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Compact Disc

 
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Inviato: 05 Feb 2018 9:46 am    Oggetto: Ads

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Gianfranco



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MessaggioInviato: 13 Set 2017 10:28 am    Oggetto: Compact Disc Rispondi citando

Breve cronostoria relativa al Compact Disc:

1669 Viene inventato il sistema numerico binario
1847 L'aritmetica binaria viene riscoperta
1928 La DuPont inventa il policarbonato che verrà successivamente utilizzato come supporto per i formati ottici
1937 Nasce il PCM Pulse Code Modulation
1949 Nasce il teorema di campionamento di Nyquist-Shannon
1957 Prime digitalizzazioni per mezzo di un computer
1960 Nasce il codice Reed-Solomon utilizzato ancora oggi nelle trasmissioni dati satellitari, nelle connessioni larga banda, wireless, DSL, WiMAX, ATSC, DVB ecc...
1961 Primo brevetto per un disco ottico
1967 Primo registratore digitale
1969 Primi esperimenti sui dischi ottici della Philips
1970 Primo registratore/riproduttore ottico che portò poi alla nascita del Compact Disc
1973 Philips-DuPont fissano gli standard del futuro Compact Disc
1975 Philips e MCA sviluppano il LaserDisc
1976 Deutsche Grammophon inizia ad utilizzare la registrazione digitale
1977 Viene commercializzato il laserDisc e successivamente Pioneer rileva e perfeziona il prodotto
1977 Il codice Reed-Solomon viene impiegato per correggere gli errori di trasmissione della sonda Voyager
1979 Philips (orfana della DuPont) e Sony terminano la fase di progettazione del Compact Disc
1982 Viene commercializzato il Compact Disc
2017 La sonda Voyager invia ancora dati interpretabili da oltre 20 miliardi di km grazie anche alla correzione degli errori permessa dal codice Reed-Solomon

I 16bit/44.1Khz sono pochi? Vediamo.

I 16 bit permettono una gamma dinamica di circa 96 db. Non credo che esistano registrazioni ed ambienti sufficientemente silenziosi per riuscire a cogliere l'intera gamma dinamica disponibile. 96 db + 30 db offerti da un ambiente molto silenzioso produrrebbero pressioni sonore di 126 db tra l'assenza di segnale (-96 db) e lo zero digitale (96 db + i 30 db di rumore ambientale), questo per poter cogliere l'intera gamma dinamica. La soglia del dolore sta appena 3 db sopra: 130 decibel. Inutile dire che in ambiente domestico è impossibile sfruttare l'intera gamma dinamica disponibile sul pur vetusto CD.

La risoluzione. I 16 bit permettono di avere oltre 65000 livelli discreti. Facciamo un conto molto spannometrico, 96 db diviso 65000 fa 0.001 e qualcosa db. Sfido chiunque, pipistrelli compresi, ad udire sfumature di tale entità.

Fino ad ora abbiamo visto che i 16 bit eccedono le normali necessità di una riproduzione domestica hifi. Vediamo adesso la frequenza di campionamento.

Il teorema di Nyquist-Shannon ci insegna che i 44.1 Khz permettono di ricostruire perfettamente segnali fino a 22 Khz. Non so quanto sia utile avere segnali eccedenti la soglia di udibilità umana. Magari il cane apprezza...

In sostanza. I 16bit/44.1Khz non sono di certo una fetecchia e un sistema CD che ricorre alla interpolazione ha 'altri' e ben più seri problemi.

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Gianfranco
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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 13 Set 2017 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ahi... Ahi... Ahi... quanti malintesi...!!!

Partiamo dalla dinamica necessaria: l'udito umano opera per bande di frequenze, per cui anche in un ambiente con 30 dB"A" di rumore di fondo (la sala Santa Cecilia, a Roma, ne ha 28-29, rilevati di persona) l'udito avverte bene rumori ad alta frequenza (da 2 a 6 KHz) di ampiezza poco superiore allo "zero dB".

Per fortuna l'Orchestra è abbastanza distante da tutti gli ascoltatori da consentire che dei microfoni più vicini possano registrare a livelli scalati almeno una decina di dB in più, in modo di superare il problema del rumore di fondo delle capsule microfoniche, che non scende mai sotto i 15 dB"A". (ma 15 dB"A" significa poter registrare "zero dB" a 2-6 KHz !)

Quanto ai pieni orchestrali, essi raggiungono i 115 dB di Picco Lineare a 40 metri dall'orchestra (sono valori che ho misurato personalmente). Diciamo che i soliti microfoni appesi sopra gli orchestrali capteranno livelli una decina di dB superiori.

Dunque la VERA dinamica di un'Orchestra è di 125 -15 = 110 deciBel ed eccede alla grande le possibilità di un CD 16 Bit/44,1 KHz.

Non solo... ma quale che sia il tipo di registrazione, è abbastanza improbabile che il fonico conosca in anticipo ed alla perfezione quale sarà il livello di Picco da registrare... Dovrà dunque tenere un margine di 4-6 deciBel...

Siamo appunto arrivati ai 113-115 dB di dinamica che sono attualmente il massimo registrabile, ovviamente su Files 24 Bit a 48 o 96 KHz di frequenza di campionamento.

Quanto alla frequenza di campionamento è vero che 48 Khz sono solitamente sufficienti... ma una pratica consolidata in campo Pro vede i 96 K così diffusi che è lecito il dubbio che negli Studi si avverta una qualche differenza, quando si scende a 48 KHz. Altrimenti non sprecherebbero di certo soldi per nulla...

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Gianfranco



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MessaggioInviato: 13 Set 2017 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ed i 113-115 db di gamma dinamica come li riproduci in casa? Magari regolando continuamente la manopola del volume ed applicando di fatto una compressione maldestra? Sembri dimenticare che qui si parla di alta fedeltà in ambito domestico. Non dobbiamo sonorizzare uno stadio o una discoteca. Sono ambienti che variano da 15 a 40-50 metri quadrati. Spesso in condominio e con rumore di fondo che eccede anche i 40 db. Il CD basta e avanza a coprire la dinamica occorrente in ambiente domestico.

Invece avere mixer digitali che operano a frequenze di campionamento più alte è utile per tutta una serie di ragioni. Ma qui si parlava del prodotto finale a 16/44.1.

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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 13 Set 2017 13:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
Ed i 113-115 db di gamma dinamica come li riproduci in casa? Magari regolando continuamente la manopola del volume ed applicando di fatto una compressione maldestra? Sembri dimenticare che qui si parla di alta fedeltà in ambito domestico. Non dobbiamo sonorizzare uno stadio o una discoteca. Sono ambienti che variano da 15 a 40-50 metri quadrati. Spesso in condominio e con rumore di fondo che eccede anche i 40 db. Il CD basta e avanza a coprire la dinamica occorrente in ambiente domestico.


Nella mia analisi ho dimenticato deliberatamente un aspetto, per non infierire: quello del margine rispetto al rumore.

Sappiamo tutti che occorrono almeno 20 dB di distanza tra il livello del rumore di fondo e quello del segnale musicale, per potersi godere quest'ultimo senza che il rumore sia avvertibile o sovrasti l'informazione relativa all'ambienza... Wink

Quest'ultima poi è il problema fondamentale: tagliando in basso la dinamica non si fa altro che sacrificare l'ambienza e la tridimensionalità. E' pur vero che in moltissimi CD non ve ne è traccia, ma da quando si registra a 24 Bit con buone apparecchiature questa viene catturata e riportata nell'incisione assai meglio di quanto accadesse anni fa.

Infine mi permetto di ricordare che NON esistono ambienti con 40 dB"A" di rumore di fondo: sarebbero invivibili. Anche in Roma centro basta chiudere la finestra per trovare 30 dB"A" di giorno e 20-22 dB"A" di notte. Ma ad un valore complessivo di 30 dB"A" corrispondono davvero pochissimi dB (meno di dieci) alle frequenze cui l'udito è più sensibile , vale a dire attorno a 3 KHz.

Questo qui sotto è lo spettro del rumore di fondo rilevato a casa di Alfredo, con la finestra semi-aperta:
27 dB"A" in banda larga e meno di 10 dB sopra 2500 Hz...!!!



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Gianfranco



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MessaggioInviato: 13 Set 2017 14:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

O sei tu che ti spieghi malissimo o sono io che sono 'tardo'.
Ripeto la domanda, come fai a fare entrare in una stanza di un appartamento 115 db di dinamica senza avere il giorno dopo una ingiunzione di sfratto esecutivo?
Dal mio punto di vista o la comprimi o ti perdi i passaggi più tenui. Quante incisioni commerciali, non titoli test appositamente realizzati, conosci che abbiano più di 50-60 ma anche 70 db di dinamica reale?

The Dark Side of the Moon in edizione MFSL fatica ad arrivare a 50 db di gamma dinamica...

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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 13 Set 2017 15:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
O sei tu che ti spieghi malissimo o sono io che sono 'tardo'.
Ripeto la domanda, come fai a fare entrare in una stanza di un appartamento 115 db di dinamica senza avere il giorno dopo una ingiunzione di sfratto esecutivo?...


115 dB per frazioni di secondo sono quello che abbiamo ascoltato a casa di Alfredo... e non abbiamo dato alcun fastidio...


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MessaggioInviato: 13 Set 2017 16:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:
Gianfranco ha scritto:
O sei tu che ti spieghi malissimo o sono io che sono 'tardo'.
Ripeto la domanda, come fai a fare entrare in una stanza di un appartamento 115 db di dinamica senza avere il giorno dopo una ingiunzione di sfratto esecutivo?...


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Vero, ma due cose...
anzi tre ,forse...
io non ho mai ascoltato nemmeno per prova l'impianto a quei livelli e vivo in una villetta dove posso alzare il volume come voglio.
hai ascoltato un impianto CCI...
Forse ha aiutato il tweeter attenuato?.......non è poi così incidentale che io preferisca casse non eccessivamente brillanti (ma non rotte), in una stanza di 10mq

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Alfredo
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Gianfranco



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MessaggioInviato: 13 Set 2017 16:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:


115 dB per frazioni di secondo sono quello che abbiamo ascoltato a casa di Alfredo... e non abbiamo dato alcun fastidio...



Alfredo, sono i tuoi normali volumi di ascolto?

Fabrizio, quindi le Grundig sono in grado di riprodurre la dinamica di una orchestra dal vivo con i 50 watt messi a disposizione dall'ampli di Massimo?

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F.Calabrese



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MessaggioInviato: 13 Set 2017 16:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
...
Fabrizio, quindi le Grundig sono in grado di riprodurre la dinamica di una orchestra dal vivo con i 50 watt messi a disposizione dall'ampli di Massimo?


NO... e per due motivi:

1)- Il limite oltre il quale le 706M di Alfredo iniziavano a comprimere era più basso (112 dB ?) e quindi stavamo ascoltando già in clipping. A me sembra peraltro ovvio che si debba lasciare un margine di almeno 4-6 dB, in modo di ascoltare senza distorsione e/o compressione.

2)- Il limite inferiore della dinamica era quello di un lettore CD, i cui 16 Bit NON consentono di scendere quanto basta a riprodurre l'ambienza di una sala da concerto, specie se si desidea anche su questo versante avere un certo margine priva di veder affogare il segnale nel rumore di fondo.

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MessaggioInviato: 13 Set 2017 16:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

F.Calabrese ha scritto:

NO... e per due motivi:

1)- Il limite oltre il quale le 706M di Alfredo iniziavano a comprimere era più basso (112 dB ?) e quindi stavamo ascoltando già in clipping. A me sembra peraltro ovvio che si debba lasciare un margine di almeno 4-6 dB, in modo di ascoltare senza distorsione e/o compressione.

2)- Il limite inferiore della dinamica era quello di un lettore CD, i cui 16 Bit NON consentono di scendere quanto basta a riprodurre l'ambienza di una sala da concerto, specie se si desidea anche su questo versante avere un certo margine priva di veder affogare il segnale nel rumore di fondo.


Porta il tuo setup al meeting. Sono curioso di sentire quanta ambienza ha in più rispetto ad un CD CCI. Io non ci sarò ma conto di leggerne qui sopra.

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MessaggioInviato: 13 Set 2017 17:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianfranco ha scritto:
...
Porta il tuo setup al meeting. Sono curioso di sentire quanta ambienza ha in più rispetto ad un CD CCI. Io non ci sarò ma conto di leggerne qui sopra.


Lo porterò, ma ho qualche dubbio che si possa percepire l'ambienza se le dimensioni degli ambienti ed il conseguente basso livello d'ascolto costringeranno ad ascoltare a livelli molto bassi.

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