Indice del forum HI-FI Emozioni all'ascolto
Il forum audio di chi va oltre le apparenze
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Expo: impressioni?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Off Topic
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: 05 Feb 2018 15:24 pm    Oggetto: Ads

Top
Massimo A.
Site Admin


Registrato: 21/01/11 21:41
Messaggi: 3416
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 24 Lug 2015 13:45 pm    Oggetto: Expo: impressioni? Rispondi citando

Sono appena tornato da una "due giorni" milanese piuttosto intensa e sarei molto curioso di conoscere le impressioni di altre persone che hanno visitato l'evento...
Vi racconto le mie.
Ottima l'organizzazione e il controllo accessi nonchè l'affluenza che presentava file su 60 (sessanta) gate...ed era solo uno degli ingressi...
Troppe, troppe cose da visitare in poco tempo e questa è a mio avviso è la principale limitazione e contraddizione della mostra che da un lato presuppone l'obiettivo di "nutrire il pianeta" ponendo interessanti soluzioni al riutilizzo e al massimo sfruttamento delle risorse e dall'altro impedisce ai poveri (ovvero a chi non è benestante...) di visitare la mostra stessa. Non sono riuscito a vedere che circa un 30% dei padiglioni (parte di quelli più gettonati con fila fuori dai 15 ai 60 minuti!) e mi sono fermato tutto un giorno + la sera (dopo le 19:00) del giorno precedente.
Per visitarlo tutto servono almeno (ALMENO...) tre giorni pieni e...quante famiglie che vengono da fuori Milano possono permettersi viaggio + vitto, alloggio e biglietti per tre giorni?
Almeno potevano pensare ad una soluzione "il giorno dopo entri gratis" (come ad esempio si fa al parco giochi di Mirabilandia di Ravenna) ed avrebbero incentivato la visita anche a chi aveva portafogli meno capiente...

L'Expo vale lo sbattimento e la spesa affrontata per visitarlo?
A mio avviso sicuramente si (se dipendeva solo da me mi sarei fermato anche un giorno in più)...ma non a Luglio/Agosto (salvo non abbiate le ferie forzate in tal periodo come mia moglie...).

In questa manifestazione l'impegno da parte di tutti i partecipanti è a dir poco impressionante...è probabilmente la cosa più colossale che io abbia visto in vita mia ma proprio per questo si vede autenticamente chi è bravo a fare i "compiti" ed ha autenticamente qualcosa da dire rispetto a chi è bravo a fare chiacchiere ma nella sostanza esprime solo la sua inconsistenza e presupponenza.
Molto molto bello lo spettacolo dell'albero della vita che vale da solo il viaggio a mio parere mentre opinione opposta l'ho avuta (dopo un'ora di fila...) dal padiglione Italia che sembra stato fatto e organizzato da qualcuno che non ha mai visto un Expo Rolling Eyes

Applausi di apprezzamento ci sono stati nel padiglione del Giappone, Kazachistan, Thailandia (toccante...), Malesia e Israele tra quelli da noi visitati...e valevano la fila fatta. Fila altrettanto "chilometrica" c'era anche al padiglione degli Emirati Arabi che purtroppo non siamo riusciti a visitare ma che sembra fosse pure molto meritevole così come sicuramente svariati altri tra cui va citato sicuramente il padiglione zero.
Cosa si impara in Expo?
Si impara chi ha inventato l'irrigazione a goccia o i pomodori "ciliegia" così come si imparano metodi elaborati di ricircolo e coltivazione e come ottenere il massimo sfruttamento delle risorse evitando sprechi ma...al di la del leitmotiv della manifestazione si impara anche ciò che traspare dal differente modo di fare e di vivere dei popoli evidenziando a mio avviso soprattutto in alcune popolazioni asiatiche una voglia di vivere ed un amore per il proprio paese nonchè soprattutto un attenzione per il proprio prossimo assolutamente sconosciuta da noi occidentali.
Ovviamente tutti i padiglioni propagandano la propria nazione e le conquiste della stessa ma c'è chi lo fa in modo frizzante ed interessante e chi in modo pedante e freddo...la "freschezza" e il coinvolgimento che trapela in alcuni stand è sconosciuto in altri in cui non sembra sia stato ben recepito il "compito" relativo all'entertainment...e tra cui purtroppo (a mio modestissimo avviso) il padiglione Italia arriva tra gli ultimi insieme ad altri padiglioni occidentali. Nel nostro padiglione nessuna visita guidata, filmati su opere d'arte senza neppure la didascalia indicante l'opera, tempi estenuanti e visita di una freddezza e noncuranza impressionanti venendo dagli altri padiglioni.
Ci si rifà gli occhi con l'albero della vita all'esterno per fortuna.

Sono molto curioso di sentire il parere di chi c'è stato...quali padiglioni ci siamo persi che meritavano ed in cui avete sentito applausi?

_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Massimo A.
Site Admin


Registrato: 21/01/11 21:41
Messaggi: 3416
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 07 Ago 2015 18:30 pm    Oggetto: Re: Expo: impressioni? Rispondi citando

Argomento che ha destato molto interesse a quanto vedo... Smile
Non c'è andato nessuno del forum?

_________________
Massimo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ermanno



Registrato: 04/02/11 22:58
Messaggi: 32
Residenza: Veneto-Verona

MessaggioInviato: 10 Ago 2015 15:32 pm    Oggetto: Re: Expo: impressioni? Rispondi citando

motxam ha scritto:
Argomento che ha destato molto interesse a quanto vedo... Smile
Non c'è andato nessuno del forum?


Sembra di no ... Rolling Eyes

_________________
Ermanno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianfranco



Registrato: 23/02/11 23:49
Messaggi: 4246
Residenza: Da qualche parte la' fuori...

MessaggioInviato: 10 Ago 2015 21:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so... il mio interesse è pari a zero... sarà per il magna magna che è girato intorno... e per i milanesi solo rotture di palle e disagi... ah si, anche qualche centinaio di posti di lavoro precario... un successo insomma... i miei soldi NON li vedono.

_________________
Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

Cerca solo in hifi.forumup.it


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa

Page generation time: 0.267