|
Inviato: 20 Giu 2012 10:44 am Oggetto: |
|
|
superanima ha scritto: | Gianfranco ha scritto: | Tre chicche:
Milla Jovovich -The Divine Comedy |
cercollo subito, la Milla mi è sempre piaciuta molto (perfetta ne Il Quinto Elemento) spero sia davvero una bella sorpresa questo disco....
consiglio Jazz:
Grant Green : Iron City
La chitarra più badass della storia del jazz.
consiglio (alt)rock
dal movimento di revival della psichedelia nato nella california degli anni '80 (il Paisley Underground, dal nome di una marca di abbigliamento) sono nate una miriade di bande interessantissime (Dream Syndicate, Rain Parade, Bangles, Thin White Rope, Giant Sand etc. etc.), due album che stanno girando molto sul mio impianto in questo periodo sono:
Opal - Happy nightmare baby (molto a la T. Rex, meno roccheggiante ma forse più bello ed ispirato il loro
Opal - Early Recordings
Nel 1984, ancora agli albori di questo movimento musicale, un gruppo di (molto) giovani amici musicisti si riunirono per registrare una specie di omaggio ai loro artisti preferiti, nacque così l'album
Rainy Day - S/T
che contiene alcune gemme molto belle, da segnalare "Ill keep it with mine" cantata da susanna hoffs, che tra l'altro all'età di circa mezzo secolo è sempre una più che discreta strappona
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum. |
Sempre dagli anni '80 due album che probabilmente conoscerete già in molti visto che sono due veri e propri capolavori, volevo segnalare Today e On Fire dei Galaxie 500
(piccola recensione)
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum. |
Una volta scioltisi il neozelandese Dean Wareham fondò i Luna, di cui segnalo assolutamente il bel Bewitched del 1984. |
susanna delle bangles è qualcosa di sublime. si può dire? A MOTHER I'D LIKE TO FUCK! _________________ Mirko |
|
Top |
|
|
pasgal Ospite
|
Inviato: 26 Ago 2012 10:00 am Oggetto: |
|
|
come faccio a capire quale di questi è registrato meglio?
Come fate voi?
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum. |
Vi segnalo Jill Scott
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum. |
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum. | |
|
Top |
|
|
Gianfranco
Registrato: 23/02/11 23:49 Messaggi: 4246 Residenza: Da qualche parte la' fuori...
|
Inviato: 26 Ago 2012 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Io mi tengo BEN lontano dai remastered e, sopratutto, dai remix. _________________ Gianfranco |
|
Top |
|
|
pasgal Ospite
|
Inviato: 26 Ago 2012 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Gianfranco ha scritto: | Io mi tengo BEN lontano dai remastered e, sopratutto, dai remix. |
certo i remix per carità.
Quindi che fai, vai su wikipedia e cerchi l'anno preciso e comperi il cd di quell'anno, giusto? |
|
Top |
|
|
Gianfranco
Registrato: 23/02/11 23:49 Messaggi: 4246 Residenza: Da qualche parte la' fuori...
|
Inviato: 26 Ago 2012 13:59 pm Oggetto: |
|
|
Più o meno. A volte ci sono delle edizioni uscite in altri paesi che sono particolarmente buone. Ad esempio, trovo veramente ottima l'edizione americana su etichetta MCA di Trespass dei Genesis. Nettamente superiore a quella della Charisma, e non si tratta di un remaster o remix. _________________ Gianfranco |
|
Top |
|
|
pasgal Ospite
|
Inviato: 01 Set 2012 9:45 am Oggetto: |
|
|
Alla fine ho deciso di arrendermi, non posso scervellarmi su ogni CD che compro, se si sente male ciccia, ad esempio ho dei CD a casa che avevo acquistato un 6 o 7 anni fa che sono rimasterizzati e si sentono da dio ad esempio:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum! Registrati oppure Autenticati su questo forum. |
All That Jazz
Vi segnalo questi:
Nina Simone and Piano / Silk and Soul
Nina Simone In Concert / I Put A Spell On You
Nina Simone Pastel Blues/Let It All Out
Nina Simone Wild Is the Wind/High Priestess of Soul
Nina Simone Sings the Blues
Rachelle Ferrell Individuality
Rachelle Ferrell First Instrument
Fabrizio Bosso You've Changed |
|
Top |
|
|
Roby1973
Registrato: 03/02/11 21:33 Messaggi: 695 Residenza: Genova
|
Inviato: 11 Apr 2013 19:19 pm Oggetto: |
|
|
Per il Jazz:
Keith Jarrett - Sun Bear Concerts
Chet Baker - Live in Tokyo
Miles Davis - Kind of blue
John Coltrane - A Love Supreme
CANNONBALL ADDERLEY - Somethin' Else
Bill Evans - Sunday at the Village Vanguard (1961)
Dave BRUBECK - Time Out
Billie HOLIDAY - Lady in Satin
Sarah Vaughan with Clifford Brown (1954)
Thelonius MONK - Brilliant Corners
KENNY BURRELL - Midnight Blue
PAT METHENY GROUP - Pat Metheny Group 1978 |
|
Top |
|
|
superanima
Registrato: 02/02/11 10:05 Messaggi: 153
|
Inviato: 14 Mag 2013 11:10 am Oggetto: |
|
|
[quote="pasgal"]come faccio a capire quale di questi è registrato meglio?
Come fate voi?[\quote]
Sulla rete ci sono dei tracker torrent privati su cui è possibile trovare praticamente tutte le edizioni di praticamente tutti o quasi i CD insieme a, in molti casi, dei vinyl rip di pregevole fattura.
Uno per esempio è what.cd |
|
Top |
|
|
emulatore
Registrato: 14/10/13 12:08 Messaggi: 366 Residenza: Torino
|
Inviato: 15 Nov 2013 4:58 am Oggetto: |
|
|
John Patitucci - Mistura Fina CD (disco di una bellezza disarmante; un mix perfetto di classe, armonia, virtuosismo, buon suono e "saudade")
Bob Mintzer - Art Of The Big Band CD (ovvero, come dovrebbe suonare una "vera" big band; un Bob Mintzer (sax) magistrale e un Phil Markowitz (piano) da applausi così come il resto della band. Sarà perché è stato in assoluto il primo CD che comprai alla tenera età di 11/12 anni ma amo questo disco con tutto me stesso. Dopo tanto tempo non smette di mettermi i brividi brano dopo brano e di commuovermi letteralmente con la penultima traccia "Paul's Call" che Mintzer dedicò a suo figlio ancora neonato)
Bob Mintzer - Incredible Journey CD (volete sapere come suonano i legni e gli ottoni dal vivo? come se qualcuno ve li suonasse direttamente in stanza? bene, questo è il disco che fa per voi..alla faccia di chi dice che la tromba ha un suono "vellutato"... dinamica difficilmente riscontrabile in un CD..brani magnifici con un Peter Erskine (batteria) in forma smagliante)
Sting - Mercury Falling CD (un altro disco di gran classe con la stupenda voce di Sting in un periodo piuttosto buio della sua vita a causa della depressione, fortuna che ne è venuto fuori, principalmente per la sua salute mentale, ma anche perchè ha pubblicato un'altra delle sue perle di alto valore. Arrangiamenti sofisticatissimi come al solito e piacevolezza ai massimi livelli. Un disco che mette il buon umore)
Yutaka - Another Sun CD (secondo me una delle poche band in grado di dar filo da torcere e forse anche di più ai mostri sacri Corea/Patitucci/Weckl/Gambale/Marienthal; una fonte di groove ed energia apparentemente inesauribile; armonie incredibili e impatto notevole; la voce di Pauline Wilson è assolutamente indimenticabile, da sognarsela la notte...non è un disco propriamente "audiophile" ma a noi che cosa ce ne frega? Registrazione un po' opaca e ruvida ma stranamente piacevole e poco affaticante. Non ci credete? Provate.... comunque ruffiana quel tanto che basta a far tremare le pareti di casa...il rischio è quello di alzare il volume sempre di più.....fino all'arrivo delle "cordiali" imprecazioni dei vicini nonché dei Carabinieri...parlo per esperienza personale)
Take 6 (omonimo) LP (ben poco da dire su questi 6 alieni...ehm pardòn ragazzi, che cantano non ad capocchiam come ormai fanno la maggior parte dei/delle cantanti in circolazione ma "a cappella" ovvero senza strumenti musicali..già perché i veri strumenti sono loro. Per rendersi conto di cosa significhi l'intonazione assoluta e l'assoluta, totale, incontrastata padronanza dell'armonia a 360°. Un disco tra i più belli mai ascoltati ma stranamente sottoesposto; a mio avviso una perla del jazz e un'occasione di riflessione, meditazione e studio "profondo" per tutti coloro che si "credono" cantanti ma che in realtà sono cornacchie col mal di gola cronico)
Rebecca Pidgeon - The Raven SACD (non male come disco, simpatica la Pidgeon anche se dopo un po' a me personalmente rompe i "cosiddetti"!!! perché l'ho scelto allora? beh, è un SACD e fa figo )
The Manhattan Transfer - Live in Tokyo 1987 LP (non amo i concerti dal vivo, molto spesso snaturano e rovinano terribilmente quei brani deliziosi, nati da un'ispirazione improvvisa e registrati d'impulso in studio; questo però fa eccezione..registrazione non ai massimi livelli ma brani magnifici con la solita titanica bravura dei Manhattan Transfer accompagnati da una band davvero niente male)
Jaco Pastorius (omonimo) LP (ovvero come suonare il Fretless e far vergognare chiunque altro provi a suonarlo; composizioni intensissime, piene di pathos e vigore come solo Jaco sapeva fare...sia maledetto in eterno quell'idiota d'un buttafuori che lo pestò a sangue quel 21 Settembre 1987..condannato a 22 mesi di carcere e 5 anni di libertà vigilata, uscì definitivamente dopo 4 mesi per buona condotta...averla prima la buona condotta no eh?! R.I.P. Jaco)
Donald Fagen - The Nightfly LP (classe classe classe e ancora classe...chi mai direbbe che il bassista che suona nel brano "Maxine" è Marcus Miller?! Da non perdere)
Chick Corea Elektrik Band - Light Years LP (magnifico (ovviamente a mio avviso) mix di musica elettronica, jazz e fusion; armonie ricercatissime e TANTO groove; se Pastorius ti fa vergognare di imbracciare un fretless, questi ti fanno proprio vergognare di essere venuto al mondo; un grandissimo Patitucci...come sempre del resto)
Serge Chaloff - Blue Serge LP (bisognerebbe comprarlo solo per l'immensa, straordinaria, statuaria, adorabile e antica bellezza della donna in copertina; ascoltando il disco però ci si accorge che in realtà anche la musica che ne vien fuori merita parecchio, eccome...uno dei pochi, forse l'unico sassofonista baritonista a venir fuori dal coro assieme a Gerry Mulligan; bellissimo)
June Christy - Something Cool LP (al contrario di quanto possa far credere il titolo che significa "Qualcosa di Fresco", in realtà questo disco è una coperta calda che ti avvolge e crea benessere col suo buon tepore ristoratore; i viaggi nel tempo non esistono ancora ma ascoltare questo disco può essere un'ottima base di partenza per farlo)
Count Basie - Basie Jam LP (come suonare in allegria; eh si perché l'allegria è proprio quello che traspare sentendo quei vecchi ubriaconi di Basie & co. suonare in questo album; la ripresa del piano è assolutamente inascoltabile ed è una cosa davvero che non mi spiego considerando che tutto il resto è a livelli di assoluta eccellenza; trasparenza e definizione di altissimo livello;
ricordo una volta che mi portai dietro l 'LP ad uno stramaledetto Top Audio per ascoltarlo con i vari impianti: colui che presiedeva nella sala d'ascolto disse che il disco aveva una dinamica "strana" perché sentiva il volume dell'Hammond che si alzava e si abbassava repentinamente...probabilmente quel buon uomo ignorava che l'Hammond, come qualsiasi altro organo è dotato di un pedale per la regolazione del volume...IGNORANZA A VAGONATE!!! il bello è che fanno anche i saputelli...volete comprare una Gibson 335 ma non sapete come suona? semplice, basta ascoltare "Hangin' Out" per scoprire "esattamente" il suono della 335 risparmiandovi così la seccatura di fare tanti km per provarla in qualche sperduto negozio di strumenti musicali...ah per la cronaca l'impianto al suddetto Top Audio suonava anche male...W Grundig tutta la vita!)
Tsuyoshi Yamamoto - Misty LP 45 RPM (doppio vinile da 180gr. dinamica terrificante, praticamente introvabile in quanto in Europa ne sono stati venduti solo 500 copie a circa 70 euro di cui una fortunatamente appartiene a me conviene cercare su eBay ma negli States o in Giappone; il prezzo attuale è esorbitante, siamo sui 150 euro e oltre, quasi 200 con spedizione. Discorso diverso per il 33 giri che invece è facilmente reperibile ma la qualità audio del 45 giri è da brividi; mi chiedo come mai il Giappone sforni vagonate di interpreti e musicisti come il pianista leader del disco mentre alcuni ancora si illudono che Bollani e Allevi siano bravi pianisti..anzi solo bravi...anzi no solo pianisti...o forse sono gli stessi Bollani e Allevi che si illudono??? una vera chicca, non a caso rarissima ed introvabile) |
|
Top |
|
|
Skin Deep
Registrato: 09/03/11 13:41 Messaggi: 222
|
Inviato: 20 Nov 2013 19:54 pm Oggetto: |
|
|
Alcuni dei miei preferiti:
Miles Davis - Kind of blue
Pat Metheny Group - Offramp
Pat Metheny & Lyle Mays - As falls Wichita, so falls Wichita falls
Weather Report - Night passage
Donald Fagen - The nightfly
Steely Dan - Aja (oppure Gaucho)
John Coltrane - Giant steps
Joao Gilberto & Stan Getz - Getz/Gilberto
Mark Isham - Vapor drawings |
|
Top |
|
|
superanima
Registrato: 02/02/11 10:05 Messaggi: 153
|
Inviato: 29 Nov 2013 18:18 pm Oggetto: |
|
|
|
|
Top |
|
|
|