Indice del forum HI-FI Emozioni all'ascolto
Il forum audio di chi va oltre le apparenze
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La Rete

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Off Topic
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: 05 Feb 2018 15:26 pm    Oggetto: Ads

Top
Massimo A.
Site Admin


Registrato: 21/01/11 21:41
Messaggi: 3416
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 17 Feb 2015 8:43 am    Oggetto: La Rete Rispondi citando

Vi è mai capitato di soffermarvi a meditare sulla rivoluzione globale che la rete ha causato in un periodo talmente esiguo rispetto alla storia dell’uomo da essere paragonabile ad un battito di ciglia?
Trattasi probabilmente della rivoluzione di maggior entità che abbiamo mai subito che permette libera espressione a chiunque e permette a ciascuno di esprimere ciò che ha da dire (ammesso abbia qualcosa da dire).
Ad ogni post ciascuno di noi presenta tutto se stesso, la sua predisposizione al rispetto, la sua competenza, il suo grado di istruzione, la sua attinenza alla logica, la sua attendibilità etc, etc...e permette a chi ci osserva di farsi una propria opinione a sua volta attraverso il filtro rappresentato dall'istruzione e competenza dell'osservatore. C’è chi esprime un parere avendo profonda competenza di ciò che scrive e c’è chi lo esprime sul medesimo argomento avendo la competenza di chi non riconosce un verbo da una congiunzione. Per questo la rete è un meraviglioso molteplice incastro. Permette a chi fa 2+2 di dialogare con altre persone che hanno avuto il medesimo risultato...per qualcuno questo risultato è 4...per altri è 5 per altri ancora è 6...e così via...ciascuno è convinto di essere nel giusto...e la rete permette di scegliere a ciascuno il suo...anche se il risultato vero è solo uno.
E’ di fatto un eccellente piattaforma democratica in cui ciascuno può scegliere ciò che fa per lui.
Purtroppo talvolta, in proporzione a quanto è dilatato l’ego di chi scrive, viene espressa anche intolleranza e mancanza di rispetto nei confronti di chi non la pensa come noi...e questo è il limite della rete.
Guardate ad esempio il blog di Grillo (che contrariamente ad altri blog non ha atteggiamenti “buonisti” finalizzati ad attirare iscritti) cosa è diventato...potenzialmente la massima espressione democratica e al contempo una discarica di violenza ed intolleranza...anche questa è la rete.
La scelta di ciò che fa al caso proprio in rete va conquistata affinando i propri "filtri" con accortezza, fatica e pazienza...e non dimenticando mai i fatti.

_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
max_marchesini



Registrato: 26/06/13 14:30
Messaggi: 207
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 17 Feb 2015 16:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono molto meno positivo di te. la rete è un nuovo modello di comunicazione dove vigono le stesse regole che funzionano negli altri. apparentemente è un luogo libero e democratico, in realtà si presta ai soliti giochi di manipolazione, che qui assumono una rapidità e un'amplificazione inquietanti. come al solito solo cultura e senso critico ci possono illuminare, ma la molteplicità quasi infinita delle fonti rende davvero arduo attuare un'opera di discernimento, anche in presenza delle caratteristiche menzionate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massimo A.
Site Admin


Registrato: 21/01/11 21:41
Messaggi: 3416
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 17 Feb 2015 17:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

max_marchesini ha scritto:
come al solito solo cultura e senso critico ci possono illuminare, ma la molteplicità quasi infinita delle fonti rende davvero arduo attuare un'opera di discernimento, anche in presenza delle caratteristiche menzionate.


Concordo su questo aspetto...su cento che parlano forse (forse...) vale la pena sentirne uno ma...quell'uno non lo avresti mai potuto ascoltare senza la presenza della rete.
Personalmente preferisco poter scegliere (anche se la scelta può essere molto difficile e "sudata") piuttosto che non poterlo fare...
Parlo ovviamente in generale e non solo in questo settore.

_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
max_marchesini



Registrato: 26/06/13 14:30
Messaggi: 207
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 17 Feb 2015 19:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

quanto al fenomeno Grillo, sono davvero molte le zone d'ombra se si analizzano le biografie di chi gli gravita intorno. essendo nati in questo bel paese, chiedersi cui prodest è quantomeno opportuno e, alla luce del nostro passato, mi pare sia una storia tipicamente italiana e dejà vu.

abbiamo già visto utili idioti ampiamente manipolati durante gli anni del terrorismo, ed è un'analisi generosa che lascia uno spiraglio di autenticità ad attori che probabilmente furono nient'altro che pedine dei servizi imbeccati dalla CIA. non mi stupirei se la storia si ripetesse.

potrebbe mai governare un individuo del genere? e per fare cosa, visto che ormai ha dichiarato tutto e il suo contrario? e poi cosa succederebbe? ed ecco che il cerchio si chiude.

utile idiota o pedina del sistema, mi sembra un fenomeno sovrapponibile ad Adam Kadmon che parla di signoraggio dalle reti mediaset. quando accadono queste cose è evidente che il fulcro dell'attenzione deve spostarsi altrove e i temi del dibattito sono già superati dagli eventi.

vorrei sbagliarmi ma credo che il peggio in Europa debba ancora arrivare e ho più di un sospetto che la nascita di questi nuovi e improbabili tribuni sia funzionale al potere per garantirsi ulteriori margini di sopravvivenza e le mani libere per giustificare qualche svolta autoritaria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 17 Feb 2015 20:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

La rete è utile ma non riesco a trovare notizie attendibili su come allevare le galline robuste lionate e un po francamente mi scoccia... Rolling Eyes

PS le fragole sono mature, ripeto, le fragole sono mature... quasi marcie ormai...

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 17 Feb 2015 20:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

max_marchesini ha scritto:
quanto al fenomeno Grillo, sono davvero molte le zone d'ombra se si analizzano le biografie di chi gli gravita intorno.


Gli 'altri' invece? Tutti a posto ed in regola? Bah...

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
grunf



Registrato: 08/02/11 21:35
Messaggi: 756

MessaggioInviato: 17 Feb 2015 22:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutti i blog, forum (anche questo) stanno perdendo visitatori giorno dopo giorno, non soltanto il blog di Grillo. Adesso è tutto social e, a mio avviso, per sua natura privo di possibilità di approfondimento. Il social proprio non riesce ad interessarmi, sarà che a 40 anni sto diventando vecchio???

_________________
Antonio
Top
Profilo Invia messaggio privato
paofie



Registrato: 01/02/11 10:56
Messaggi: 457
Residenza: Piombino (LI)

MessaggioInviato: 17 Feb 2015 23:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

La rete è veloce nei cambiamenti e mette in crisi chi non si adegua altrettanto velocemente.
Da otto anni mi occupo con la mia compagna di alfabetizzazione emotiva nelle scuole e ho visto i ragazzi cambiare moltissimo e in modo repentino. I professori sono le loro prime vittime, soprattutto quelli che hanno costruito la loro autorevolezza solo ed esclusivamente sul "sapere", contrapposto "all'ignoranza" dei ragazzi. Adesso la rete permette a questi ultimi di monitorare in tempo reale quello che viene loro insegnato da professori sempre più spaesati e l'autorevolezza va a farsi benedire. Il bello è che alla nostra ripetuta proposta di organizzare gruppi di lavoro su come insegnare ai professori come comunicare in modo efficace con questi nuovi ragazzi, la loro risposta è sempre negativa, con la protesta esplicita che sono i ragazzi a dover cambiare.
La rete è una cosa buona, ma solo se la si sa usare. Il rischio di venire usati da essa è grande, però non possiamo far altro che imparare. Non si torna indietro.
Ma vallo a dire a quei professori...

_________________
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
max_marchesini



Registrato: 26/06/13 14:30
Messaggi: 207
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 18 Feb 2015 16:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
Gli 'altri' invece? Tutti a posto ed in regola? Bah...


il mio sospetto è che siano tutte pagnotte impastate dello stesso fornaio. in italia ogni volta che ho assistito alla nascita di movimenti alternativi non erano altro che ortodossi deviati.

ma ammesso che il personaggio sia autentico, siamo davvero convinti che ciò di cui il nostro paese ha bisogno sia un processo di cubanizzazione spinta, un modello considerato ormai fallimentare e rifiutato anche dal terzo mondo? hai mai sentito certe dichiarazioni di quelli che si è portato in parlamento?

e chi detiene il bastone del comando permetterebbe tutto ciò senza battere ciglio, oppure finiremmo tutti per pagarne le conseguenze?
Top
Profilo Invia messaggio privato
max_marchesini



Registrato: 26/06/13 14:30
Messaggi: 207
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 18 Feb 2015 17:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

paofie ha scritto:

La rete è una cosa buona, ma solo se la si sa usare... indietro non si torna.


ecco il problema. in passato si è discusso a lungo su come la Tv avesse l'attitudine a plagiare le masse meno colte, facendo passare qualsiasi informazione come 'verità' attraverso un'attenta scelta dei testimonial. il giovane con poca voglia di studiare diceva 'l'ha detto la Tv' e per il docente erano dolori; impossibile combattere contro l'opinione del calciatore o del comico per far passare un messaggio diverso.

oggi si è sovrapposto un mezzo ben più potente e persuasivo, dove chiunque dispone di una ribalta da cui pontificare, disinformare, vendere, truffare. vediamo proliferare discorsi deliranti sul revisionismo storico del nazismo e assistiamo a fenomeni come l'arruolamento di giovani europei di razza bianca nelle file dell'Isis.

per vendere prodotti improbabili non è neppure necessario depositare un marchio o superare qualche test di non nocività e il volume delle truffe sta assumendo dimensioni abnormi, pensiamo al popolo delle postepay.

immagino che nelle scuole sia drammatico sostenere il ruolo dell' insegnante di fronte ai lazzi di chi mette sullo stesso piano le affermazioni del contattista new age con quelle di Einstein.

la rete ha sicuramente rivoluzionato il nostro modo di lavorare consentendo una velocità di comunicazione, apertura al mercato e possibilità di problem solving prima impensabili, ma rappresenta anche la più grande minaccia di schiavitù e manipolazione delle coscienze meno attrezzate mai apparsa sulla faccia della terra.

così come i ricchi stanno diventando sempre più ricchi e i poveri più poveri per causa della globalizzazione, ho il sospetto che i fessi stiano diventando sempre più fessi, ma convinti del contrario, grazie alla rete.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 18 Feb 2015 17:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

max_marchesini ha scritto:

il mio sospetto è che siano tutte pagnotte impastate dello stesso fornaio. in italia ogni volta che ho assistito alla nascita di movimenti alternativi non erano altro che ortodossi deviati.

ma ammesso che il personaggio sia autentico, siamo davvero convinti che ciò di cui il nostro paese ha bisogno sia un processo di cubanizzazione spinta, un modello considerato ormai fallimentare e rifiutato anche dal terzo mondo? hai mai sentito certe dichiarazioni di quelli che si è portato in parlamento?

e chi detiene il bastone del comando permetterebbe tutto ciò senza battere ciglio, oppure finiremmo tutti per pagarne le conseguenze?


Mah... da una parte vedo razzi e dall'altra alcune persone che si stanno impegnando per un cambiamento che, a mio avviso, e' indispensabile. La strada intrapresa da berlusconi prima e da renzi dopo e' davanti agli occhi di tutti. Ti soddisfa? A me no quindi...

Guardo con interesse al coraggio che sta dimostrando la Grecia che e' gia' arrivata al punto in cui noi ci troveremo tra non molto tempo. Loro hanno il vantaggio di avere dei politici con le palle, noi con razzi dove vogliamo andare? Noi la [CENSORED] ka ce la dovremo 'sucare' tutta fino in fondo con le conseguenze del caso.

Berlusconi era il meno peggio, renzi e' il meno peggio... guarda dove ci hanno portato i meno peggio... forse sarebbe stato meglio affidarsi ad 'altri' con coraggio e non fare i soliti pecoroni vigliacchi italiani. La verita' e' che siamo un popolo senza palle, senza coraggio, senza lungimiranza, in definitiva senza prospettiva, siamo un popolo morto che sta alla finestra a guardare chi invece FA la storia.

E adesso torniamo a guardare la d'urso e vespa... che la' fuori c'e' un mondo brutto...

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massimo A.
Site Admin


Registrato: 21/01/11 21:41
Messaggi: 3416
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 18 Feb 2015 19:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

max_marchesini ha scritto:


immagino che nelle scuole sia drammatico sostenere il ruolo dell' insegnante di fronte ai lazzi di chi mette sullo stesso piano le affermazioni del contattista new age con quelle di Einstein.

la rete ha sicuramente rivoluzionato il nostro modo di lavorare consentendo una velocità di comunicazione, apertura al mercato e possibilità di problem solving prima impensabili, ma rappresenta anche la più grande minaccia di schiavitù e manipolazione delle coscienze meno attrezzate mai apparsa sulla faccia della terra.

così come i ricchi stanno diventando sempre più ricchi e i poveri più poveri per causa della globalizzazione, ho il sospetto che i fessi stiano diventando sempre più fessi, ma convinti del contrario, grazie alla rete.


Questi tre periodi rispecchiano fedelmente quello che è anche il mio pensiero. Quante volte ho sentito la famosa frase "ccà nisciuno è fesso" citata proprio da chi non si rendeva affatto conto di essere in prima persona raggirato...
Il problema sta proprio nella manipolazione facile delle coscienze soprattutto giovani (ma non solo...), viviamo sempre più "di fretta" e questo malcostume lo si applica anche nel giudicare il proprio prossimo sempre più "in superficie". Molte sono le persone che giudicano ciò che altri hanno scritto...senza averlo mai letto ma semplicemente basandosi sull'opinione sentita di seconda mano dall'amico...se ciò incontra la manipolazione di chi sa usare l'arma della falsità e della dialettica ai propri scopi spesso demonizzando quello che ritiene un avversario la frittata è fatta: si ottengono perfetti soldatini pronti per le crociate.
La demonizzazione dell'avversario è un espediente che spesso si utilizza anche nelle presidenziali americane...a volte però funziona come boomerang.
La rete è uno strumento potente e ancora nuovo...facilita la diffusione della conoscenza ma...anche quella della diffamazione, delle falsità, del malcostume, dell'aggressività etc etc.
Cio' nonostante (lo dico principalmente per Antonio "grunf") senza di essa non ci saremmo conosciuti...e se valuti i pro e i contro credo che i primi alla fine prevalgano.

_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paofie



Registrato: 01/02/11 10:56
Messaggi: 457
Residenza: Piombino (LI)

MessaggioInviato: 18 Feb 2015 23:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

motxam ha scritto:
max_marchesini ha scritto:


immagino che nelle scuole sia drammatico sostenere il ruolo dell' insegnante di fronte ai lazzi di chi mette sullo stesso piano le affermazioni del contattista new age con quelle di Einstein.

la rete ha sicuramente rivoluzionato il nostro modo di lavorare consentendo una velocità di comunicazione, apertura al mercato e possibilità di problem solving prima impensabili, ma rappresenta anche la più grande minaccia di schiavitù e manipolazione delle coscienze meno attrezzate mai apparsa sulla faccia della terra.

così come i ricchi stanno diventando sempre più ricchi e i poveri più poveri per causa della globalizzazione, ho il sospetto che i fessi stiano diventando sempre più fessi, ma convinti del contrario, grazie alla rete.


Questi tre periodi rispecchiano fedelmente quello che è anche il mio pensiero. Quante volte ho sentito la famosa frase "ccà nisciuno è fesso" citata proprio da chi non si rendeva affatto conto di essere in prima persona raggirato...
Il problema sta proprio nella manipolazione facile delle coscienze soprattutto giovani (ma non solo...), viviamo sempre più "di fretta" e questo malcostume lo si applica anche nel giudicare il proprio prossimo sempre più "in superficie". Molte sono le persone che giudicano ciò che altri hanno scritto...senza averlo mai letto ma semplicemente basandosi sull'opinione sentita di seconda mano dall'amico...se ciò incontra la manipolazione di chi sa usare l'arma della falsità e della dialettica ai propri scopi spesso demonizzando quello che ritiene un avversario la frittata è fatta: si ottengono perfetti soldatini pronti per le crociate.
La demonizzazione dell'avversario è un espediente che spesso si utilizza anche nelle presidenziali americane...a volte però funziona come boomerang.
La rete è uno strumento potente e ancora nuovo...facilita la diffusione della conoscenza ma...anche quella della diffamazione, delle falsità, del malcostume, dell'aggressività etc etc.
Cio' nonostante (lo dico principalmente per Antonio "grunf") senza di essa non ci saremmo conosciuti...e se valuti i pro e i contro credo che i primi alla fine prevalgano.


Concordo. Aggiungo un episodio capitato a me personalmente. Qualche anno fa, durante un incontro con i ragazzi, la mia compagna esperta in disturbi alimentari parlava del BMI, cioè dell'indice di massa corporea, ma ha avuto un vuoto di memoria e non si ricordava cosa c'era di preciso al numeratore e al denominatore. Prontamente un ragazzo ha consultato la rete col suo blackberry e l'ha tolta dall'impiccio.
Ripeto il mio pensiero: la rete, SE LA SI SA USARE, è una cosa molto molto utile e se vendi "fuffa" ti può mettere anche molto, molto in crisi.

_________________
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

Cerca solo in hifi.forumup.it


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa

Page generation time: 6.046